Essendo in trasferta milanese, ho deciso questa mattina di buon’ora di fare un salto a vedere come fosse la situazione all’Apple Store di Milano, anche se purtroppo impossibilitato all’acquisto del nuovo iPhone 4.
Al mio arrivo, verso le 6.30, i biglietti staccati per la fila erano circa al numero 800 e in effetti la quantità di gente disposta ad aspettare una notte intera pur di accaparrarsi l’ultimo modello di melafonino è abbastanza impressionante.
Questo è solo l’ultimo pezzo di fila, proprio davanti all’ingresso del centro commerciale.
C’è gente di tutti i tipi e di tutte le età, i primi sono arrivati addirittura ieri mattina e in molti sono attrezzati con sedie, sdraio e tutto quanto può rendere più comodo l’accampamento. La fila è divisa in due, per chi vuole iPhone con o senza abbonamento (di 3). Ovviamente qualcuno fa il furbo, la fila destinata agli abbonamenti è molto più corta e quindi attira tanti nella speranza, una volta all’interno, di riuscire a prendere iPhone senza abbonamento (ho sentito che qualcuno poi è stato costretto ad abbonarsi, ma si tratta di chiacchiere).
Altri mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta: “Noi non lo compriamo, siamo qui per vederlo, poi lo compreremo domani in uno Store di 3”. Spero mi stessero prendendo in giro, perché già lascia basiti vedere una coda del genere per comprare quello che, alla fine, è solo uno smartphone. Farla solo per vederlo rasenta l’imbecillità, cosa che ho fatto immediatamente notare ricevendo in cambio occhiatacce piuttosto torve.
Sono ovviamente presenti le televisioni che, dopo qualche intervista all’esterno, si spostano all’interno in attesa delle prime impressioni da parte dei coraggiosi nottambuli non appena usciranno dal negozio. Purtroppo non c’è stato nulla da fare per me e altri curiosi blogger, l’ingresso è stato categoricamente vietato, almeno durante le prime fasi di smaltimento della coda.
Infatti, una decina di minuti prima delle 7, il servizio d’ordine all’esterno ha iniziato a far entrare i primi della fila che si sono poi disposti in un’altra fila all’interno in attesa di essere accolti dal personale di Apple.
Un’altra decina di minuti ed ecco uscire i primi fortunati e, anche qui, inizio a notare alcuni fatti curiosi. Prima di tutto, una signorina decisamente procace esce con il suo iPhone, anche se sono abbastanza certo di averla vista arrivare pochi minuti dopo di me. Non voglio pensare male, quindi sono sicuro che il suo ragazzo abbia fatto la coda per lei. Almeno uno con un buon motivo c’era.
Ma è stupefacente veder partire le contrattazioni e le conclusioni di contratti fatti in fila: un ragazzo russo ha foraggiato con ben 40 € extra chiunque avesse comprato per lui un iPhone aggiuntivo (se ne possono acquistare 2 a testa), mentre altri scambiano velocemente all’uscita denaro e sacchetti con dentro l’agognato oggetto del desiderio:
Federico e Matteo sono tra i primi ad uscire, uno dei due ha già tagliato la SIM e prova subito a telefonare. iPhone 4 è splendido, non c’è che dire, e i due ragazzi sono raggianti. Loro sono arrivati alle 10 di ieri mattina, dei pazzi completi. Li ringrazio per la simpatia, la gentilezza e la disponibilità.
Purtroppo, mentre scrivo arriva la notizia che iPhone 4 è terminato, sia a Carugate che a Roma dove era presente il nostro Alessandro Moretti di iPhoner.it.
Alessandro aveva il numero 571 e ha dovuto rinunciare. A spanne direi che i pezzi disponibili fossero di poco superiore al migliaio per ogni store, forse qualcosa in più si poteva anche fare.
Non c’è che dire, anche in Italia il fenomeno iPhone 4 ha sortito lo stesso effetto che negli altri paesi, in barba a tutte le critiche.
Dal canto mio, vista l’impossibilità di andare all’interno ho ripreso la via di casa o meglio, dell’ufficio. Un po’ sconsolato, perché piacerebbe anche a me possederlo, anche se non al prezzo di una fila di quasi 24 ore.
Aspetteremo.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Domanda: quanto costano gli iPhone venduti direttamente da Apple?
779
axl
vai su Apple online Store e vedi tutti i prezzi. Certo che non credo fosse prevedibile una folla di 1200 persone (a quanto dicono nelle ultime ore). Credo che molti rimarranno a bocca asciutta.
Comunque, 659 e 779.
Scusate l'ermetismo del mio post precedente... :D
Grazie mille Gospel.
Per quelli da 32? ok, in linea con i prezzi VF e TIM insomma. Quindi l'offerta più vantaggiosa è quella della TRE (http://www.tre.it/prodotti/cellulari/scegli-come-averlo/nolock).
Ci sono clausole nascoste secondo te (reperibilità a parte)?
Onestamente non lo so, devo ancora vedere.
Ma credo di no, se non il fatto di procacciare nuovi clienti con una politica commerciale aggressiva.
Sono arrivato li alle 5 di mattina e dopo 5 ore di fila la sicurezza ci ha scacciato via in malo modo urlando che i telefoni erano finiti... organizzazione pari a -10!
Ciao a tutti. Ho acquistato il mio gioiellino, ma ora si pone un problema: il rivenditore dove sono stato (ma leggo in giro che molti altri sono messi allo stesso modo) aveva ricevuto i telefoni ma niente bumpers, e nessuna istruzione in merito... Urge sapere come muoversi; voi di TAL potreste interpellare Apple per avere una voce ufficiale? Sarebbe una gran cosa... Grazie! Buon iPhone 4 a tutti!! :-)
gran bell'articolo ;)
dite a Federico (o matteo, non so chi sia con il tel in mano) che sta sbagliando ad inpugnarlo!!!
hahahahhhahahhahahhahahahha
complimentoni!