Essendo in trasferta milanese, ho deciso questa mattina di buon’ora di fare un salto a vedere come fosse la situazione all’Apple Store di Milano, anche se purtroppo impossibilitato all’acquisto del nuovo iPhone 4.
Al mio arrivo, verso le 6.30, i biglietti staccati per la fila erano circa al numero 800 e in effetti la quantità di gente disposta ad aspettare una notte intera pur di accaparrarsi l’ultimo modello di melafonino è abbastanza impressionante.
Questo è solo l’ultimo pezzo di fila, proprio davanti all’ingresso del centro commerciale.
C’è gente di tutti i tipi e di tutte le età, i primi sono arrivati addirittura ieri mattina e in molti sono attrezzati con sedie, sdraio e tutto quanto può rendere più comodo l’accampamento. La fila è divisa in due, per chi vuole iPhone con o senza abbonamento (di 3). Ovviamente qualcuno fa il furbo, la fila destinata agli abbonamenti è molto più corta e quindi attira tanti nella speranza, una volta all’interno, di riuscire a prendere iPhone senza abbonamento (ho sentito che qualcuno poi è stato costretto ad abbonarsi, ma si tratta di chiacchiere).
Altri mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta: “Noi non lo compriamo, siamo qui per vederlo, poi lo compreremo domani in uno Store di 3”. Spero mi stessero prendendo in giro, perché già lascia basiti vedere una coda del genere per comprare quello che, alla fine, è solo uno smartphone. Farla solo per vederlo rasenta l’imbecillità, cosa che ho fatto immediatamente notare ricevendo in cambio occhiatacce piuttosto torve.
Sono ovviamente presenti le televisioni che, dopo qualche intervista all’esterno, si spostano all’interno in attesa delle prime impressioni da parte dei coraggiosi nottambuli non appena usciranno dal negozio. Purtroppo non c’è stato nulla da fare per me e altri curiosi blogger, l’ingresso è stato categoricamente vietato, almeno durante le prime fasi di smaltimento della coda.
Infatti, una decina di minuti prima delle 7, il servizio d’ordine all’esterno ha iniziato a far entrare i primi della fila che si sono poi disposti in un’altra fila all’interno in attesa di essere accolti dal personale di Apple.
Un’altra decina di minuti ed ecco uscire i primi fortunati e, anche qui, inizio a notare alcuni fatti curiosi. Prima di tutto, una signorina decisamente procace esce con il suo iPhone, anche se sono abbastanza certo di averla vista arrivare pochi minuti dopo di me. Non voglio pensare male, quindi sono sicuro che il suo ragazzo abbia fatto la coda per lei. Almeno uno con un buon motivo c’era.
Ma è stupefacente veder partire le contrattazioni e le conclusioni di contratti fatti in fila: un ragazzo russo ha foraggiato con ben 40 € extra chiunque avesse comprato per lui un iPhone aggiuntivo (se ne possono acquistare 2 a testa), mentre altri scambiano velocemente all’uscita denaro e sacchetti con dentro l’agognato oggetto del desiderio:
Federico e Matteo sono tra i primi ad uscire, uno dei due ha già tagliato la SIM e prova subito a telefonare. iPhone 4 è splendido, non c’è che dire, e i due ragazzi sono raggianti. Loro sono arrivati alle 10 di ieri mattina, dei pazzi completi. Li ringrazio per la simpatia, la gentilezza e la disponibilità.
Purtroppo, mentre scrivo arriva la notizia che iPhone 4 è terminato, sia a Carugate che a Roma dove era presente il nostro Alessandro Moretti di iPhoner.it.
Alessandro aveva il numero 571 e ha dovuto rinunciare. A spanne direi che i pezzi disponibili fossero di poco superiore al migliaio per ogni store, forse qualcosa in più si poteva anche fare.
Non c’è che dire, anche in Italia il fenomeno iPhone 4 ha sortito lo stesso effetto che negli altri paesi, in barba a tutte le critiche.
Dal canto mio, vista l’impossibilità di andare all’interno ho ripreso la via di casa o meglio, dell’ufficio. Un po’ sconsolato, perché piacerebbe anche a me possederlo, anche se non al prezzo di una fila di quasi 24 ore.
Aspetteremo.
Domanda: quanto costano gli iPhone venduti direttamente da Apple?
779
axl
vai su Apple online Store e vedi tutti i prezzi. Certo che non credo fosse prevedibile una folla di 1200 persone (a quanto dicono nelle ultime ore). Credo che molti rimarranno a bocca asciutta.
Comunque, 659 e 779.
Scusate l’ermetismo del mio post precedente… :D
Grazie mille Gospel.
Per quelli da 32? ok, in linea con i prezzi VF e TIM insomma. Quindi l’offerta più vantaggiosa è quella della TRE (http://www.tre.it/prodotti/cellulari/scegli-come-averlo/nolock).
Ci sono clausole nascoste secondo te (reperibilità a parte)?
Onestamente non lo so, devo ancora vedere.
Ma credo di no, se non il fatto di procacciare nuovi clienti con una politica commerciale aggressiva.
Sono arrivato li alle 5 di mattina e dopo 5 ore di fila la sicurezza ci ha scacciato via in malo modo urlando che i telefoni erano finiti… organizzazione pari a -10!
Ciao a tutti. Ho acquistato il mio gioiellino, ma ora si pone un problema: il rivenditore dove sono stato (ma leggo in giro che molti altri sono messi allo stesso modo) aveva ricevuto i telefoni ma niente bumpers, e nessuna istruzione in merito… Urge sapere come muoversi; voi di TAL potreste interpellare Apple per avere una voce ufficiale? Sarebbe una gran cosa… Grazie! Buon iPhone 4 a tutti!! :-)
gran bell’articolo ;)
dite a Federico (o matteo, non so chi sia con il tel in mano) che sta sbagliando ad inpugnarlo!!!
hahahahhhahahhahahhahahahha
complimentoni!
@ Marcello:
avete voluto la biciclietta?
@ Axl:
guardate bene le clausole della 3!!!
Ci sono limiti in merito alla percentuale di telefonate verso un unico operatore, non tre, rispetto alla percentuale delle telefonate ricevute…
È tutto un po’ contorto, se non vengono rispettate delle soglie, vi cambiano il piano tariffario e non potrete fare più nulla. Ovvio, il nuovo piano tariffario non è così vantaggioso!
Non è successo a tutti, ma mi sembra oltre 4000 (numero di qualche anno fa) si sono visti cambiare il profilo tariffario, quindi visto che si tratta di un abbonamento per 30 MESI, valutate bene…
Nessuno regala nulla
Anch’io ero in fila, dalle 6:00 (avevo davanti più o meno 650 persone). Verso le 9:20 ho abbandonato (ero ancora fuori, i 32Gb erano già esauriti e le notizie che arrivavano non buone), e sono entrato a dare un’occhiata alla fila fuori dal negozio. Bene, il primo della fila aveva il numero 210. Non molto dopo hanno esaurito anche i 16Gb, quindi direi che ne avevano al massimo 500 in tutto (250 persone servite, max 2 pezzi a testa).
Ora, era tanto difficile mandare qualcuno fuori all’apertura (7:00am) e spiegare che tutti quelli con numero maggiore di 500 potevano tranquillamente andare a casa? Avrebbero risparmiato ore di fila a centinaia di persone, ed evitato incazzature varie.
@ editate:
Io intendevo il telefono unlocked. Lo vendono a 60 € in meno..
http://www.tre.it/prodotti/cellulari/scegli-come-averlo/nolock
@ Axl:
Nettamente… Un consiglio: non ascoltare gli inutili discorsi sulle percentuali di chiamate; queste clausole le hanno anche gli altri gestori, e comunque, se fai un normale uso del cellulare, non sono neanche così categoriche. Te lo assicuro in qualità di abbonato 3; non mi sono mai preoccupato di controllarle,nonostante chiami e messaggi pochissimo verso altri numeri 3, e nessuno mi ha mai cambiato piano… Il vero problema che devi vagliare con 3 è la copertura; se la tua zona è ben coperta secondo me conviene sempre a livello di costi.
@ Axl:
ah scusa, hai ragione! non avevo capito
@ editate:
Per tua conoscenza, la mia richiesta è motivata solo dal fatto che voglio quanto prima proteggere un acquisto che mi è costato qualche sacrificio (avevo già deciso di comprare anche il bumper il giorno stesso della presentazione di iPhone 4) e non perché ci siano necessità dovute al famoso quanto fumoso finto problema…
@ Marcello:
si Marcello, hai ragione…
È doveroso però dirlo a qualcuno che chiede un consiglio visto che si sottoscrive un abbonamento di 30 mesi!
In merito alla ricezione penso sia un fattore veramente veramente importante…
Visto che ormai questi terminali vengono acquistati non solo per telefonare e che vengono venduti con un bundle di ore o giga internet, cosa te ne fai se la copertura è scarsa???
È soprattutto per questo che continuo ad avere Tim nonostante i costi forse eccessivi rispetto ad altri. Almeno nelle zone dove vado spesso, c’è sempre campo e sempre connessione 3G se non HSDPA
@ Marcello:
:-D ok ok ma non ti arrabbiare!
Spero il gioiellino rispecchi le tue aspettative e bravo per essere riuscito ad accaparrartelo!!!
@ editate Marcello
scusate: io compro il telefono in un 3store unlocked, poi posso metterci qualsiasi sim e ho risparmiato 60 euro. Funziona il ragionamento? O sono in qualche modo vincolato a 3?
@ editate:
Fai bene a dirlo, ma come hai visto anche io ho sottolineato che 3 conviene certamente, ma bisogna prima sincerarsi della copertura. La mia zona è copertissima e quindi per me “no problem”.
Quanto al resto, non mi ero assolutamente arrabbiato! :-D
Come dicevo, il bumper ero pronto a pagarlo per scopi protettivi, ma visto che ora mi spetta gratuitamente dovrò capire come muovermi…
Il gioiellino comincerò a godermelo appena terminato l’aggiornamento (il sw 4.0.1 non era preinstallato); purtroppo si tratta di ben 580mb, e soprattutto i server devono essere davvero sotto pressione visto che la velocità di download mi ricorda tanto i modem a 56k…
@ Axl:
Sei libero, il problema è che (per adesso) li vendono solo a chi sottoscrive gli abbonamenti con loro (so che non dovrebbero, ma ti rispondono tutti così). Se non hai fretta, a settembre le cose potrebbero normalizzarsi…
sono pazzi questi italiani
okei sono finiti, ma se io domani mi reco in apple store posso comunque vedere l’iPhone esposto, provarlo, avere almeno un idea migliore tenendolo in mano???
Editate
aridaje. Quelle clausole sono messe solo per difendersi da frodi ma puoi superarle tranquillamente nell’uso normale e non ti succede nulla. È una cosa piuttosto risaputa. Non c’è alcun problema.
Ok, tutto a posto per i Bumpers. E’ come negli USA, ovvero: app da scaricare, registrazione e scelta della custodia. I tempi di attesa non scherzano: 3-5 settimane per il bumper nero… Io ho già fatto. :)
PS
uso 3 e almeno nelle zone in cui sto io ho sempre avuto segnale 3G pieno. La scritta TIM non la vedo praticamente mai. A volte lo blocco io su Tim per non consumare troppo di batteria. Quindi la cosa è soggettiva e non c’è una regola.
Di certo come offerta ad oggi TIM è la peggiore. Per l’abbonamento devi spendere quasi 45€ al mese (telefonate, SMS,Internet) mentre con tre e Vodafone paghi 29€ al mese (anche se con tre c’è la tassa governativa). Per non parlare di altri aspetti. Almeno queste sono le mie impressioni.
Complimenti per l’ottimo servizio e x la pazienza.
Ciao Gos!
Grazie Ale.
A fra poco.
zero colonna fatta…preso da expert…Iphone 4 FENOMENALE!!
@ GinoMiglio: i numeri consegnati sono stati distribuiti dalle stesse persone che erano in coda. Apple non c’entra… come facevano a sapere che oltre il numero tot sarebbero esauriti se non li hanno distribuiti loro? lo so è un po’ contorta come frase ..d’oh!
Giusto per dire la mia, io ero presente da stamattina alle 5.30, ho fatto ore di coda, ero li quando è scoppiato il parapiglia, maho avuto pazienza ed ho aspettato… Alle 11.40 ho acquistato il mio 16gb!
Non so su che basi certa gente dice che alle 9.30 le scorte erano esaurite (non parlo dei 32, per quelli sono passati a comunicarlo in maniera ufficiale)
Gos… ero in fila anche io e ovviamente non sono riuscito a prenderlo… in più ho litigato con il manager dello store che è stato VERAMENTE sgodevole. Anzi scusa lo definisco una gran testa di cazzo. Credo che scriverò due righe alla Apple, sperando che almeno prenda una cagnata per colpa mia.
Giusto numero 545
essendo in fila tra i primi posso dirvi che la signora procace è davvero passata davanti a tutti, come altri…una vergogna. Grazie al servizio d’ordine, bravi…davvero…bravi scemi. Hanno fatto passare dei ragazzi perchè “dovevano far compagnia all’amico..” ma li abbiamo poi visti acquistare iphone dentro al negozio.
dimenticavo:
“viva l’Italia dei cafoni”
bella sintesi dell’evento di lancio :) consolati anch’io ho dovuto rinunciare alla caccia e sono filato in ufficio.. vabbè aspetteremo ancora un po’
@ manno:
Cacchio! Avrei dovuto immaginarlo che ci saresti stato…
Io sono passato da uno store di una grande catena: iPhone in mostra ed in un ora nessuno lo ha acquistato e due ragazzi hanno chiesto di poterlo vedere nelle proprie mani … magari invece di fare la fila all’Apple store ….
Nei negozi 3 (parlo dei dealer tradizionali, sui franchising non lo so) , non e’ arrivato nulla: fanno solo la “prenotazione”… Poi se ne parla a fine agosto…. Mah….
@ Gospel Quaggia:
Lo sai che ci voleva un matto a non andarci…
La cosa che ha fatto incazzare è come la security spingeva la gente fuori con spintoni e dei “levatevi dal cazzo non avete capito che è finita, non ce ne sono più.” e come rispondevano in modo non troppo brillante i commessi e nello specifico il manager del negozio…
Se trovo un indirizzo dove mandare un reclamo ho intenzione di mandare una mail ringraziandoli della giornata persa per nulla e per come sono stato trattato a spintoni.
Ovviamente era da dire che alla fine sarebbe scattata la rissa per come hanno movimentato la folla non poteva andare diversamente