iPhone 4 si fa l’autoritratto su Macworld

La copertina del numero di settembre di Macworld U.S.A. ha in prima pagina un iPhone 4. Niente di strano, se non fosse che la foto che campeggia sulla cover è stata scattata con un altro iPhone 4. La redazione della rivista ha ritenuto che utilizzare il melafonino di quarta generazione per creare un contenuto di qualità professionale fosse il miglior modo per suggerire le ottime potenzialità fotografiche del nuovo nato di casa Apple.

Il fotografo Peter Belanger, collaboratore di lungo corso della rivista, ha accolto più che volentieri la sfida. Come ammette egli stesso nel post sul suo blog in cui racconta il dietro le quinte della sessione fotografica per la realizzazione della copertina, riuscire ad utilizzare l’iPhone per una serie di scatti professionali è sempre stato un suo pallino. Una fantasia che la fotocamera di iPhone 4 ha potuto trasformare in realtà.

Normalmente per gli scatti che finiscono sulle copertine di Macworld o per servizi richiesti da altri clienti importanti (fra cui anche Apple) Belanger usa una fotocamera Phase One 65+ da 60MP (un arnese che costa circa 40.000 dollari), vale a dire un dispositivo che arriva a scattare fotografie che hanno 12 volte la risoluzione delle immagini che si possono ottenere con un iPhone 4.

Eppure la copertina è perfettamente riuscita. Certo, si sono rese necessarie numerose precauzioni per evitare che fosse necessario un eccessivo lavoro in post-produzione, visto che anche per le fasi successive è stato utilizzato l’iPhone 4. Le dimensioni e le proporzioni sono state controllate “analogicamente” in fase di scatto, perché la bassa risoluzione della foto non avrebbe reso possibile il cropping dell’immagine.

Le uniche due applicazioni utilizzate per migliorare l’immagine sono PhotoForge, necessaria per modificare un po’ i toni dello scatto, e  Resize-Photo, che è servita per portare a 290 i DPI della fotografia e renderla “stampabile”.

[via]

Lascia un commento