Categories: iPhone

iPhone 4: Apple ha modificato il sistema di lettura SIM?

Il nostro lettore Nicola Buriani ci ha scritto per renderci partecipi di una stranezza che ha notato sul suo iPhone 4, comprato il giorno dell’uscita in Francia e sostituito da pochi giorni con un’unità di produzione più recente. Il modello sostitutivo non riconosce più la SIM 64KB della TIM che invece funzionava senza problemi nell’iPhone comprato a metà giugno. Tuttora sull’iPad e su iPhone 3GS (con adattatore) la stessa SIM rimane utilizzabile. Nicola si chiede se è cambiato qualcosa nell’hardware o nel software e se ci possa essere un legame con l’ormai noto problema-non-problema di ricezione che ha scatenato l’antennagate:

Volevo condividere una piccola esperienza avvenuta giusto ieri dopo un intervento in assistenza con iPhone 4, magari non è niente di significativo ma scrivervelo costa poco.
Fui uno dei fortunati acquirenti di iPhone 4 all’Apple Store di Montpellier il 24 Giugno, (quelli prodotti nella settimana 24, la prima trance, come da numero di serie).
Arrivato a casa faccio tagliare la scheda TIM che avevo, ancora una vecchia 64 KB, la metto nell’iPhone 4 e tutto fila liscio.


Ultimamente ho avuto un problema al display ed ho portato il telefono all’Apple Store per avviare la procedura di garanzia: molto gentilmente me lo hanno sostituito con uno nuovo.
Provo a mettere la scheda, la famosa TIM 64 KB, e non me la riconosce più; prendo la stessa scheda e la metto prima nel “vecchio” 3GS con l’adattatore e tutto fila liscio, la metto nell’iPad e il segnale appare sul display, la rimetto nel nuovo iPhone 4 e non va, SIM non riconosciuta. I nuovi iPhone riconoscono solo schede a 128 Kb: ne ho messa una che avevo in un cassetto ed è partito subito.

Morale: che Apple abbia silenziosamente aggiornato e modificato il gruppo di lettura SIM card e/o messo a punto leggermente il sistema ricezione? Posso garantire che dopo qualche prova in casa e all’esterno, mettendo la mano sul punto incriminato, solo in alcuni casi il segnale è sceso (direi 3 su 5) ma di una sola tacca.

Una possibile implicazione dell’aggiornamento del software sarebbe da escludere perché Nicola ci ha fatto sapere che sul vecchio iPhone era già stato installato iOS 4.0.1 senza che vi fossero problemi di lettura della scheda TIM da 64KB.

In redazione abbiamo registrato un caso simile, ma con una scheda SIM di WIND e un iPhone 4 comperato in Francia (30a settimana di produzione). Una volta tagliata, la scheda funzionava su un iPad senza problemi ma non sul telefono. Tutto si è risolto con l’acquisto di una nuova micro-SIM WIND, però ancora da 64KB. Se l’incompatibilità con iPhone 4 ha a che fare con il taglio della SIM resta da chiedersi perché nel primo modello di iPhone 4 la carta funzionasse.

Qualcun altro ha avuto esperienze analoghe a quella di Nicola? In quel caso la death grip è ancora riproducibile? Fatevi sentire nei commenti.

Redazione

View Comments

  • Io sto da almeno 6 anni con la mia SIM 64k Vodafone che ho tagliuzzato in occasione dell'acquisto dell'iPhone 4 il 29 luglio in Italia e problemi non ne ho avuto! (per completezza scrivo anche che è un dispositivo della 29esima settimana di produzione)

  • Sii più completo. Non l'hai solo tagliuzzata, hai usato pure la Lima per unghie :)@ Linkippo:

  • Ieri Giorgio, caro amico, ha preso un iPhone 4 contratto con Vodafone. Scheda tagliata con il taglia SIM da un ragazzo in fila con noi a Carugate dove eravamo usciti purtroppo senza iPhone .

    La scheda non funzionava nel nuovo iPhone, con l'adattatore si in un 3GS. Ha limato leggermente la parte in alto, quella più lunga a contatto con il taglietto a 45 gradi.

    Ora la scheda funziona , gioca leggermente all'interno del vano ma non da problemi.

    Secondo me é solo un piccolo problema costruttivo, non credo abbiano aggiornato la sezione SIM, mah.... :)

  • Scusate , la scheda é di tre Italia, ma non abbiamo provato in un altro iPhone 4..

  • Ho acquistato l'iPhone 4 l'altro ieri presso un rivenditore vodafone, ho tagliato con le forbici la mia sim Wind, l'ho inserita e funziona perfettamente..

    ps. non ho usato la lima.

  • a questo punto potrebbe essere un "problema" solo mio, ma posso garantire che la scheda l'ho tolta il giorno prima dall'iPhone 4 difettoso ed era perfettamente funzionante (a parte il fatto che continua a funzionare su iPad).
    Non ho però provato con nessun'altra scheda a 64 kb di altre compagnie (vodafone, wind, tre)

  • io non ho un iphone 4, ho un 2g. lunedì sono andato in un centro vodafone one per cambiare operatore. la ragazza mi ha preso in mano il telefono per cercare il seriale della sim, non mi è sembrata molto esperta. poi quando mi ha dato la nova sim vodafone, mi dice "queste sono sim già da 128 k, così va tranquillamente con gli iphone e non hai problemi“. Probabilmente i nuovi modelli non supportano le vecchie sim, a che pro non so.

  • Perchè lui ha 3gs, iphone 4 e ipad mentre io rimango ancora a mani vuote?

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

9 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

4 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

5 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

5 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

6 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

6 giorni ago