iPhone 4: Apple ha modificato il sistema di lettura SIM?

Il nostro lettore Nicola Buriani ci ha scritto per renderci partecipi di una stranezza che ha notato sul suo iPhone 4, comprato il giorno dell’uscita in Francia e sostituito da pochi giorni con un’unità di produzione più recente. Il modello sostitutivo non riconosce più la SIM 64KB della TIM che invece funzionava senza problemi nell’iPhone comprato a metà giugno. Tuttora sull’iPad e su iPhone 3GS (con adattatore) la stessa SIM rimane utilizzabile. Nicola si chiede se è cambiato qualcosa nell’hardware o nel software e se ci possa essere un legame con l’ormai noto problema-non-problema di ricezione che ha scatenato l’antennagate:

Volevo condividere una piccola esperienza avvenuta giusto ieri dopo un intervento in assistenza con iPhone 4, magari non è niente di significativo ma scrivervelo costa poco.
Fui uno dei fortunati acquirenti di iPhone 4 all’Apple Store di Montpellier il 24 Giugno, (quelli prodotti nella settimana 24, la prima trance, come da numero di serie).
Arrivato a casa faccio tagliare la scheda TIM che avevo, ancora una vecchia 64 KB, la metto nell’iPhone 4 e tutto fila liscio.


Ultimamente ho avuto un problema al display ed ho portato il telefono all’Apple Store per avviare la procedura di garanzia: molto gentilmente me lo hanno sostituito con uno nuovo.
Provo a mettere la scheda, la famosa TIM 64 KB, e non me la riconosce più; prendo la stessa scheda e la metto prima nel “vecchio” 3GS con l’adattatore e tutto fila liscio, la metto nell’iPad e il segnale appare sul display, la rimetto nel nuovo iPhone 4 e non va, SIM non riconosciuta. I nuovi iPhone riconoscono solo schede a 128 Kb: ne ho messa una che avevo in un cassetto ed è partito subito.

Morale: che Apple abbia silenziosamente aggiornato e modificato il gruppo di lettura SIM card e/o messo a punto leggermente il sistema ricezione? Posso garantire che dopo qualche prova in casa e all’esterno, mettendo la mano sul punto incriminato, solo in alcuni casi il segnale è sceso (direi 3 su 5) ma di una sola tacca.

Una possibile implicazione dell’aggiornamento del software sarebbe da escludere perché Nicola ci ha fatto sapere che sul vecchio iPhone era già stato installato iOS 4.0.1 senza che vi fossero problemi di lettura della scheda TIM da 64KB.

In redazione abbiamo registrato un caso simile, ma con una scheda SIM di WIND e un iPhone 4 comperato in Francia (30a settimana di produzione). Una volta tagliata, la scheda funzionava su un iPad senza problemi ma non sul telefono. Tutto si è risolto con l’acquisto di una nuova micro-SIM WIND, però ancora da 64KB. Se l’incompatibilità con iPhone 4 ha a che fare con il taglio della SIM resta da chiedersi perché nel primo modello di iPhone 4 la carta funzionasse.

Qualcun altro ha avuto esperienze analoghe a quella di Nicola? In quel caso la death grip è ancora riproducibile? Fatevi sentire nei commenti.

23 commenti su “iPhone 4: Apple ha modificato il sistema di lettura SIM?”

  1. Io sto da almeno 6 anni con la mia SIM 64k Vodafone che ho tagliuzzato in occasione dell’acquisto dell’iPhone 4 il 29 luglio in Italia e problemi non ne ho avuto! (per completezza scrivo anche che è un dispositivo della 29esima settimana di produzione)

    Rispondi
  2. Ieri Giorgio, caro amico, ha preso un iPhone 4 contratto con Vodafone. Scheda tagliata con il taglia SIM da un ragazzo in fila con noi a Carugate dove eravamo usciti purtroppo senza iPhone .

    La scheda non funzionava nel nuovo iPhone, con l’adattatore si in un 3GS. Ha limato leggermente la parte in alto, quella più lunga a contatto con il taglietto a 45 gradi.

    Ora la scheda funziona , gioca leggermente all’interno del vano ma non da problemi.

    Secondo me é solo un piccolo problema costruttivo, non credo abbiano aggiornato la sezione SIM, mah…. :)

    Rispondi
  3. Ho acquistato l’iPhone 4 l’altro ieri presso un rivenditore vodafone, ho tagliato con le forbici la mia sim Wind, l’ho inserita e funziona perfettamente..

    ps. non ho usato la lima.

    Rispondi
  4. a questo punto potrebbe essere un “problema” solo mio, ma posso garantire che la scheda l’ho tolta il giorno prima dall’iPhone 4 difettoso ed era perfettamente funzionante (a parte il fatto che continua a funzionare su iPad).
    Non ho però provato con nessun’altra scheda a 64 kb di altre compagnie (vodafone, wind, tre)

    Rispondi
  5. io non ho un iphone 4, ho un 2g. lunedì sono andato in un centro vodafone one per cambiare operatore. la ragazza mi ha preso in mano il telefono per cercare il seriale della sim, non mi è sembrata molto esperta. poi quando mi ha dato la nova sim vodafone, mi dice “queste sono sim già da 128 k, così va tranquillamente con gli iphone e non hai problemi“. Probabilmente i nuovi modelli non supportano le vecchie sim, a che pro non so.

    Rispondi
  6. @ Andrea:
    @ Andrea:
    Andrea dice:

    Perchè lui ha 3gs, iphone 4 e ipad mentre io rimango ancora a mani vuote?

    semplicemente perché così hai risparmiato un patrimonio in giocattoli che saranno obsoleti tra 12 mesi ;-)

    Rispondi
  7. Io ho un iPhone 4 e sto usando la scheda Vodafone che mi hanno dato all’acquisto e naturalmente nessun problema. Vorrei pero chiedervi se da voi è facile estrarre l’alloggiamento per la mini-SIM, il mio è durissimo

    Rispondi
  8. Qualche tempo fa, non ricordo se sui forum di Macrumors o su qualche sito simile, qualcuno aveva segnalato che il problema del death grip era miracolosamente scomparso semplicemente estraendo e riposizionando la sim nel suo alloggiamento. Tant’è che qualcuno si era anche prodigato a porre del nastro isolante tra i contatti della sim e l’alloggiamento stesso
    (per maggiori dettagli basta googlare “death grip sim tray”).
    Chissà se effettivamente non hanno apportato qualche modifica in merito…
    Una curiosità: di che settimana di fabbricazione sono l’iPhone vecchio e quello nuovo?

    Rispondi
  9. 24ma settimana quello acquistato in Francia il primo giorno di uscita mondiale
    32ma quello datomi in sostituzione questo martedì all’Apple Store di Carosello

    Rispondi
  10. fino al 3GS era così.
    Dal 4 in poi hanno reso la garanzia internazionale, a patto che sia uscito il prodotto anche in quel paese

    Rispondi
  11. Nicola Buriani dice:

    fino al 3GS era così.
    Dal 4 in poi hanno reso la garanzia internazionale, a patto che sia uscito il prodotto anche in quel paese

    Confermo: bisogna attivare e registrare l’iphone con l’account itunes italiano. Verificando nell’apple store online la garanzia tramite nr seriale (il mio è stato acquistato a londra) si ottiene: http://www.logicweb.it/stivy/iphone.jpg

    Rispondi
  12. Arrivato oggi l’iPhone 4, taglio la mia sim Vodafone, risultato: nessuna sim installata. La stessa sim con adattatore va nell’ iPhone 3gs e in un Nokia N78.
    L’iPhone in oggetto proviene dalla tim e la settimana di produzione sembrerebbe essere la 29esima.
    Ho provato poi a tagliare un’altra sim mtv mobile che non utilizzo mai e nel 4 va … mah…??
    Riguardo al death grip e problemi d’antenna, se tengo indice e pollice della mano sx a mo’ di ‘L’ lungo il bordo metallico (poizione del tutto innaturale), magari premendo un po’ il segnale 3g cala mediamente di 2 tacche (la stessa operazione col 3gs, cala di 1 a volte 2 tacche).
    Se disattivo il 3g, in 2g sembra immune da perdite di segnale.

    Rispondi
  13. appena arrivato l’iphone 4, taglio la sim vodafone 64k, nessuna sim..
    tristezza..

    e nn ho l’adattatore!! quindi fino a domani sono senza cellulare.. e l’iphone non registrato è inutilizzabile.. doppia tristezza :'(

    Rispondi
  14. se non hai proprio distrutto “l’esterno” della scheda nel tagliarla, con un po’ di scotch ed un pelo di pazienza io ho risolto brillantemente.
    I contatti della sim sono molto larghi, non necessitano di una precisione millimetrica

    Rispondi
  15. stamattina preso dall’ispirazione ho recuperato una sim ormai disattivata e l’ho intagliata per trasformarla in una adattatore da microsim a sim normale.. nel mio 3g funziona alla perfezione, appena ho un momento vado da vodafone e mi faccio dare una sim 128k (per la modica cifra di 8 euro :S )

    vabbè, almeno ho un telefono funzionante!

    Rispondi
  16. salve ho sentito che il 20 settembre dovrebbe uscire la versione di iphone 4 senza il problema di ricezione è vero??????

    Rispondi
  17. Ciao Ragazzi.Io ho un problema ancora diverso, ogni volta che esce un nuovo aggiornamento software per iPhone4 non legge più la sim,fatto aggiornamento rilegge la sim H3g(microsim),come sia possibile non ho idea.L’ho comprato a luglio 2011 iPhone4 bianco.La stessa sim nell’ipad va sempre a prescindere da aggiornamenti cHe non faccio avendolo jailbreackato .

    Rispondi

Lascia un commento