Apple ha pubblicato una nuova pagina sul proprio sito interamente dedicata all’antenna dell’iPhone 4. La nuova sezione del sito si è resa necessaria per mettere nero su bianco tutto quello che Steve Jobs ha detto durante la press conference di oggi pomeriggio e per raccogliere video e immagini mostrate ai giornalisti durante l’evento.
Nella pagina Apple tenta di spiegare con un linguaggio che possa comprendere anche l’utente medio (la vittima designata della bolla mediatica dell’antennagate) come funziona l’attenuazione del segnale nelle antenne per cellulari. Il problema dell’iPhone 4 è comune a tutti gli smartphone, si legge nella pagina. A riprova, i video dei test su Droid Eris, Samsung Omnia II e Blackberry Bold 9700. Tutti mostrano la perdita di tacche di segnale se impugnati nel modo “sbagliato”.
In più chi volesse sapere di preciso che cosa è stato detto da Steve Jobs durante la press conference del 16 luglio non ha che da cliccare sul link allo streaming video dell’evento posto a fondo pagina.
Apple punta a rendere evidente ciò che molti utenti avevano già capito: il problema dell’attenuazione del segnale è un’imperfezione che non può essere risolta del tutto in nessun telefono cellulare. A dimostrazione di quanto tutta la faccenda possa essere di fatto una gran bolla gonfiata dalle testate di settore (Consumer Reports su tutti, a caccia di notorietà come non mai) il fatto che molti utenti di altri smartphone si sono accorti di questo fatto prima che Apple ne parlasse oggi. Peccato che prima che tutta la questione impazzisse come la maionese, una ventina di giorni fa, nessuno aveva praticamente mai fatto caso al problema.
Un’altra sottosezione è interamente dedicata alla descrizione delle camere anecoiche (sono 17) che Apple usa per testare gli iPhone e tutti i prodotti che contengono un modulo RF durante la fase di progettazione. Puro pane per i denti dei geek, con foto spettacolari dell’interno delle camere e un video che spiega come vengono condotti i test in queste strutture che sono costate ad Apple 100 milioni di dollari.
La pagina sul Software Update 4.0.1, raggiungibile dal link sul fondo della pagina dedicata all’antenna, specifica infine che cosa viene risolto dall’aggiornamento software in maniera chiara e precisa:
Il software update iOS 4.0.1 migliora la formula che determina quante barre di segnale vengono visualizzate sull’iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone 3G. La reale potenza del segnale rimane invariata, ma le barre sull’iPhone la indicheranno in maniera più accurata.
Sanghino 17/07/2010 il 00:44
E quindi, fatemi capire, se iPhone 4 è come gli altri, cosa mi dovrebbe convincere ad acquistarlo ?
Ho sempre pensato che “tecnologicamente” avesse una marcia in più invece mi rendo conto che è nella stessa barca degli altri … pensa te, se invece del display “retina” ne avesse avuto uno “normale” AMOLED … sarebbe forse stato eletto peggior telefono dell’anno ?!?
No, non mi convince questa tecnica, perdere tempo a testare altri telefoni per trovarne con lo stesso difetto è un cattivo uso delle proprie risorse …
Saluti
Ciuffettino 17/07/2010 il 01:34
Io ho un samsung omnia II (ho anche un 3gs….) e magari una tacca visualizzata la perde, ma la linea non cade!
Qui il problema non sono le tacche visualizzate, cosa che “giustamente” il mio amico Steve ha voluto sottolineare, ma il fatto che cade la linea.
Fra tacche e linea ce ne corre….oramai si dovrebbe aver capito la differenza :-)))
Leonardo 17/07/2010 il 01:55
Sanghino dice:
La cosa è semplice, se ti piace lo compri, sennò lo lasci dov’è.
Di fatto, però, rimane lo smartphone più evoluto al mondo (per ora), e lo dimostrano l’antenna, che è stato dimostrato essere più ricettiva di tutte le altre, uno schermo ad altissima risoluzione, e migliore per resa di colori all’attuale AMOLED, per non parlare della fotocamera e della videocamera: l’obbiettivo è da paura, e non esistono altre fotocamere da 5 Mpx in grado di scattare foto a definizione maggiore.
Detto ciò, ripeto, non sei obbligato a comprarlo, anzi, risparmiati 600€, che al giorno d’oggi sono tanti (e utili)
maes 17/07/2010 il 12:24
tutto il mondo Apple racchiuso dentro l’iPhone vale il prezzo del biglietto: lo store con miliardi di apps, iTunes, le apps native già installate e l’hardware sempre qualche passo anno avanti rispetto alla migliore concorrenza. come ricezione l’iPhone non è mai stato al top. è evidente che nessuno se l’ho comprava dopo test in camere anecoiche, o esperimenti in laboratorio… sotto questo aspetto non è cambiato nulla, anzi prima (fino al 3GS) era pure peggio, perché alla fine sto iphone4 prende meglio dei precedenti iPhone.
Sanghino 17/07/2010 il 16:48
Leonardo dice:
Spero tu dica tanto per ridere …. non è una questione di piacere o meno, ma bensì di funzionare o meno, a quel prezzo, anzi a qualsiasi prezzo, se quello che si compra non fa quello che viene promesso a casa mia si chiama “truffa”.
E sul fatto che sia “il più evoluto del mondo” è solo un tuo pensiero, io per esempio la penso in maniera opposta. Via … sull’antenna caliamo un velo pietoso …. lo dice lo stesso Jobs che sono al livello di altri …
Sulla fotocamera …. arriva ai 5 mpx quando altri sono già oltre. Sul display hai ragione.
Insomma, io credo che non valga tutti quei soldi. Questo è solo il mio pensiero.