Sin dal rilascio del tanto atteso nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0, molti tra i possessori del melafonino hanno riscontrato i più svariati problemi: i più “sfortunati” sono i possessori di iPhone 3GS. I malfunzionamenti più comuni riguardano la durata della batteria (in alcuni casi davvero ai limiti del buon utilizzo) e la connessione Wi-Fi. Bisogna innanzitutto premettere che tali problemi non riguardano tutti gli iPhone aggiornati ad iPhone OS 3.0 e i nuovi 3GS ma, come dimostra il video che segue, non sono dati inventati.
Il problema relativo alla connessione Wi-Fi ha varie sfaccettature ma il fulcro è sempre la potenza del segnale che non viene correttamente gestita dal melafonino. C’è infatti chi lamenta una mancata connettività in zone in cui iPhone con il precedente sistema operativo aveva “campo pieno” e chi, come nel filmato che segue, lamenta una connessione “ballerina” anche a distanza ravvicinata dal router.
Il vostro melafonino aggiornato al sistema operativo iPhone OS 3.0 o il vostro iPhone 3GS come si comporta?
Ecco il filmato in questione: vi invito a gustarlo tutto per poi commentarlo.
Il suggerimento ufficiale sia di Apple stessa che degli “smanettoni più inguaribili” è quello di effettuare un ripristino (o anche più di uno) per poter avere una connessione stabile. Nonostante questo, però, da TUAW proviene l’accusa di una pessima o problematica connessione Wi-Fi: il filmato ne è la prova.
Alcune voci, poi, sostengono che tale disfunzione non sia stata corretta dal recente iPhone OS 3.1 che tuttora è in mano ai developers. Con i precedenti sistemi operativi Apple era intervenuta direttamente sui problemi relativi alla connessione Wi-Fi risolvendoli con un aggiornamento software: la speranza è che possa avvenire anche ora la stessa cosa.
Personalmente non ho problemi di connessione Wi-Fi ballerina con il mio iPhone 3GS ma, come già scritto in un precedente articolo, il nuovo iPhone non trova la rete Wi-Fi in determinate zone di casa e della redazione dove prima aveva segnale. L’augurio è che questo sia solo un problema software e non hardware perché, in tal caso, Apple dovrebbe richiamare milioni di telefoni cellulari (cosa davvero impensabile).
Attendo le vostre esperienze a riguardo nei commenti.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Il mio problema con il 3gs non è tanto la connessione wifi, ma la ricezione del segnale... ho notato che il telefono "prende", in generale, meno del 3g (parlo di connessione edge o umts).
Capita solo a me 'sto fatto?
Con Os 3 sul 3g noto il problema dell'intensità del segnale wifi incostante con qualche disconessione improvvisa per totale mancanza di segnale (dove un'istante prima era al massimo) ... spero che l'aggiornamento venga rilasciato al piu' presto.
Io non ho sperimentato nessun problema con il Wi-Fi: addirittura mi sembra che il 3GS prenda anche dove il 3G non prendeva... Ma su questo non posso metterci la mano sul fuoco, perché non ho fatto dei test precisi.
Per quanto riguarda la ricezione del segnale cellulare, invece ho notato che spesso all'interno di palazzi più vecchi, non ricevo il 3G (e resta l'EDGE o addirittura solo il GPRS) mentre altri telefoni prendono (i test che ho effettuato riguardano iPhone 3G e 3GS contro Nokia 6234).
La cosa strana è che a volte il 3G prende, mentre non prendono gli altri; i ruoli si scambiano quando è il Nokia a prendere... Il 3GS, se c'è uno dei tre telefoni che non prende, si allea con quello senza segnale, sempre! :-)
Sulla ricezione Wi-Fi quindi non ho problemi, invece sul collegamento telefonico a volte sì...
Io ho appena comprato il nuovo apple 3gs e devo dire che per quanto mi riguarda il wi-fi fa proprio schifo! Il mio vecchio telefonino (nokia E65) prendeva benissimo ovunque in casa mentre il melafonino prende solo nelle immediate vicinanze del mio access point oppure fa dei picchi di segnale (passa dal segnale max alla disconnessione dalla rete -.-' ).
Ho letto che potrebbero essere le impostazioni delle frequenze radio dell'access point ma le ho provate tutte e il risultato NON cambia...
Capita anche a voi? Perchè se è un problema di Hardware "volo" a farmi sostituire il telefono...
Voi che ne pensate?
Sono sempre + contento di non aver speso tutti sti soldi per sta cosa, si perchè altro non si può definire...
Se pago così tanto voglio un apparecchio che funzioni bene senza problemi.
@Mazzo: prova a casa di qualche amico con un AP di un'altra marca e vedi che accade... A me succedeva con il vecchio iphone 2g ma era un problema dell'AP.
Cmq io credo che mi butterò sul htc hero...
noto anche "con piacere" che il display risulta davvero più giallino é___é comunque anche io non son sicuro ma l'os 3.0 mi pare che il segnale è leggermente peggiore, con il 3g. a proposito vorrei dire, se con il 3g prima prendeva bene e adesso no, di sicuro si tratta di un problema del software; ma del 3gs... chi lo sa? potrebbe benissimo essere un problema hardware..
Guarda io ho riconsegnato proprio ieri il mio 3gs e mi sono fatto restituire i soldi. Ricezione wifi era ballerina come descritto da altri utenti, la batteria andava via in maniera incredibile, la ricezione delle peggiori che abbia mai avuto con qualsiasi altro cellulare. Non sono uno contro Apple o pro Apple, ma qualsiasi azienda prima di mettere in commercio una cosa del genere dovrebbe pensarci bene. Io se al lavoro dovessi tirar fuori un lavoro equivalente a quello del 3gs sai le pedate in c..o!!
DA due anni sono passato al mondo Apple con i computer, ma non mi sono mai fidato fino in fondo del telefono.
Adesso ho il 3Gs da una settimana ed è il mio primo melafonino.
Ho problemi di stabilità del segnale wifi e del segnale cellulare
Vanno e vengono, spesso insieme.
Per quanto riguarda la batteria, direi che la durata è discreta... se non lo usi.
Dire che sono deluso è niente. Uno schifo totale.
Forse è il caso che ognuno faccia il proprio mestiere e per Apple i telefoni non lo sono di sicuro.
Ragazzi vi posso confermare con assoluta certezza che ho potuto riscontrare che il mio iPhone 3g è stato perfettamente connesso alla mia wifi di casa per un anno senza alcun problema di segale in nessuna stanza! Adesso con os 3.0 avverto discontinuità e sopratutto in alcune stanze perde il segnale! Non era mai successo. Saluti
@ Anto: