Al contrario di quanto ritenuto da molti, la natura “touch” di iPhone non impedisce affatto l’utilizzo del dispositivo agli ipovedenti e ai non vedenti. Anzi, iPhone 3GS è dotato di funzioni di accessibilità difficilmente comparabili con le soluzioni della concorrenza (laddove esistano). Il cuore dell’accessibilità su iPhone 3GS si chiama VoiceOver ed è la stessa tecnologia utilizzata sul più recente iPod shuffle e su altri modelli di iPod. Su iPhone 3GS Voice Over entra davvero in un altra dimensione.
Il video in apertura, preso dal sito di Apple, mostra nel dettaglio le possibilità offerte da iPhone 3GS a chi è privo della vista. Dato che il VoiceOver è localizzato anche in italiano, consiglio vivamente di provarlo a tutti i possessori di iPhone 3GS. E’ una feature straordinaria di cui si è parlato forse troppo poco e può essere utile anche all’utente normodotato in alcune situazioni in cui si è impossibilitati a guardare direttamente il dispositivo. VoiceOver e le altre funzioni di accessibilità si possono attivare sotto l’omonimo menu in Impostazioni – Generali.
[via]
Non centra molto con questo post ma esiste una tastiera con tasti maggiorati da collegare il mio imac così da poter farlo utilizzare a mio nonno che ha problemi di vista?
Prova a cercare “tastiera ipovedenti” su Google.
Io ho trovato questa ad esempio, che è USB
Purtroppo come al solito in molti se ne approfittano e questi articoli vengono fatti pagare molto di più del normale senza motivi validi…
Bell’articolo, non sapevo dell’inserimento di questa funzione. Visto il vostro ho dedicato uno spazio al video anche nel nostro blog.
Fantastico! Sta cosa non la sapevo! Davvero un lavoro eccellente! O_O