Finalmente è arrivata prepotentemente un po’ di sana concorrenza anche per quanto riguarda il settore iPhone: ultimamente TIM e Vodafone, con i prezzi di iPhone 3GS, hanno dato proprio il peggio di loro stesse. La mancia di 20 euro (per alcuni addirittura una sorta di pizzo) rispetto al prezzo di vendita ancora non mi va giù. Meno male allora che è arrivata 3Italia a salvarci dalle grinfie del malefico duopolio della telefonia mobile italiana. Un colpo davvero azzeccato da parte di TRE: iPhone in abbonamento a “tariffe popolari”, o presunte tali, e proposto ad un prezzo equo in versione ricaricabile.
Certamente con i costi globali di iPhone offerti da 3Italia si è fatto un passo avanti: questo è fuori discussione. iPhone è proposto senza vincoli allo stesso prezzo di vendita dell’Apple Store e a prezzi “più popolari” anche nelle versioni “Abbonamento” e “Ricaricabile vincolata“.
I bundle offerti da 3Italia sono decisamente, mostruosamente, incredibilmente, più vantaggiosi dei rispettivi piani di TIM e Vodafone: più minuti, più SMS (ma attenzione, anche MMS) e una quantità di traffico dati mensile decisamente notevole.
Con 499 euro ci si porta a casa un iPhone 3GS con obbligo di ricarica mensile di 10 euro (e traffico internet omaggio fino a fine 2009): costo totale dell’operazione 739 euro. Considerando che con i 10 euro al mese si usano per il traffico telefonico e non sono un canone, un altro punto a favore di TRE rispetto al duopolio.
Invito però tutti a ragionare sul vincolo contrattuale dei 24 mesi: se in questo caso sembra possibile “sopportare” l’obolo fisso mensile (i 10 euro di partenza non sono poi una cifra così proibitiva), si tratta comunque di un impegno fisso al quale non ci si può sottrarre senza pagare una penale.
Apprezzo particolarmente questa mossa commerciale di 3Italia perché l’arrivo di iPhone nel suo listino ha proprio l’aria di puro marketing. Mi spiego meglio. Molti di noi hanno sempre guardato a TRE come ad un operatore che offre a prezzo stracciato telefoni “ganzissimi” vincolando però l’acquirente per 24 mesi secondo le diverse formule. Siamo sempre stati attratti ma spesso frenati prima del passo decisivo.
3Italia propone ora iPhone 3GS ad un prezzo stracciato così da spostare su di sé i riflettori: ci sarà sicuramente un boom dei contratti in abbonamento, un boom di ricaricabili vincolate e moltissimo interesse anche da parte di chi scartava TRE a priori.
A breve ci arriverà anche una risposta da parte di TIM e Vodafone? Difficile a dirsi ora, ma, non credo possa essere un qualcosa di immediato. Forza allora: leggiamo bene tutte le clausole del contratto e buon iPhone con 3Italia a tutti.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
infatti finalmente ce un po di concorrenza... anche se non molta!
Peccato che il ROAMING DATI NON (e preciso NON) sia compreso nelle varie flat, ma vien a costare 1€ al MB...... quindi risultano tariffe un po' false e che non rendono l'iPhone uno strumento "sempre pronto" a meno di voler pagare questo in modo salatissimo!
...mah, se questa è concorrenza...mi sa che aspetto il 4GS per prendermi il 3GS ;-)
Finalmente! Ora ritengo che si metterà
in moto il mercato della telefonia. Per ora, a chi deve acquistare un iPhone 3GS, consiglio vivamente Tre Italia.
@ Diegooo: basta tenere vincolato l'operarore nelle impostazioni di sistema. La copertura tre è cmq in costante aumento. La vera rottura è il popup "disconnessione network" che compare quando sei fuori rete...
@ Stivy:
Effettivamente, sarebbe utile conoscere la vera realtà della copertura al di fuori delle città: chi abita come me in Brianza, un territorio collinare, non è certo nelle condizioni di ricezione di chi vive a Milano o a Roma. Lo stesso penso valga per chi abita nelle zone appenniniche.
L'unico vero motivo di incertezza è questo.
Per il resto, con TIM spendo dieci euro al mesi per MaxxiPhone ( 50 Mb di traffico dati al giorno, mai sforato), oltre alle telefonate. Quindi, 20 o 30 auro di ricarica obbligatoria senza scadenza per due anni non sono poi un capestro tanto pesante: infatti non sono mai soldi a fondo perso, come per la concorrenza.
Basta che?
L'iPhone è un prodotto che nasce col bisogno di essere sempre connesso, La rete 3G di 3, come quelle di tutti gli operatori italiani non è così sviluppata come lo è la 2G (copertura quasi totale).. per dare una idea, dalla provincia di Milano, spostandosi verso il centro ci sono dei punti in cui nessuno ha 3G, e che fa uno? Non chiama? Non scarica dati? No.. si appoggia alla rete 2G, peccato che 3 non dia il roaming dati... che fregatura di tariffe (non che che quelle degli altri operatori non lo siano..)
io ho fatto due calcoli con vodafone...
VODAFONE
329 euro per IPHONE 3GS 32GB con obbligo di canone a 9 euro per 24 mesi 9x24=216 216+329=545 euro per l iphone da 32GB... e una tariffa abbastanza buona ( sicuramente migliore di tim)
9 cent + scatto alla risp di 16cent..
+ OPZIONE INTERNET 2GB (sono molti secondo voi per un utilizzo medio ovvero 2 o 3 volte alla settimana per non piu di un ora?) per un prezzo opzionale di 10 euro al mese, ma che si puo togliere e mettere quando vuoi.
TRE
è sicuramente la piu vantaggiosa per un utilizzo intensivo del cellulare
sia come chiamate che come sms che internet...
QUALCUNO HA IPHONE 3GS? COM'è LA DURATA DELLA BATTERIA?
grazie
ma wind chiude i battenti? non ne ha parlato mai.
io ho abbonamento wind e il prezzo è molto vantaggioso (wind 8 con autoricarica), mi sembra un peccato che wind non competa in questa gara. sarò costretto a cambiare operatore e questo mi dispiace.
@ marcossss:
Molti amici che conosco hanno comprato l'iPhone 3G free sim e utilizzano wind e si trovano da dio, prova a valutare questa opzione :)
Sarò l'unico a non trovare i prezzi di 3 così eccellenti? Forse si sta dimenticando che il 3G è un cellulare vecchio e costa quanto pda nuovi :) Per carità, rispetto a tim e vodafone prevale nettamente la 3, però non è ancora del tutto un cellulare accessibile a molti. Se ne vedranno delle belle nei prossimi mesi, un po di concorrenza :) Anche perchè mi sembra collusione quella effettuata da tim e vodafone