iPhone 3GS con 3Italia: che tariffe

Finalmente è arrivata prepotentemente un po’ di sana concorrenza anche per quanto riguarda il settore iPhone: ultimamente TIM e Vodafone, con i prezzi di iPhone 3GS, hanno dato proprio il peggio di loro stesse. La mancia di 20 euro (per alcuni addirittura una sorta di pizzo) rispetto al prezzo di vendita ancora non mi va giù. Meno male allora che è arrivata 3Italia a salvarci dalle grinfie del malefico duopolio della telefonia mobile italiana. Un colpo davvero azzeccato da parte di TRE: iPhone in abbonamento a “tariffe popolari”, o presunte tali, e proposto ad un prezzo equo in versione ricaricabile.

Certamente con i costi globali di iPhone offerti da 3Italia si è fatto un passo avanti: questo è fuori discussione. iPhone è proposto senza vincoli allo stesso prezzo di vendita dell’Apple Store e a prezzi “più popolari” anche nelle versioni “Abbonamento” e “Ricaricabile vincolata“.

I bundle offerti da 3Italia sono decisamente, mostruosamente, incredibilmente, più vantaggiosi dei rispettivi piani di TIM e Vodafone: più minuti, più SMS (ma attenzione, anche MMS) e una quantità di traffico dati mensile decisamente notevole.

Con 499 euro ci si porta a casa un iPhone 3GS con obbligo di ricarica mensile di 10 euro (e traffico internet omaggio fino a fine 2009): costo totale dell’operazione 739 euro. Considerando che con i 10 euro al mese si usano per il traffico telefonico e non sono un canone, un altro punto a favore di TRE rispetto al duopolio.

Invito però tutti a ragionare sul vincolo contrattuale dei 24 mesi: se in questo caso sembra possibile “sopportare” l’obolo fisso mensile (i 10 euro di partenza non sono poi una cifra così proibitiva), si tratta comunque di un impegno fisso al quale non ci si può sottrarre senza pagare una penale.

Apprezzo particolarmente questa mossa commerciale di 3Italia perché l’arrivo di iPhone nel suo listino ha proprio l’aria di puro marketing. Mi spiego meglio. Molti di noi hanno sempre guardato a TRE come ad un operatore che offre a prezzo stracciato telefoni “ganzissimi” vincolando però l’acquirente per 24 mesi secondo le diverse formule. Siamo sempre stati attratti ma spesso frenati prima del passo decisivo.

3Italia propone ora iPhone 3GS ad un prezzo stracciato così da spostare su di sé i riflettori: ci sarà sicuramente un boom dei contratti in abbonamento, un boom di ricaricabili vincolate e moltissimo interesse anche da parte di chi scartava TRE a priori.

A breve ci arriverà anche una risposta da parte di TIM e Vodafone? Difficile a dirsi ora, ma, non credo possa essere un qualcosa di immediato. Forza allora: leggiamo bene tutte le clausole del contratto e buon iPhone con 3Italia a tutti.

69 commenti su “iPhone 3GS con 3Italia: che tariffe”

  1. Peccato che il ROAMING DATI NON (e preciso NON) sia compreso nelle varie flat, ma vien a costare 1€ al MB…… quindi risultano tariffe un po’ false e che non rendono l’iPhone uno strumento “sempre pronto” a meno di voler pagare questo in modo salatissimo!

    Rispondi
  2. Finalmente! Ora ritengo che si metterà
    in moto il mercato della telefonia. Per ora, a chi deve acquistare un iPhone 3GS, consiglio vivamente Tre Italia.

    Rispondi
  3. @ Diegooo: basta tenere vincolato l’operarore nelle impostazioni di sistema. La copertura tre è cmq in costante aumento. La vera rottura è il popup “disconnessione network” che compare quando sei fuori rete…

    Rispondi
  4. @ Stivy:
    Effettivamente, sarebbe utile conoscere la vera realtà della copertura al di fuori delle città: chi abita come me in Brianza, un territorio collinare, non è certo nelle condizioni di ricezione di chi vive a Milano o a Roma. Lo stesso penso valga per chi abita nelle zone appenniniche.
    L’unico vero motivo di incertezza è questo.
    Per il resto, con TIM spendo dieci euro al mesi per MaxxiPhone ( 50 Mb di traffico dati al giorno, mai sforato), oltre alle telefonate. Quindi, 20 o 30 auro di ricarica obbligatoria senza scadenza per due anni non sono poi un capestro tanto pesante: infatti non sono mai soldi a fondo perso, come per la concorrenza.

    Rispondi
  5. Basta che?
    L’iPhone è un prodotto che nasce col bisogno di essere sempre connesso, La rete 3G di 3, come quelle di tutti gli operatori italiani non è così sviluppata come lo è la 2G (copertura quasi totale).. per dare una idea, dalla provincia di Milano, spostandosi verso il centro ci sono dei punti in cui nessuno ha 3G, e che fa uno? Non chiama? Non scarica dati? No.. si appoggia alla rete 2G, peccato che 3 non dia il roaming dati… che fregatura di tariffe (non che che quelle degli altri operatori non lo siano..)

    Rispondi
  6. io ho fatto due calcoli con vodafone…
    VODAFONE
    329 euro per IPHONE 3GS 32GB con obbligo di canone a 9 euro per 24 mesi 9×24=216 216+329=545 euro per l iphone da 32GB… e una tariffa abbastanza buona ( sicuramente migliore di tim)
    9 cent + scatto alla risp di 16cent..
    + OPZIONE INTERNET 2GB (sono molti secondo voi per un utilizzo medio ovvero 2 o 3 volte alla settimana per non piu di un ora?) per un prezzo opzionale di 10 euro al mese, ma che si puo togliere e mettere quando vuoi.
    TRE
    è sicuramente la piu vantaggiosa per un utilizzo intensivo del cellulare
    sia come chiamate che come sms che internet…

    QUALCUNO HA IPHONE 3GS? COM’è LA DURATA DELLA BATTERIA?
    grazie

    Rispondi
  7. ma wind chiude i battenti? non ne ha parlato mai.
    io ho abbonamento wind e il prezzo è molto vantaggioso (wind 8 con autoricarica), mi sembra un peccato che wind non competa in questa gara. sarò costretto a cambiare operatore e questo mi dispiace.

    Rispondi
  8. @ marcossss:
    Molti amici che conosco hanno comprato l’iPhone 3G free sim e utilizzano wind e si trovano da dio, prova a valutare questa opzione :)

    Sarò l’unico a non trovare i prezzi di 3 così eccellenti? Forse si sta dimenticando che il 3G è un cellulare vecchio e costa quanto pda nuovi :) Per carità, rispetto a tim e vodafone prevale nettamente la 3, però non è ancora del tutto un cellulare accessibile a molti. Se ne vedranno delle belle nei prossimi mesi, un po di concorrenza :) Anche perchè mi sembra collusione quella effettuata da tim e vodafone

    Rispondi
  9. @ Nikopolidis:
    non sono molto esperto, ma le tariffe wind per internet mi sono oscure.
    ho cercato molte volte di capirci qualcosa, ma trovo sempre mille offerte e mai riesco a capire se si tratta di solo dati, oppure di dati+voce
    in sostanza non trovo offerte paragonabili a quelle di timvodafone e tre, con un bel pacchetto di traffico dati incluso nel prezzo

    Rispondi
  10. Secondo me queste tariffe sono interpretabili in due modi completamente opposti.
    1) Per chi vive in zone dove la copertura di 3 (che ha solo rete 3G, bisogna ricordarselo) è ottimale, quindi nelle grandi aree urbane e nelle zone lungo le grandi arterie di comunicazione, sono tariffe davvero interessanti; direi quasi da acquisto immediato! E’ fondamentale infatti che la connettività di iPhone sia sfruttabile al massimo e che i rischi di trovarsi in roaming dati sia ridotta al minimo.
    2) Per chi invece si trova in zone a scarsa copertura sono tariffe…, “inutili”; si sfruttano, a prescindere dal roaming, solo le chiamate e i messaggi, ma per quelle basta anche un nokia 3310…
    Comunque sia, benvenuta alla 3 e con lei a questa prima ventata di concorrenza!

    Rispondi
  11. @ marcossss:
    Le ho guardate di sfuggita, ma mi sembra di aver notato che si parlasse di “traffico dati da telefono o computer”; quindi direi di si…

    Rispondi
  12. @ Marcello:
    concordo.
    il punto fondamentale è che nel mio paese la 3 prende ma quando sto a casa è inutile perchè ho il wifi…se poi quando sono fuori casa non prende allora diventa inutile…quindi da verificare la copertura di 3.

    Rispondi
  13. @Loki7:

    primo giorno: arrivato pacchetto alle 10, aperto, wifi, 3g accesi, “giocato” parecchio ;-) e… alla sera era a zero. nota: cominciato a usare come e’ uscito dalla scatola, senza metterlo in carica (se non per il tempo necessario a registrarlo e trasferire musica, foto etc etc da iTunes). ho fatto anche una passeggiata di un’oretta con Trails sempre attivo

    secondo giorno: usato normalmente (be’… diciamo… un po’ di piu’ del normale ;-p ) sempre con wifi e 3g accesi e… alla sera la batteria segnava meta’ carica :-)

    uguale o un po’ meglio, quindi, del il mio “vecchio” edge dopo un anno e mezzo di uso

    Rispondi
  14. ok grazie,
    mi piace molto sia l iphone che il nokia n97(la cui batteria è dichiarata a 150mah con 400ore di standby) e sto prendendo in considerazione di aspettare il sony eric. Aino dato che come batteria e ricezione i sony eric sono molto buoni anche se l Aino è un device molto diverso da n97 e iphone .
    ..anche se avendo tutto quello che si puo avere marchiato apple…l iphone potrebbe essere una scelta scontata data la sua (ovvia) semplicita e compatibilità con leopard…ma anche nokia si difende bene in questo.

    Rispondi
  15. @ Manuel:
    per chi è già cliente potrà navigare con il naviga 3 fino a fino anno…la tariffa superintenet(3gb mese al costo di 5€) sarà possibile attivarla solo dal 1° gennaio 2010

    Rispondi
  16. @ marcossss:
    anche se nn ancora in via ufficiale posso dirti che la connessione sia da telefono diretto o con telefono a modem per 3italia ha lo stesso punto d’accesso a differenza di tim e vodafone che lo distinguono….molto probabile dunque che si riesca a fare tranquillamente la connessione anche da pc!!!;)

    Rispondi
  17. Le tariffe di 3Italia sono sicuramente vantaggiose, e poi c’è da dire che Vodafone a partire da luglio non consentirà più il tethering da iphone, rendendo di fatto inutile tale caratteristica apportata dal nuovo firmware 3.0 Con 3, invece, 3 giga sono compresi e pagati (con tethering e senza..) fino al 31 Dicmebre: poi sempre per la ricaricabile, costerà 5 euro al mese.

    Rispondi
  18. allora, fatti i debiti conti, visto che vivo in città e che la copertura 3 sembra assicurata quasi ovunque, la decisione è presa
    tethering abilitato, costo inferiore agli altri, generosa quantità di giga… mi sa che mi abbono con l’opzione massima, tanto per lavoro uso comunque tutti i 2000 minuti di telefonate mensili.
    a questo punto, ultimo dubbio… non me lo ricordo più…

    … mi verrà in mente! stay tuned! :)

    Rispondi
  19. … ah già.
    Voi risparmiereste i soldi per prendervi la versione a 16 giga oppure è meglio quella a 32? La differenza non è molta tra uno e l’altro tutto sommato, ma come sempre mi compro della roba che sfrutto a metà e magari tra un paio d’anni, con la memoria non ancora saturata, esce il 3g sT a 64 giga, mentre il 32 diventa l’entry level.
    Voi che fareste?
    Peccato per il palm pre, mi piaceva un sacco, ma se hanno deciso di commercializzarlo nella prossima era geologica, io non ho molto tempo da perderci dietro…

    Rispondi
  20. @ marcossss:
    Se hai la tendenza a non riempire la memoria, va benissimo il 16 Gb.
    Ma se cominci a riempirlo con parecchia musica e filmati, ci vuole il 32, vista la differenza di prezzo non eccessiva.
    Dipende esclusivamente da quanti contenuti multimediali intendi portarti in giro.
    Io riempio sempre la memoria e non avrei dubbi per il 32.

    Rispondi
  21. @ iMarco:
    la musica no, ma probabilmente farei filmati di vario genere per lavoro.
    ecco una buona domanda… quanto consumano sti filmati?
    cinque minuti alla risoluzione massima quanti mega portano via?
    chi ce l’ha?

    Rispondi
  22. @ Diegooo:

    basta guardare dopo aver estratto il telefono di tasca se c’è il logo 3 o quello della compagnia di roaming… non credo che questo costi molto tempo.

    Discorso diverso è per chi vive o si reca spesso in zone non coperte o coperte male dalla rete UMTS di 3 Italia.

    Rispondi
  23. ci sono comunque delle limitazioni
    500 minuti a settimana per l’offerta 8 top, per un totale di 2000 minuti al mese
    devi ricevere almeno il 5% di telefonate entranti rispetto a quelle uscenti
    non è chiaro il discorso dell’email… parlano di pianeta 3, che è il servizio email di 3 e che devi pagare per le email superiori ai 6kb… ma se io uso gmail oppure fastweb delle mie vecchie email con il programma mail ho problemi?
    puoi usare skype fino a 200 minuti al giorno
    la tassa di concessione governativa la paghi a parte e quindi oltre ai prezzi degli abbonamenti esposti
    150 sms/mms/videomessaggi inclusi alla settimana
    traffico oltresoglia di 0,1 centesimi al kb

    rimane interessante per il mio uso, anche se la questione della tassa di concessione governativa non l’avevo considerata

    Rispondi
  24. dimenticavo, non puoi effettuare più del 60% di chiamate ed sms mensili con altro operatore rispetto al totale delle chiamate. quindi se hai la morosa e il collega di lavoro che chiami sempre in vodafone rischi di superare la soglia e ti applicano un altro contratto (tuanove).

    Rispondi
  25. Mimmo
    esattamente il contrario. Voda da luglio renderà disponibile il teth via aggiornamento operatore si iTunes. L’ha detto voda.

    Rispondi
  26. IL_MORUZ dice:

    Diegoo

    La questione non è vedere se c’è o no, è che iPhone nasce per essere in totale mobilità, è estremamente scomodo e poco professionale avere un oggetto così potente e dover ogni volta controllare se si è o no sotto copertura.. è poco “rilassante”.

    A che accidenti serve un oggetto che nasce per essere SEMPRE online, se di colpo va e viene la copertura / pago un capitale al MB? magari mentre sto navigando o ancora sto chattando, o sto mandando delle mail? o sono su googlemaps mentre cerco la giusta via? …Non mi dite che è un vantaggio/comodità…

    Che poi c’è chi accetta di accontentarsi.. beh è un altro discorso.. ma così iPhone in alcuni casi risulterà essere un iPod Touch con cui poter comporre numeri telefoni…

    (comunque ben venga della “concorrenza”..)

    Rispondi
  27. @ Diegooo:
    infatti, bisogna essere molto attenti a sottoscrivere l’offerta 3
    lo puoi fare se abiti in una grande città completamente o quasi coperta dalla rete 3
    inoltre ho qualche dubbio sulla banda. se sono dimensionati sui quattro gatti di clienti che hanno ora e iphone andrà bene, le linee esistenti saranno sufficienti, oppure il servizio decaderà drasticamente?

    Rispondi
  28. Scusate ma nn ho capito bene…se kiamo sotto copertura tim nn mi scala i minuti gratis presenti nell’abbonamento,ma pago di tasca mia? o vale solo per i giga di internet?

    Rispondi
  29. l’iPhone per come nasce, magari con mobileme (che synca rubrica, appuntamenti, preferiti internet, push mail ecc.) scarica ogni tot minuti i dati (oppure gli vengon “pushati”).

    Questo comporta che ogni pochi minuti avvenga un passaggio di dati tra iPhone e la rete si può disabilitare, ma l’iPhone perde molta della sua comodità…

    Poi moltissimi degli applicativi per iPhone fanno poi uso della rete stessa, per fare qualche esempio: beejlive, skype, meteo, mappe, iTranslate, AroundMe, Colliris, youtube, WordPress, Tweetie, App store, Trailers Int, iTunes, Air Sharing Pro..
    Dover OGNI volta controllare se si è sotto copertura, e soprattutto MENTRE si usa l’applicativo (dove molte volte non si può) potrebbe causare delle sorpresina alla bolletta veramente poco piacevole… rendendo di FATTO l’iPhone strozzato, e poco più di un iPod Touch…

    @Iacopo: il roaming “telefonico” è coperto dal contratto, quello dati no..

    @marcossss: Hai ragione, il fatto è che anche a Milano (dove sono molto spesso, alcune volte il 3G si perde… ) e non credo che sia molto più rosea la situazione in altre città italiane.. alla fine bastano 10-15 minuti di disattenzione e 5-10 euro ti van via così…

    Rispondi
  30. Per l’amor di Dio… 3 con l’iphone e’ come la Ferrari che va a GPL.

    1) Devi stare sempre attento a cosa scarichi, e sicuramente devi de-apnnizzarlo quando sei in roaming nazionale… Anche perche’ la natura dell’iphone e’ lo stare sempre connessi, non importa a quale rete, wifi,3g (tutte e due) edge, anche gprs a volte… e decide lui quale “vettore” utilizzare…

    2) STATE MOLTO ATTENTI AL TRAFFICO CHE FATE!!!!
    Sapete benissimo che iPhone non permette di fare un log, una statistica certa sul traffico dati via wifi, o via rete dati in roaming (che ahime, per il traffico nazionale, non e’ possibile spengere!!!), quindi non avrete armi contro il costoso customer care di 3 (perche’ a quanto ne so, quello gratis ancora ha le vocine IVR registrate! per parlare con un cristiano devi pagare!) per fargli capire che non e’ colpa vostra se avete generato 5300 euro di traffico a bimestre perche’ la LORO rete non si e’ resa disponibile.

    3) Attenzione che 3 sta introducendo secondo me un Commercial Trojan.
    E’ vero che le loro tariffe d’acquisto del telefono con operator lock sono piu’ basse, e’ anche vero che ora potrebbero spingere la concorrenza (Vodatim) ad applicare lo stesso meccanismo. Se dovesse passare, addio telefoni senza lock, addio cambi operatori, addio tariffe per il traffico dati. A quel punto mi viene da dire. ADDIO CONCORRENZA TELEFONICA… Se infatti ti loccano 24 mesi, non avranno piu’ “stimoli” a migliorare per evitare l’emorragia di clienti.

    4) Attenzione che 3 fa questi prezzi perche’ presumo che l’accordo l’abbia fatto Hutchinson direttamente in Korea e l’abbia fatto a livello globale. Con la sola differenza e’ che da noi sfrutteranno la leva del prezzo e del “blocco” (ma sinceramente, come con AT&T, ha senso solo se l’operatore che lancia iPhone e’ unico nel paese) per “comprare” clienti a buon mercato, e poi, con 230 limitazioni e sottorighine del contratto, ed esclusioni, faranno passare la voglia ad un cliente iPhone-3 di “consigliare” l’esperienza iPhone…

    5) Qui secondo me la fregatura l’ha presa Apple…

    6) E ovviamente, anche noi, perche’ nel giro di 1.5 max 2 anni, vedremo i nostri operatori adottare le stesse tariffe e mantenere l’asticella di ingresso al mondo iphone mooolto piu’ in alto che in altri paesi.

    Grazie 3, Grazie Vodatim….

    Rispondi
  31. @ Diegooo:
    @ gp:
    ecco, il fatto di dover pagare con altri operatori senza venirlo a sapere subito ed in tempo per spegnere tutto mi fa paura
    è l’unico motivo per cui ho ancora dei dubbi
    ma si può bloccare l’iphone sempre sullo stesso operatore e non farlo mai andare in roaming?
    se è così allora mi abbono, altrimenti vedrò cosa fare
    @ gp:
    non ho capito molto, sembra che parli male di 3, ma poi anche di vodatin e non ho capito perchè tutto si fermerà con il contratto. la gente è tanta e non tutti passano a 3 o vodatin il giorno stesso della disponibilità dell’iphone, sarà un processo lungo
    forse è consigliato attendere il nuovo iphone con la telecamera frontale? (novembre? giugno prossimo?).

    Rispondi
  32. @ marcossss:
    Purtroppo il blocco dati in roaming funziona solo a livello internazionale, a meno che 3 non chieda ad Apple di creare una Operator Setting ad hoc, dove il blocco del roaming dati funzioni anche verso TIM. Ma credo non si daranno mai la zappa sui piedi da soli per due motivi:
    1) Senza il roaming TIM sui dati, 3 sarebbe inutilizzabile fuori dal centro storico delle citta, per non contare le vie di transito considerate “ricche” dagli operatori, Roma-Milano Aeroporti e Treni, e poi perche’ checchesenedica, 3 Italia prende dei soldini di revenue back da TIM quando un suo utente va in roaming… Una sorta di “commissione”. Quindi non credo proprio che sara’ possibile una strada di questo tipo.
    2) Vedi, io ho imparato una cosa del fenomeno Apple, la velocita’ dei suoi clienti a cambiare le proprie abitudini (nel 90% dei casi, in meglio!), certo che parlo male di 3, ma non in senso assoluto. Sono un player importante, hanno fatto tanto, ma non si sono mai messi veramente a confronto con il mercato diventando un big player (per farlo, non basta avere qualche milione di clienti). Un player telecomunicazioni fornisce una serie di servizi che vanno aldila’ del centesimo in meno. Parlo di affidabilita’, di risoluzione dei problemi, di flessibilita’ nella gestione degli stessi problemi.
    La mia paura e’ che tanta gente, estasiata dalla possibilita’ di accedere ad un iphone perche’ fino ad oggi, nel bene o nel male, tante persone in Italia ne hanno tratto benefici, rimarranno deluse…. dalle TANTE limitazioni che la loro offerta propone e da quella esperienza d’uso semplice e immediata che puoi avere con il cartello VodaTim (non a caso hanno fatto cartello :-) e che con loro, per le deficenze infrastrutturali e per la copertura ridicola (e che quindi da un punto di vista pratico, distruggera’ la durata della batteria a briciole energetiche) sara’ una brutta esperienza VINCOLATA a DUE ANNI, di cui avranno un terribile ricordo. Ovviamente questo significhera’ lo sconsigliare iPhone a tutti (indipendentemente dall’operatore), quando noi che lo usiamo da tempo, sappiamo che non e’ cosi. E’ una esperienza cosi avvolgente che potresti aver bisogno di disintossicarti (dopo due anni, l’ho fatto, per un mese e mezzo senza iphone… na tragedia!, ma anche dal punto di vista pratico).

    Occhio che le offerte di 3, non sono rivolte ha chi gia’ ha un iphone… loro lo sanno che un iphone. Loro lo sanno che un utente vodatim non cambiera’ mai per andare verso la giungla del customercare o delle limitazioni contrattuali… lo fanno per i nuovi clienti, i clienti che fino ad oggi hanno vissuto i vari dramma con i WinzzozMobile e HTC, con i Nokia (ne conosco almeno una settantina, che hanno switchato e che dubito torneranno indietro) e che vorrebbero passare ad iPhone “..ma costa troppo”.

    Ripeto, secondo me oggi come oggi, il premium price di Apple ha un suo perche’ (non rompete col fatto che costano di piu’, provate a fare le stesse cose con un modello equivalente tipo E90, che un anno fa costava 1000 euro!), e chi ha la fortuna e la possibilita’ di poterne apprezzare le caratteristiche ed il miglioramento della qualita’ della tecno-vita, non potra’ che confermare che qui, chi ne esce danneggiato da questa operazione siamo noi (in un periodo da 1 a 2 anni, quando Vodatim si rendera’ conto che il modello di 3 funziona e che gli permette di avere un 20/25% in piu’ di revenues aggratis, e che non dovranno piu’ fare la guerra tariffaria per tenersi i clienti) e sicuramente ne esce danneggiata Apple… (ed il suo premium price)…

    Per la mia modestissima esperienza con AT&T prima e con Vodatim dopo (lato tim..), suggerirei di valutare attentamente a DUE ANNI il costo globale dell’investimento, considerando il traffico dati (non ne potrete far a meno) e poi decidete. Poi se qualcuno mi chiedesse cosa fare suggerirei:

    Se la scelta ha limiti nel budget: prendete un 3G usato (un 16Gb a 350-400 lo trovate) e poi se avete una ricaricabile con tim, fate un pacchetto da 10 euro mese. Anche voda lo fa’ (…non a caso Vodatim) a 10 euro per un mese o 5 euro e paghi un euro al giorno per il traffico che fai.

    In alternativa, se non avete problemi di budget:
    Comprate l’iphone da Apple on line o all’apple store (se siete a Roma) e poi una bella ricaricabile Wind con il pacchetto dati da 20 euro al mese (e se non vado errato, li potrete farci anche tethering).

    Una nota sul tethering:
    Tim lo permette, Voda ancora no (fino a luglio, poi lo includera’ anche lei…), a Wind non credo freghi qualcosa, a 3, attenzione al roaming (anche perche’ e’ automatico! e credetemi, per preservare la qualita’ della connessione, iPhone switcha molto spesso verso il 2G/Edge piu’ di quanto farebbe un altro terminale, cosi come fa con il Wifi quando siete sotto copertura) e se questo vuol dire andare in Roaming TIM… son dolori!!!!!

    last but not least…

    Non credo apple fara’ un refresh dell’iphone fino al prossimo anno. I rumors, come sempre accade, arriveranno a natale, ma poi credo proprio che dovremo aspettare giugno prossimo anno per un nuovo modello e una nuova versione os (certo, a quel tempo ci sara’ snow leopard, chissa se ci sara uno snow leopard mobile) ma dubito ci sara’ la camera frontale. Spero di sbagliarmi.

    Io ho un 2G da 8Gb e un 3G da 16… sinceramente non credo cambiero’ versione fino al prossimo anno. Per chi non conosce Apple: I PREZZI NON CALANO SE NON QUANDO ESCE UNA NUOVA VERSIONE, QUINDI NON ASPETTATEVI PRICE DROP FINO AL PROSSIMO ANNO A GIUGNO. E CHI PRENDE IPHONE CON 3, RICORDATEVI CHE C’E’ L’OPERATOR LOCK!!!!! (a meno che non lo prendiate a prezzo pieno, ma a quel punto, conviene prenderlo da Apple e metterci Wind o TIM…).

    Buona domenica sera.

    Rispondi
  33. @ gp:
    considerata l’impossibilità di bloccare lo switch a tim e vodafone, mi dai un gran dolore
    non ho tanta voglia di pagare 100 euro in più a bolletta per non essermi accorto del roaming. mi sembra impossibile che non ci sia un blocco. a questo punto sono nella paranoia più viva.
    bene direi…

    Rispondi
  34. chiarimenti sul roaming dati…
    ciao a tutti, sono orientato all’acquisto con 3 e devo scegliere tra la ricaricabile da 30 euri o l’abbonamento da 29.
    secondo la vostra esperienza come viene gestito il roaming dati sulle ricaricabili? se la connessione termina quando il credito si azzera direi che in questo modo ci si ripara dai salassi.
    apetto le vostre opinioni

    Rispondi
  35. nella mia zona sono quasi sempre sotto copertura H3g… però la paura c’è ! Possibile che non esista un modo per bloccare la connessione in caso di cambio rete ??? Non ci credo… bisogna per forza inventarsi qualcosa!

    Rispondi
  36. Non capisco tutto questo TERRORISMO MEDIATICO verso l’H3G:

    finalmente quando la nostra amata Apple da la possibilità anche a 3 di vendere il suo amato terminale ad un prezzo decisamente vantaggioso, ecco che arrivano i “soliti ignoti” con le loro raccomandazioni!
    E’ ormai chiaro a tutti che sia Vodafone che Tim hanno da tempo instaurato un “cartello” a discapito di tutti noi, e lor signori che fanno? anzicchè applaudire all’entrata di H3G , (che si è rilevata molto più ONESTA di VodaTim) , terrorizzano il pubblico con delle sciocchezze:…. H3G non prende da nessuna parte…., non potete staccare il roaming dati….bollette da 1000 €…. ect..ect…. Ragazzi ma siamo impazziti?? ma a chi volete prendere in giro??
    1- non è affatto vero che è impossibile staccare il roaming dati, anzi tutti noi possessori di un Iphone sappiamo bene che sotto impostazioni,generali,rete, abbiamo un comodo interruttore chiamato proprio Roaming dati, che si può attivare e disattivare a totale piacimento!!!!!
    2-non è affatto vero che H3G non ha ricezione, anzi ha un’ottima ricezione e al contrario delle altre compagnie telefoniche ha la possibilità di andare in roaming voce (totalmente gratuiti con i piani in abbonamento).
    3- come fate a dire che è più vantaggioso avere 50 miseri mb al giorno quando 3 ve ne da ben 4 gb con l’offerta + bassa…..
    Ma su ragazzi finiamola e smettiamola di terrorizzare i nuovi potenziali acquirenti, l’unica verità è che sia Tim che Vodafon hanno perso la testa per fare quelle offerte li. Viva H3G!!! e buon Iphone 3GS a tutti………

    Rispondi
  37. @ Blubeta:
    bè…ragazzi che hanno iphone e 3 lamentano copertura bassa, a milano (quindi non i tagikistan)…e poi (forse) quando blocchi il roaming dati ti si blocca anche il roaming voce (correggimi se sbaglio)…un po’ scomodo direi….no?
    poi ben venga la concorrenza e quindi anche h3g con iphone…magari tra qualche annetto però…quando la rete 3 sarà pervasiva come tim.
    ciao

    Rispondi
  38. Scusa se ti correggo, ma iphone ti da la possibilità di disattivare il “roaming DATI” proprio per non incorrere a sgradevoli sorprese, ma il roaming voce resta cmq attivo! sono due cose diverse…..
    Non so in che parte di Milano si trovano queste persone ma io che vivo a Milano e mi sposto in tutta la provincia (x lavoro) non ho mai avuto problemi di ricezione con 3 e Iphone….
    Troverei + coretto che si dicesse ragazzi non compratelo con nessuna delle nostre compagnie italiane e non dire che l’offerta di 3 è una fregatura mentre quella di VodaTim è migliore….. dobbiamo essere oggettivi… poi se qualcuno parla cosi perchè ha preso l’abbonamento VodaTim senza aspettare 3 e adesso gli “rode” un po:) beh allora lo compatiamo……

    Rispondi
  39. @ Blubeta:
    ok hai fatto bene a correggermi, non avendo iphone per me è un po’ difficile capire nei dettagli queste cose. no ma io non ho detto che l’offerta tre è un fregatura, ci mancherebbe…è ovviamente molto più vantaggiosa…tant’è vero che stavo pensando di comprarlo con la tre…però appunto mi stavo informando sul web e con dei conoscenti sul discorso copertura…e quello che avevo sentito/letto mi lasciava un po’ perplesso. tutto qui. ben vengano voci diverse come la tua, aiutano a capire in maniera più completa la discussione.
    stavo anche pensando (eventualmente) di prenderlo con la tre in offerta ricaricabile (tipo 300 euro più 10 euro di ricarica obbligatori mi sembra, ora non ricordo) e poi eventualmente usarlo con sim tim….mal che va perdo quei 10 euro però tanto mi ci ripago l’iphone…perchè il prezzo finale non dista molto da quello libero senza contratto…non so però se si può fare, so che ogni tanto la 3 interviene nel caso di usi “atipici” del cellulare, in questo caso disuso….bo vedremo

    Rispondi
  40. @ gian:
    allora ti do una dritta in più…..(se posso) la 3 è da un pezzo che non blocca più i terminali e ti garantisco che anche l’iphone 3gs con abbonamento o ricarica potrai cmq usarlo con altre sim quali vodafone tim o wind…..solo che in tal caso non sfrutteresti i svariati minuti, sms o mms, pacchetto dati….che hai!!!
    per tale motivo sto pensando di passare a 3gs con abbonamento Zero 6 top, solo 299 € e 29€ al mese con incluso 400 minuti verso tutti, 200 sms/mms verso tutti e ben 4 gb di connessione utilizzabili anche con tethering….dimmi tu se non è vantaggiosa:)

    Rispondi
  41. @ Blubeta:
    già…poi sai qual è anche il problema? in famiglia ho un conto corrente ma non ho una carta di credito….

    Rispondi
  42. @ gian:
    ecco…questo è un problema reale e odioso di 3 (obbligo di avere una carta di credito), ma spero che riescano a fare anche con iphone un abbonamento con addebito RID….

    Rispondi
  43. @ Blubeta:

    Blubeta, la disattivazione del roaming dati e’ solo per operatori internazionali, non per traffico dati nazionale… Spiacente, ma ahime’, di pecche ce ne sono anche troppe.

    ah, scusa, hai provato a chiamare Tre per farti dare uno straccio di informazione su che tariffe/pacchetti applicano? Perche io e altre 4 persone non ci siamo mica riusciti… mah…

    Aggiungo, sul loro web, 7cm di pagina che descrive il piano, 14!!!!!cm di NOTE per delimitarne i contenuti…

    Mi spieghi che senso ha fare un piano pubblicizzandolo da x minuti, quando poi mi obblighi a farne per forza x/4 a settimana? e gli altri?… cosi’ sono capaci tutti a fare gli operatori… poi… che gran chiarezza per le tariffe dati, ancora “ancorati” alle email inviate da pianeta3 o le pagine del pianeta3 che costano un certo tipo, e altre di un altro tipo, ESCLUDENDO i servizi come Skype o i vari social network, perche’ sono in un altro pacchetto…

    E me lo chiami operatore? Sfido a fare una passeggiata di una 40km senza switchare mai verso TIM… e attenzione, su tutti i forum italiani (cerca su ngi.it, telefonino.net, e i vari siti mac…), ci sono centinaia di utenti incacchiati con tre perche non gli fa disabilitare neanche da rete lo switch automatico verso il GPRS di Tim.

    iPhone e’ un terminale net oriented… se non fai un pacchetto che ti protegge.. ti salassa..

    Attenzione, io dico solo che Tre fara’ un successone, e che noi del cartello VodaTim ce la prenderemo nel secchio, perche’ anche loro bloccheranno l’iphone con le tariffe allettanti (a meno che non lo prendi a prezzo pieno!).

    …personalmente, io do suggerimenti solo quando li chiedono, se non li vuoi seguire, e’ una tua liberissima scelta.. ma per cortesia, scriviamo le cose come stanno. Dimostraci che 3 non fa piu’ USIM Lock, e Carrier Lock sui terminali di fascia alta (cosa invece facilissima da dimostrare, girando sul loro shop on line), e ti porgero’ sicuramente le mie scuse.

    Dimostrami che puoi bloccare con l’iphone (senza jailbrekarlo) il roaming nazionale dati (senza cambiare apn mettendone uno fasullo), e saro’ felice di scusarmi e di offrirti una birra quando vuoi…

    ..per il momento, felice di convivere con il cartello VodaTim… ah, e se hai un po’ di tempo, leggi bene i miei commenti, dove ho chiarito perche’ secondo me Tre vincera’ e perderemo noi clienti e Apple…

    ciao

    Rispondi
  44. @ Blubeta:

    Scusa, prova a fare una analisi un pochino piu’ dettagliata dell’offerta 3… mettici TUTTE le noticine, e poi riparliamone…

    3 SEMBRA piu’ conveniente… e’ come il famoso 2,99euro al supermercato…

    Io non sto’ dicendo che 3 e’ peggio o meglio di VodaTim;… tanto e’ vero che ho suggerito di prendere un iphone fuori (da apple magari) e metterci una scheda Wind, che ad oggi, e non hai modo di smentirmi… e’ la piu’ conveniente per chi vuole il traffico dati con una ricaricabile…

    Vedi un po’ tu… sinceramente, a me VodaTim, Wind o 3… preferisco avere un operatore che quando ho un problema mi permette di telefonargli senza dover necessariamente pagare.. specie quando lui ha torto marcio.. vedi un po’ te…

    3 Ebbe il coraggio di addebitarmi 40 euro di traffico inesistente, e ne spesi altri 13 per fargli capire dove avevano sbagliato, lo ammisero, e me ne restituirono 5… (ovviamente parlai con una pletora di operatori dei diversi centri…)… comunque, se tu sei piu’ fortunato sono contento per te… Almeno VodaTim e Wind, quando devi parlare con loro ci sono, e non pretendono soldi…

    Ah, mi sai dire quale e’ il numero del customer care 3 da rete fissa (non commerciale?) che non sia a pagamento? perche’ io non l’ho trovato…

    Rispondi
  45. @ Blubeta:

    sai, proprio perche’ il beneficio del dubbio e’ la cosa piu’ sacrosanta che esista in una democrazia, specie in un blog o sito specializzato…

    ti suggerisco caldamente di:
    1) ricontrollare le tue bollette alla voce roaming dati
    (visto che non puo’ disattivarlo verso quello nazionale, sin dai tempi del 3G, a meno che non lo jailbrakkavi.. invalidandone quindi la garanzia).

    2) di farti un giro con google sui forum cercando per “3 roaming iphone tim blocco”.. e fatti due risate…

    Altro che terrosismo mediatico.. non facciamo propaganda inesistente… cerchiamo di essere PRECISI.

    Rispondi
  46. @ gp:

    p.s. la conversazione sta’ diventando noziosa e faziosa… questo e’ il mio ultimo post sull’argomento.

    ciao

    Rispondi
  47. Mi spiace, ma e’ proprio cosi’… se non vuoi fare il jailbreak e invalidare la garanzia, non e’ possibile. Dal sito di iPhoneItalia:

    “Chi usa una SIM 3 saprà che non è possibile disattivare il roaming dati nazionali tramite iPhone nelle impostazioni di rete. Con questa guida, scritta sul nostro forum dall’utente infoMatt, vediamo come risolvere il problema.
    Per farlo è necessario utilizzare un Carrier Bundle personalizzato creato dal nostro utente infoMatt. Cosa fa questa modifica?
    “…Tale CB permette la selezione dell’APN (punto di accesso) in base alla rete a cui l’iPhone è agganciato al momento. Non serve più quindi andare a bloccare la rete manualmente – può rendervi irraggiungibili in zone come la mia a bassa copertura 3G – ma abilita l’uso dell’APN tre.it solo sotto copertura diretta 3, e lo esclude quando in roaming”
    Per apportare la modifica è necessario avere un iPhone jailbroken e accedere in ssh”… continua

    Rispondi
  48. quindi in pratica da iphone 3g x disattivare il roaming dati nazionale bisogna x forza sproteggere l’iphone?????????????

    Rispondi
  49. Ciao a tutti… ormai avevo tirato il sospiro di sollievo, ormai mi ero convinto a prendere un bel iPhone, ma ora che leggo le note scritto in piccolino sulle tariffe in abbonamento della 3 non posso che cambiare idea.
    come si fa a pubblicizzare una cosa: 400 minuti verso tutti, quando alla fine devi assolutamente ricevere il 5% delle chiamate effettuate e utilizzare SOLO il 60% delle chiamate verso tim-vodafone e wind… ma come? se uno non ha numeri 3 rimane fregato? bah… non esiste.

    Resto con Wind e se trovo un iphone usato lo prendo.

    le tariffe di vodafone e tim sono un vero salasso.

    Rispondi
  50. @ :Ninja::
    ehm, non vorrei sbagliare, ma dice solo che non puoi fare più del 60% delle tue telefonate verso un singolo operatore, non verso tutti e tre
    in sostanza 50% verso tim, 40% verso vodafone e 10% verso 3 e wind è ok
    nessuno ti obbliga a chiamare 3 per almeno il 40% delle chiamate. sarebbe una fregatura colossale. chi ha 3 nel mondo? saranno 4 gatti.

    Rispondi
  51. @ :Ninja::
    ho controllato, dice traffico uscente non superiore al 60% verso un singolo operatore non 3
    per cui stai tranquillo. ci sono anche gli operatori fissi tra l’altro, non ne parla chiaramente, ma non dice operatori mobili, pertanto io mi sentirei tranquillo.

    Rispondi
  52. @marcoss… forse hai ragione tu e ho capito male, ma cmq non mi pare una gran cosa… in ogni caso è meglio di quello che ho scritto qui sopra… grazie della delucidazione

    Rispondi
  53. @ :Ninja::
    beh, ho riletto le condizioni, ne sono sicuro.
    comunque la questione è ben diversa, non dovresti riuscire a chiamare per più del 60% sempre lo stesso operatore. ogni tanto chiami un fisso, un vodafone o un wind. pertanto il 40% non è una soglia tanto alta, dovresti star tranquillo.
    unica paura è questo maledetto roaming dati.
    c’è chi dice che lo si può escludere, chi dice di no, ma qual’è la verità? tutti parlano come se conoscessero iphone come le loro tasche, ma uno ha ragione, l’altro torto… come saperlo?

    Rispondi
  54. hai ragione… grazie marcoss…
    un amico che ce l’ha (e che aveva 3, aveva perchè anche lui ha baruffato con l’amministrazione, e dopo gli hanno offerto il mondo per non andare via…ahahah) mi ha detto che si può bloccare… ma ora mi stanno venendo moltissimi dubbi.
    cmq finchè non vedo non credo…
    spendere 600 euro per un iPhone non esiste…troppi soldi.

    Rispondi
  55. quano mi sa dire un modo x nn pagare l’internet dell iphone? xk a me nn interessa essere sempre connessa…grazie mi fate 1 piacere!

    Rispondi
  56. @ alessia:

    Alessia, certo che puoi bloccare Tutto il traffico dati su rete cellulare. Basta mettere in settaggi rete un APN che 3 non riconosca (non credo basti svuotare il campo xche 3 assegna quello standard di default). Fai attenzione a quando spengi e accendi il telefono, perché il campo potrebbe ripopolarsi automaticamente, come succede con voda quando sono applicati gli operator setting.

    Ciao

    Rispondi

Lascia un commento