È strana la vita: il DevTeam è prossimo allo sblocco operatore di iPhone 3G (tornate a trovarci nelle prossime ore per interessanti indiscrezioni a riguardo) e Apple pubblica la lista dei carriers mondiali che hanno in listino il melafonino. Vi chiederete cosa hanno in comune le due cose di “tanto strano”? Il fatto è che noi italiani, potendo acquistare un iPhone 3G sbloccato di fabbrica, non siamo sensibili al problema: pensate però a tutte quelle persone nel mondo che vorrebbero acquistare un iPhone 3G ed utilizzarlo con un gestore telefonico differente da quello con cui esso è ufficialmente venduto nel loro paese. Come avviene da noi, che abbiamo la possibilità di scelta, qualcun altro preferirebbe pagarlo “più dei famosi 199 Dollari” per poterlo poi utilizzare con il proprio operatore preferito.
La lista ufficiale dei carriers telefonici mondiali ha, nel pensiero di Apple, l’intenzione di “fare un po’ di ordine“: chiunque ora ha la possibilità di sapere tutti i paesi in cui iPhone 3G è ufficialmente disponibile e con quale operatore è possibile averlo. Per i più smaliziati, però, questa lista è un modo per scoprire dove iPhone 3G è venduto sbloccato di fabbrica per, eventualmente, pensare a dove acquistarlo a minor prezzo.
Oltre a questi dettagli, il sito Apple presenta anche informazioni riguardo alla presenza della casella vocale standard o visual voicemal. Inoltre, nell’ultima colonna a destra, sono indicati i codici prodotto degli iPhone distribuiti, divisi per paese.
Interessante scoprire che non siamo gli unici ad avere la possibilità di acquistare, ad un prezzo maggiorato, un iPhone 3G sbloccato da Apple. Oltre che in Italia ed ad Hong Kong, si possono acquistare iPhone 3G sbloccati, ad esempio, in Austria, Australia, Polonia, Argentina e Cile. Anche a Taiwan, nonostante le indicazioni del carrier, si può acquistare un iPhone 3G senza contratto utilizzabile con qualsiasi scheda sim: l’unico problema, però, è il prezzo che si aggira intorno a 800 Dollari americani per la versione 8GB e intorno a 900 Dollari americani per la versione 16GB.
A questo proposito è doveroso segnalare anche che “in un famoso sito di aste on-line” gli iPhone nostrani vengono venduti oltre-oceano a prezzi quasi “da usura”: sarà forse un modo per rifarci dei “prezzi da usura” che noi italiani abbiamo pagato in passato per avere un iPhone 2G dagli States?
Stronzetto 16/12/2008 il 08:17
No, più che altro è per rifarsi dei prezzi da usura di TIM e VODAFONE!!!!
Teo 16/12/2008 il 12:04
“Per i più smaliziati, però, questa lista è un modo per scoprire dove iPhone 3G è venduto sbloccato di fabbrica per, eventualmente, pensare a dove acquistarlo a minor prezzo.”
Vero che TAL è tanto smaliziato da preparaci una tabellina per decidere dove fare il prossimo viaggio? ;-)
Davide 16/12/2008 il 12:55
in efetti sarebbe bello sapere i prezzi degli Iphone senza contratto anche negli altri paesi…!!!TAL pensaci tu!!!!
Michele Baratelli 16/12/2008 il 12:59
Siccome ogni vostro desiderio è un ordine… Tornate presto a trovarci ;-)
Teo 16/12/2008 il 13:36
Michele Baratelli dice:
Vorrei tanto un iPhone in regalo ;)
Grazie per la risposta per ora!