iPhone 3G S o iPhone 3GS: problemi di spazio

Nella press release rilasciata ieri da Apple in cui veniva annunciata solennemente la vendita di un milione di iPhone 3GS nel corso del weekend di lancio, ci sono un paio di spunti impliciti particolarmente interessanti.

Per prima cosa è interessante notare, come già vi dicevamo, che nel comunicato viene riportata una dichiarazione ufficiale di Steve Jobs. E’ un chiaro segno che il ritorno del re è vicino, dato che si tratta del primo statement di El Jobso allegato ad un comunicato ufficiale dall’inizio di gennaio.

Tralasciando il nostos dell’iCeo, c’è una cosa ben meno importante di cui occuparsi in quella nota stampa: Apple ha mandato a morte lo spazio fra la G e la S del nome del nuovo iPhone. Non più 3G S, ma 3GS. Questioni di poco conto? Non per un’azienda puntigliosa e attenta ai minimi dettagli come Apple. Prima di dirvi la mia, vorrei sapere che ne pensate:

[poll id=”21″]

So bene che ad un primo sguardo può sembrare una questione di lana caprina, ma vi assicuro che per chi come noi si occupa quotidianamente di Apple e dintorni l’assenza o la presenza dello spazio è una differenza non da poco. Un po’ come la t minuscola di iPod touch.

La sera del WWDC, ad esempio, abbiamo sfiorato la paranoia per riuscire a decidere se fosse meglio scrivere iPhone 3GS o iPhone 3G S. E non è finita lì: quale tag usare per gli articoli che parlano del nuovo iPhone? Per tagliare la testa al toro ci siamo giocati la carta “nuovo iPhone” pur mantenendo anche un secondo tag “iPhone 3G S”.

Dettagli da addetti ai lavori direte voi. E’ vero, forse. Ma volete un altro esempio? Sapete chi è che fa una bella differenza fra iPhone 3G S e iPhone 3GS? Il signor Google. Provate a cercare le due chiavi e noterete due SERP assortite in maniera differente.

In conclusione non è detto che i due spunti impliciti del comunicato di ieri siano del tutto separati. Chissà che nell’ammazzamento di quel piccolo spazio non ci sia proprio lo zampino di Steve Jobs: “Vi lascio soli sei mesi e voi mi ci mettete uno spazio? UNO SPAZIO!?! Portatemi la testa di qualcuno su un una scocca d’argento Unibody. Non importa che sia quella del colpevole, basta che sia spaccata in due come un cantalupo! Una testa rotta è sempre una testa rotta(1)!”

Come dite? Una versione di Steve troppo pulp? Può darsi, ma a giudicare da ciò che si dice del suo temperamento professionale, un’uscita del genere non sarebbe del tutto improbabile. E poi su, dopo sei mesi d’assenza dovrà pur rimettere il tempo perduto, no?

UPDATE: nella sezione hot news del sito di Apple si può notare che lo spazio è sparito anche dalle Press Release precedenti.

(1) 1000 punti e titolo nobiliare farlocco a chi coglie la citazione.

27 commenti su “iPhone 3G S o iPhone 3GS: problemi di spazio”

  1. A livello estetico, è molto meglio senza lo spazio: 3GS è più netto, corposo. Pero la S perde il significato: alla fine è un 3G Speed, è un’aggiunta, e staccata salta subito all’occhio la S

    Rispondi
  2. P.S. comunque, tutto questo sproloquio inutile per un dettaglio trascurabile e nepppure certo. Camillo hai proprio tempo da perdere, eh?

    Rispondi
  3. @ NoRbA:
    Come dico nel post, sotto certi punti di vista non è esattamente trascurabile…
    Dai poi mi pare di aver anche detto chiaro che non è che sia così importante, ma mi sembrava interessante collegarlo al ritorno di Steve Jobs.

    Rispondi
  4. Altrimenti ci arrabbiamo è il film dal quale è stata tratta la citazione.
    Anche nein nein nein è un’altra citazione dello stesso film.
    Grande Camillo.
    Per quanto riguarda lo spazio tra G ed S sono d’accordo nella scelta di abolirlo, iPhone 3GS sono una cosa sola, altrimenti sembra la versione aggiornata di un vecchio modello (tipo nokia 6310 e 6310i) cosa che in effetti è nella concezione comune ma non nelle idee di apple.
    Grande steve, uno spazio è pur sempre uno spazio e dentro ci può stare tutto o niente.

    Rispondi
  5. Ci sono: film di bud spencer e terence hill “altrimenti ci arrabbiamo” giusto ?? Cmq ho sempre scritto iPhone 3gs io….

    Rispondi
  6. …non lo so. La citazione originale più vecia è da Marco 6,17-28 e Matteo 14,3-11 per la decapitazione di Giovanni Battista su piatto d’argento – che tra l’altro probabilmente è il primo esempio documentato di piatto unibody… – chiesta dalla figlia di Erodiade a Erode in cambio del ballo che lei aveva appena fatto per il re… :o)

    Ma che c’entra con la Apple?

    Rispondi
  7. @ Valerio :

    troppi riferimenti biblici!
    La mela, il piatto unibody che poi era d’argento, mica di alluminio anodizzato!
    Oh, l’argento lo dissipa bene il calore? :o)

    Rispondi
  8. @ Lorenzo:
    @ Lazzathebest:
    @ Valerio :
    Bravi tutti :) 1000 punti e nuovo titolo nobiliare:

    Per il potere mai conferitomi dalla chiesa del culto laico della Mela di Cupertino vi dichiaro ufficialmente Duchessini di Cupertino, casata del Melo Fiorito. Fatene buon uso!

    Rispondi
  9. A livello “estetico” — ammesso e non concesso che su una scritta si possa parlare di “livello estetico” — mi piace più 3GS (non chiederemo perché!), anche se mi sembra che perda un po’ di significato… La “S” era l’acronimo di “Speed”, ora che mi diventa? “GSpeed”??

    @ Camillo Miller:
    Quale uso potrebbero farne??! XDDDD
    P.s.: già che c’eri potevi scriverlo in greco “Nostos” (ma l’hai anche declinato? XD)

    Rispondi
  10. @ frebook:
    Invece secondo me per Apple è una situazioe curiosa; credo non abbia mai cambiato il nome di un prodotto come “forma”

    Rispondi
  11. secondo me jobs è tornato al lavoro solo perchè voleva fucilare qualcuno in apple per il nome 3G “S”… praticamente detto in americano “3G culo”;

    appoggio in pieno la modifica per semplificare i risultati dei motori di ricerca …

    Rispondi
  12. Valerio  dice:

    @ Agostino:
    Ma il piatto era touch? Roba da perderci la test allora!

    questa era assolutamente fantastica!!!

    cmq il post è da prendere in parte per scherzo, ovviamente, ma un’altra buona parte è da prendere sul serio. una persona fissata come steve si farebbe delle pare anche per meno ed è proprio per questo che è adorato, per la sua ricerca della perfezione, dove anche uno spazio può risultare di troppo.

    non prendete questo commento come un’altra dichiarazione di fanboysimo, ma come una conferma di quello che dice camillo.
    buona giornata a tutti!

    Rispondi
  13. @ ROCCO:
    Personalmente, trovo che il cambiamento non sia legato né a Google né alla perversione degli americani nel pensare che “S” fosse riferito a “ass” — nonostante effettivamente salti un po’ “all’orecchio”. Invece secondo ne si tratta di un cambiamento a solo scopo “estetico”.

    Rispondi
  14. 3GS attaccato… non crea confusione, e nelle ricerche di google trovo solo quello così che se scrivo 3G S poi trovo pure il vecchio.. infondo e come i nokia, n95, n97, non n 97, è una sigla, sta attaccatom senza i punti :D

    Rispondi
  15. Io modestamente ho sottolineato l’importanza della cosa già dal primo minuto successivo alla presentazione e l’ho fatto ovunque.
    I brand Apple vanno difesi e vanno corrette le cose scorrette. Io quando vedo touch scritto maiuscolo o iPhone o iPod con la p minuscola mi viene l’orticaria! Se c’è un difensore della mela a tutto tondo quello sono io! :)

    Rispondi
  16. Detto ciò probabilmente scrivendolo senza spazio si dà molto più l’idea di un modello nuovo e non di uno stesso aggiornato.
    Vedo gente che non arriva a comprendere l’importanza di questioni come questa che invece sono fondamentali a livello di marketing. Ci si perde mesi per decidere scrittura, font etc.

    Vi dirò di più: se avessero usato la scritta senza spazio fin dall’inizio qualche migliaio di iPhone in più ancora li avrebbero venduti nel weekend del milione. E no, secondo me non esagero. Per me è una cosa possibilissima.

    Rispondi
  17. Angelchildxxx dice:

    Io modestamente ho sottolineato l’importanza della cosa già dal primo minuto successivo alla presentazione e l’ho fatto ovunque.

    Che intendo? Prima era “3G S”

    Comunque anche io odio le storpiature dei nomi, specialmente iPod Touch e iTouch. (iTouch proprio non lo sopporto! XD)

    Rispondi
  18. @ Stefano :
    avevo sottolineato l’importanza di chiamarlo senza spazio piuttosto che lo spazio o viceversa perché so bene che queste sono cose lo ripeto FON DA MEN TA LI. Il nome di un prodotto e il suo font per un’azienda come Apple dono cose importantissime esattamente come le scatole dei prodotti, la disposizione interna, l’indirizzo della sede. Apple è maniaca dei dettagli. E mi piace un sacco.

    Rispondi

Lascia un commento