Fra le nuove funzioni di iPhone 3G S, quella che durante questo fine settimana mi ha maggiormente sorpreso è il Voice Control. Il controllo vocale, è vero, è una tecnologia già “scafata” e pure Google, prendendosi qualche libertà di troppo rispetto alla maggioranza degli sviluppatori, qualche mese fa l’ha implementata su iPhone 3G.
Forse prevenuto a causa di passate esperienze negative con il controllo vocale di altri telefoni (una funzione che in molti casi apporta più fastidi che benefici nell’esperienza d’uso) ho pensato che il controllo vocale di iPhone 3G S potesse essere una feature minore, diciamolo pure, un riempitivo ben pubblicizzato, rispetto ad altre nuove funzionalità. Magari, pensavo, funzionerà al top solo in inglese. Mi sbagliavo.
La migliore dimostrazione ce la dà Rene Ritchie di TheiPhoneBlog con il video che potete vedere dopo il salto.
Il buon Rene ha testato la nuova funzione in varie lingue, ovvero quelle, oltre all’inglese, di cui ha un minimo di padronanza: francese, italiano e cinese mandarino.
La prima prova in inglese fila liscia come l’olio, il Voice Control si perde solo uno “Yes” per la strada. In francese, nonostante l’accento non fosse dei migliori, iPhone 3G S non perde un colpo e una signorina sintetica chiede pure quale dei due numeri registrati per quel contatto si ha intenzione di chiamare.
Il bello viene quando Rene tenta l’italiano. Ora, anche il migliore sistema di controllo vocale che mi sia capitato di provare non ce la fa a cogliere le sfumature e ci vuole una dizione ben scandita e precisa perchè tutto funzioni a dovere. Con iPhone 3G S non è così. Se la frase “Chiare Jeremy Skiora” viene correttamente interpretata, lì nel mezzo, da qualche parte, qualche ingegnere di Cupertino ci deve aver lasciato un po’ di polverina magica. Anche in questo caso la signorina sintetica chiede se si vuole “chiamare Jeremy Sikora” a casa, al cellulare o in ufficio, correggendo pure la pronuncia imperfetta del nome del contatto.
La magia si ripete anche con la frase “Metti posa”: invece di attivare la fotocamera, iPhone 3G S intuisce la volontà dell’utente di mettere in stop la musica di sottofondo. Inutile dire che anche con il cinese (e pure con diversi accenti dell’inglese) tutto va per il verso giusto.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Cavolo...ero uno di quelli che diceva che non si sarebbe mai "piegato" al 3Gs...ora vedendo tutte le migliorie ci sto seriamente facendo un pensierino...anche il Voice Control sembra qualcosa di assolutamente nuovo...visto che parli all'iPhone come una persona e ti capisce (probabilmente meglio di alcune persone)! :D:D:D
Pensavo anche io fosse la solita minestra...invece cavolo sto video non lascia dubbi...sbalorditivo!
Mannaggia a vo...mi state invogliando sempre di più! :D:D:D:D:D:D:D
Bisogna far notare una cosa. Io posseggo un iPhone 3Gs ma il pupillo, se impostato in lingua italiana, si perde quando gli vengono trasmesse funzioni vocali. "Ascolta Daft Punk" mi fa partire in play "Damien Rice"! Impostandolo invece su inglese: "Play Daft Punk" funziona alla grande ma "Call Eleonora" diventa un "Match not found" risultato positivo invece nel caso in italiano io dica: "Chiama Eleonora". Secondo me quindi la Apple dovrebbe migliorare questa differenza di pronuncia nei due diversi sistemi di utilizzo dell'iPhone.
Magari funziona solo dicendo "Metti posa"... ;)
Ciao Ragazzi, ma non è possibile attivare le nuove features con il vecchio iphone tramite i jailbreack?
Alla fine a parte l'HW tutto è uguale.
Ciao e grazie per l'attenzione
jhoncybpr non confondere hardware da estetica. L'hardware del 3Gs è totalmente diverso rispetto al 3G. La dotazione dell'ultimo iPhone di un processore e di RAM il doppio più veloci delle precedenti ti permettono di avere queste funzioni quali registrazioni video, controllo vocale eccetera. Una alternativa su cydia la trovi e si chiama Dillo! ma a parer mio il progetto è ben lontano da quello incorporato nel 3Gs.
Per farti rendere conto delle differenze hardware dei due dispositivi
http://www.engadget.com/2009/06/08/iphone-3g-vs-iphone-3g-s-the-tale-of-the-tape/
Leggerai che il processore è di 600Mhz ma ho letto che arriva tranquillamente ad 800 e sopratutto l'architettura è totalmente differente.
scusami jhon ho letto male.... mi era sfuggito il "a parte" comunque il punto è che è proprio l'harware differente che gli permette di elaborare queste funzioni.
@ Fabio:
Puahahahahh, e sarà che il mio 3G ha 1000000000000 MHz e RAM visto che li fa i video?? Ma smettiamola, Apple ha limitato volutamente queste funzioni — ed esclusivamente via software. Se proprio non si potranno effettuare video da Foto, pazienza, continuerò a usare Cycorder, che per la cronaca fa degli ottimi video (provare per credere)
Ho appena provato la funzione vocale del 3G s di un collega che ha preso il 32Gb.
Suona Canzoni Ligabue è diventato "Suono canzoni degli U2".
Mentre la faceva andare ho detto : "Suona altre canzoni come questa"
ed ha interpretato : " Suono canzoni di Capareza" ...
Durante la canzone di Capareza ho chiesto : " Che canzone è questa?"
(con intonazione di domanda) è mi ha correttamente risposto.
Buono si, ma migliorabile...
Ora lo voglio provare in inglese...
Ah, per la cronaca... è OGGETTIVAMENTE più veloce...
Ho provato task simili con il mio 3G ed il 3Gs del collega.
L'accensione, accedere a mail. safari, impostazioni, camera... diciamo tempo quasi dimezzato.
Poi, forse sarà un'impressione derivante dalla velocità, ma il touch mi sembra molto piu' responsivo e preciso...
Onestamente ho provato le funzioni di riconoscimento, ma i risultati sono simili a quelli di Fabio. Spero in future migliorie, perché così mi farebbe fare troppa cattiva figura :-)