iPhone 3G S porterà differenziazioni in App Store?

Oggi, giornata seguente al keynote, è tempo di meditazione redazionale soprattutto ai generosi spunti scritti da tutti voi nei commenti. Voglio sottoporre ora alla vostra attenzione (e ai vostri commenti) una nuova preoccupazione che mi accompagna sin dai primi minuti successivi alla presentazione del nuovo iPhone 3G S.

Premesso che attualmente in App Store alcune applicazioni non possono essere utilizzate dai possessori di iPod touch (per ovvi motivi di mancanza del modulo telefonico), mi chiedo: e se in un futuro, nemmeno troppo remoto, i “i giochi ganzi” gireranno solo sul nuovo iPhone 3G S?


Mi spiego meglio. Prendendo spunto dal keynote, se ora SimCity sul nuovo iPhone 3G S impiega la metà del tempo a caricarsi, un ipotetico “SimCity2 – La Vendetta in 3D” impiegherebbe (teoricamente) lo stesso tempo di caricamento dell’attuale versione sul nostro iPhone 3G. Di conseguenza, App Store potrebbe non permettere il download di qualche futura App, causa hardware insufficiente.

Pensate che possa essere uno scenario plauisibile?

16 commenti su “iPhone 3G S porterà differenziazioni in App Store?”

  1. non credo che rinunceranno presto a 40000000 di iphone/ipod (dati di ieri del wwdc) come possibili clienti..per molto saranno ancora retrocompatibili..

    Rispondi
  2. Mmm… Penso che alla lunga sarebbe successo certamente… Come succede in tutto… Non si possono far girare software di adesso su mac più vecchi… E del resto, non si può giocare un gioco per Xbox 360 su Xbox… O per Ps2 so PS3… E’ un principio dell’evoluzione: l’uomo di neanderthal non può fare cose attuabili da un sapiens sapiens… Eccetera eccetera…
    Anche se non credo che da un giorno all’altro ci troveremo con app che non gireranno su 3g… Piuttosto, non utilizzeranno le nuove API, come il video, la bussola etc…

    Rispondi
  3. Per ora nell’SDK non ci sono forti distinguo (a parte le eventuali api video e del magnetometro) quindi la limitazione potrebbe essere imposta dallo sviluppatore non da apple stessa e, attualmente, sembra veramente troppo presto per poter parlare di questa cosa…. Vedremo con i dati di vendita del 3GS alla mano.

    Rispondi
  4. beh sì, ma tra molto tempo.. parliamo solo dei giochi di grosse case produttrici.. tipo appunto la EA.. mi sa che tra qualche mese cominceremo a vedere i primi giochi non compatibili per 3G/EDGE, ma saranno davvero pochi, io azzardo che nei prossimi 5 anni il 99,5% delle app su appstore sarà ancora perfettamente compatibile con iPhone 3G/EDGE

    Rispondi
  5. oddio caustico, sei molto ottimista ^^
    Se non ho capito male il nuovo iphone3gs supporta estensioni avanzate di opengl, come pixel shader e compagnia bella. se realizzano giochi che sfruttano queste tecnologie non possono farli per i vecchi dispositivi. magari è possibile rendere il gioco + scalabile, per poter sfruttare o meno uesti vantaggi,ma si alza il costo di produzione. Alla fine è sempre un discorso economico, se rimarranno parecchi utenti col vecchio dispositivo non penso ci saranno problemi.
    D’altro canto è anche vero che per alcuni giochi, come alcuni arcade o giochi di guida serve un’adeguata velocità di risposta del dispositivo, specie se si usa l’accelerometro. Le software house anche in questo caso devono valutare se fare un gioco + esigente e potenzialmetne + appagante o castrarlo un po per aumentare il bacino di utenza. Sicuramente questo sarà un passaggio graduale, ci vorranno mesi sicuramente, ma anni …non credo.
    Per le restanti app non penso ci siano particolari problemi, a parte ovviamente quelle che utilizzano i video o la bussola

    Rispondi
  6. alle software house NON conviene fare software solo per 3gs, perderebbe solo clienti e anche tanti!! penso che per ora non ci saranno problemi :p

    Rispondi
  7. già adesso alcune app ma soprattutto alcuni giochi non “girano” su ipod touch 1g; su iTunes c’è scritto: “compatibile con iPhone e iPod Touch 2g”. che poi dove sta tutta questa differenza tra iPod.

    quindi non lo escluderei questa possibilità

    Rispondi
  8. Si ma in quel caso penso si tratti di applicazioni che richiedono il microfono, ed il touch 1g non ce l’ha, il 2g ha quello esterno

    Rispondi
  9. @ eema:

    già, mi sembra decisamente improbabile ;) comunque è possibile che escano apps dedicate all’iPhone 3GS, ma dedicate a lui perchè magari utilizzano la bussola integrata, non credo per le prestazioni..

    Rispondi
  10. iFab dice:

    “compatibile con iPhone e iPod Touch 2g”. che poi dove sta tutta questa differenza tra iPod.

    iPod Touch 2G ha un processore più potente di iPhone 3G!
    altro che differenza con l’iPod Touch originale!

    Rispondi
  11. secondo me potrebbe essere una cosa relativa ai giochi o le applicazioni + pesanti, per il resto delle 50.000 app presenti, non saranno tutte come simcity

    Rispondi
  12. O.T.: qualcuno ha un iphone 3g 16gb da vendere? o anche da parte di amici! se questo qualcuno c’è, io sono disposto a comprarne uno. la mia mail è laddantel chiocciola gmail punto com.

    Rispondi
  13. @ Emanuele L. Cavassa:
    o mio Dio… ma hai un iPod per caso? -.-’
    Il motivo per cui alcune applicazione vengono definite compatibili solo con l’ultimo modello di iPod touch è che ha il microfono e l’uscita audio, nell’iPod touch 1G servirebbero le cuffie. La differenza di processore tra iPod e iPhone non c’entra proprio nulla, anzi: il 100% delle applicazioni attualmente disponibili sono 100% compatibili con iPhone 3G, e di certo non si può dire lo stesso dell’iPod o anche dell’EDGE (si pensi ad applicazioni che usano il GPS, o la fotocamera che l’iPod per ora non ha).

    Rispondi
  14. @ Stefano :
    adesso non so se questa S di speed sia dovuta ad un’ottimizzazione hardware o software, ma mettiamo che sia il secondo caso, canali di comunicazioni + veloci, memorie buffer, cache, e processore più potente l’idea di emanuele potrebbe essere più che giusta

    Rispondi

Lascia un commento