La mancanza della sezione “Video” nell’iTunes nostrano è una limitazione molto sentita da tutti noi appassionati del mondo Apple che guardiamo, spesso con invidia, “i nostri colleghi di iTunes americani”. Un desiderio talmente forte che in taluni casi ci spinge a creare un account sull’iTunes Store USA (ovviamente con dati inventati) pur di ottenere tutte le funzioni che il negozio virtuale di Apple è in grado di offrire come, ad esempio, il noleggio di film. Abbiamo già trattato nei mesi scorsi l’argomento iTunes Store e vendita/noleggio di film ma finora non sembrano esserci state novità di rilievo.
Spulciando il manuale utente di iPhone 3G S, però, si nota un’interessante capitoletto riguardante “Acquistare o noleggiare video” su iTunes Store. Colpa di una traduzione “pedestre” oppure qualcosa effettivamente si muove? Ecco una chiave di interpretazione.
Non è ancora arrivato il momento di esultare per l’arrivo della possibilità di noleggiare ed acquistare contenuti video da iTunes. Forse basta soltanto guardarsi indietro per notare che già sono avvenuti episodi simili e nulla è cambiato.
Il manuale utente è molto chiaro: “Quando trovi il video, il programma TV o il video musicale desiderato in iTunes Store, puoi acquistarlo e scaricarlo su iPhone. Puoi acquistare film e programmi TV in definizione standard (480p) o alta definizione (720p). Quando acquisti un video in alta definizione su iPhone, viene scaricata immediatamente una versione in definizione standard compatibile per la visualizzazione con iPod e
iPhone. La versione in alta definizione viene visualizzata in iTunes sul computer nella coda Download. Devi avere effettuato l’accesso al tuo account iTunes Store sul computer per visualizzare e scaricare elementi dalla coda Download” (pg 172).
L’argomento video acquistati e noleggiati continua anche a pagina 90 “Puoi noleggiare film in definizione standard (480p) da iTunes Store e visualizzarli su iPhone. Puoi scaricare i film noleggiati direttamente su iPhone o trasferirli da iTunes sul computer a iPhone Puoi anche trasferire nuovamente i film noleggiati da iPhone in iTunes (i film noleggiati non sono disponibili in tutti i paesi)“.
Ed ecco qua: il manuale utente è davvero molto esplicito con la frase”i film noleggiati non sono disponibili in tutti i paesi“.
Nessuna apertura “ufficiosa” ai film per iTunes Store Italia e nessuna traduzione “pedestre”. Il manuale utente è stato tradotto in maniera conforme all’originale e viene chiaramente detto che tale funzione non è presente in tutti i paesi.
[via]
Credo che questo potrebbe rappresentare un buon passo avanti. Il futuro di iTunes e’ nell’home-video online.
PS: Quando si sapranno i vincitori del contest
sul “cover ideale”?
@ Leopold:
Sto preparando il pezzo che spiegherà tutto :)
io ho la apple tv…sbavo dall’idea dei film a noleggio anche da noi….