Pasqua, pasquetta e il week-end lungo saranno stati giorni utili per “ricaricare le batterie” per molti di noi, ovviamente con uno sguardo sul mondo grazie al proprio iPhone in tasca. Uscendo dalla grande città in cui abito e raggiungendo “zone più tranquille” per la classica gita fuori porta mi sono imbattuto fortemente in una problematica da non sottovalutare: il segnale 3G è stato praticamente assente per tutta la giornata e ho avuto tra le mani un iPhone GPRS, quasi fosse un antenato del “vecchio” iPhone 2G.
Che la corsa a velocità di trasmissione dati sempre più performanti e a vantaggio di pochi si debba fermare per una più capillare presenza, almeno della rete 3G, su tutto il territorio? E voi, riuscite sempre a navigare in 3G?
Spesso di parla di ciò che avviene negli USA: intere città, non solo quelle di “secondo ordine”, escluse dal segnale 3G di AT&T e possessori di iPhone 3G costretti (sempre che tutto vada bene) alla connessione EDGE. È giusto però soffermarsi sulla nostra realtà e ciò che mi è capitato ieri mi spinge ad approfondire la questione.
Premetto che utilizzo la rete Vodafone che, come tutti sanno, è priva della tecnologia EDGE: come tutti voi avrete sperimentato con il vostro iPhone, o si è in 3G oppure in GPRS con un palese calo delle prestazioni sulla velocità di scaricare anche poche E-Mail. Premetto inoltre che anche in città assisto allo switch su rete GPRS ma, per fortuna, non è una condizione fissa.
Diversa è la situazione per i clienti TIM e Wind che possono usufruire anche della connessione EDGE: in questo caso il calo di prestazioni rispetto alla rete 3G è evidente ma non tale da rendere interminabile l’attesa dell’apertura di una pagina web.
Ecco che noi di TAL vorremmo così scoprire la vostra realtà, ovvero se c’è qualcuno che, avendo sottoscritto un contratto dati con il proprio operatore telefonico mobile, non riesce a sfruttare ciò che lautamente paga proprio a causa della mancanza di una connessione performante. Per fortuna che qualche connessione Wi-Fi aperta si riesce ancora a trovare.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
Io ho acquistato a prezzo pieno il mio iPhone 3G con TIM e sono corso a fare un bell'abbonamento con 3 (29 euro al mese). Finora pieno segnale 3G ovunque sia andato (abito in provincia di Lodi e mi muovo per lavoro nell'area milanese). A casa mia il segnale 3G di TIM nemmeno arrivava.
3G di TIM sempre presente in città, in periferia (o autostrade o tangenziali) mi accontento dell'EDGE..
Io abito un paesino in provincia di cuneo e quando sono in città non ho grossi problemi a ricevere il segnale 3G (anche se non è mai potente come in città grandi). Purtroppo appena esco iniziano i problemi...e come me penso accada a tantissime persone...
il mio ipod touch non prende mai il 3G!! :P
Idem aedem idem!!!!!!!! Non ne posso più!!!!! Purtroppo non posso passare alla tim perkè la mia ragazza ha la vodafone e poi anche per il fatto che la tim non fà offerte tipo l'infinity...io sono di SS e finche sono in cità tutto ok...se mi sposto nei paesi vicini cado immediatamente in GPRS...mah povera Italia!
Con 3 nessun problema, anche perchè con questo operatore il segnale o è 3G o si passa in roaming su TIM, il che è molto raro. Utilizzo l'offerta da 9 euro al mese e i mb di banda concessi mi bastano abbondantemente! Tra l'altro la rete 3g di 3 è sensibilmente più performante rispetto a TIM e VODA (prove alla mano)...
Ho Vodafone. A Modena 3G con campo pieno, ma a Finale Emilia, luogo in cui lavoro, c'è solo il GPRS (terribile!)
3 va in roaming su TIM
Purtroppo gli investimenti per coprire le zone rurali non ci sono. Meglio guadagnare, che investire, vero operatori?
Io uso Wind, e abito a Ferrara cittá. Devo dire che ovunque mi sia spostato (a parte qualche zona sperduta nelle campagne), ho sempre trovato il 3G o, al massimo, l'EDGE. Della rete dati Wind non posso davvero lamentarmi! :)
Abito a Torino, e qui ovviamente il segnale 3G/HSDPA è perfetto, un po' congestionato in alcune zone del centro forse.
Spostandosi verso le montagne, sulle strade principali il segnale continua ad essere performante, mentre se ci si sposta nei paesi e un po' off road si passa doverosamente su TIM.
La 3 va perfettamente, con tariffe davvero molto convenienti!
Vodafone a Bologna: in città e paesi principali della provincia nessun problema, nelle zone un po' più "nascoste" capita che ci sia solo il gprs; in queste situazioni non faccio connessioni dati per evitare ingastrimenti eccessivi.
Vorrei dire qualcosa anche sul 3g della 3, visto che ho letto commenti tanto positivi... Ho attualmente una scheda dati con 5gb mese per il mio modem usb, prima avevo un contratto Vodafone: tornerei indietro oggi stesso se non fosse che Vodafone non mi conferma più la vecchia tariffa; la connessione cade molto più spesso, a volte proprio neanche parte, e tutte 'ste prestazioni francamente sono solo teoriche (hanno avuto una multa dall'authority pochi giorni fa per quella pubblicità in cui sostengono che la loro è la più veloce...).
Concludendo, a mio parere, in Italia "se non è zuppa è pan bagnato"... :(