Si complica, almeno sulla carta, l’
arrivo in Italia di iPhone 3G dopo le dichiarazioni di ieri di
Vincenzo Novari, amministratore delegato di “
3Italia“. Secondo quanto riportato dall’Ansa, Novari avrebbe espresso ufficialmente l’
interesse di 3Italia ad avere in catalogo il prossimo telefono di mamma Apple. Ma la sua
dichiarazione non finisce qui.
L’arrivo del nuovo modello di iPhone, oltre a generare quantità di rumors mai viste e a catalizzare l’attenzione del Mac web, riceve l’attenzione anche dei media nazionali di grande popolarità. Tutto questo è indice di una forte attesa da parte degli appassionati di telefonia mobile anche non direttamente legati ad Apple.
In questo contesto, le dichiarazioni di
TIM e Vodafone sull’arrivo di iPhone 3G in Italia avevano scatenato la fantasia di giornalisti talvolta molto famosi: insomma, avrete capito che
la maggior parte degli artefici della comunicazione ha trattato l’argomento. L’
arrivo di iPhone 3G in Italia, oltre che a essere un
evento mediatico unico per un telefono cellulare, è un incredibile
elemento di business come da tanto non se ne vedevano.
Ecco che allora è facile capire le dichiarazioni del numero uno di 3Italia: il rimanere fuori da questo “giro” potrebbe togliere all’azienda, che sfrutta per la telefonia mobile solo la rete UMTS, una grossa fetta di mercato. In un periodo di crisi economica, come quello in cui stiamo vivendo, perdere il prodotto dell’anno potrebbe davvero incrinare i conti delle società.
Ecco esattamente ciò che Vincenzo Novari ha dichiarato riprendendo la notizia direttamente dall’ANSA:
(ANSA) – ROMA, 4 GIU – “Siamo molto interessati ad un accordo con la Apple per l’iPhone. Abbiamo inviato alla Apple la nostra disponibilità. Se non rispondono, significa che c’é qualche accordo che gli impedisce di fare accordi con noi. Se è così, chiederemo all’Antitrust cosa ne pensa“: lo ha detto Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3Italia alla presentazione delle novità che riguardano la 3.(ANSA).
Avrete certamente capito che Novari non ha espresso pubblicamente solo l’interesse per il “MelaFonino” ma è andato oltre: “ha minacciato” di ricorrere all’Antitrust se Apple non risponderà alle sue richieste di informazioni sulla distribuzione di iPhone in Italia. È lecito pensare che Steve Jobs si sia fatto una risatina davanti a tale “minaccia” anche se tutto questo potrebbe ritardare ancora una volta lo sbarco in Italia di iPhone.
Vi ricordate infatti quello che successe in
Germania tra Vodafone e T-Mobile poco tempo dopo la disponibilità di iPhone in Germania? Per qualche giorno
T-Mobile dovette sbloccare legalmente gli iPhone ai propri clienti che lo richiedevano per via dell’azione legale di Vodafone. La legge diede
ragione a T-Mobile e tutto rientrò in pochissimi giorni.
Ma in Italia, il paese in cui il primo grado di un processo può durare anche degli anni, cosa succederà? Se 3Italia facesse davvero causa a TIM e Vodafone per via dell’esclusiva con Apple potrebbero, purtroppo, avvenire ancora dei ritardi nelle vendite. È uno scenario paradossale e difficilmente verificabile, ma, va comunque tenuto in considerazione.
Per ora, 3Italia si limita soltanto a regalare dei prodotti Apple tramite il concorso “Luna Park 3“: ai fortunati estratti tra i maggiori “telefonatori” del periodo del concorso saranno regalati premi come MacBook Air ed iPod Touch.
Apple fa dunque sempre più tendenza, tanto da apparire anche nella
pubblicità del nuovo prodotto Vodafone chiamato “
Vodafone Station“: nello spot televisivo fa bella mostra di sé un iMac camuffato. A questo punto ci chiediamo quali saranno le prossime mosse di
Wind: probabilmente è lecito pensare che potremo essere
invasi dagli iPhone UMTS.
A breve, riprendendo l’immagine di inizio articolo, dovremo aspettarci anche un nuovo spot televisivo di 3Italia con protagonista nuovamente la splendida ereditiera Paris Hilton? No, forse non sarà così… meglio cambiare, no?
View Comments
Possibile che qui ci sia sempre qualcuno che scassa i maroni?
Adesso devono ripigliarsi? Se ne parla da un anno...
Rompicoglioni sfigati che hanno 3 clienti.
Oh, michele, via. La 3 ha 15 milioni di clienti (tra cui me medesimo) e la rete 3g/hsdpa più estesa e meglio funzionante per i dati.
Non ho capito perché per avere l'iPhone devi dare di rompicoglioni sfigati a chi fa il suo interesse (e anche il tuo: più concorrenza uguale migliori condizioni per i clienti).
Io giuro che se per colpa di 3 ritardano l'uscita dell' iphone in italia vado a minacciare quelli di 3 sotto agli uffici di milano!!!
e no cavolo lo aspetto da più di un anno!!
@ spider
Perchè me la prendo?
Perché avrebbero potuto interessarsi prima, darsi una mossa quando l'iPhone era in giro per mezza Europa e la Apple cercava i carriers per i contratti.
Se Apple non vuole accordi con te, passare alle minacce vuol dire essere carogne. Punto.
Ragazzi calma:
l'idea del ritardo, come scritto nell'articolo, è uno scenario paradossale e difficilmente verificabile ma che va comunque tenuto in considerazione.
Detto questo, il tutto potrebbe essere stata una battuta, anche se poco simpatica, oppure il tentativo di rilanciare un po' le quotazioni: oppure la volontà esplicita di avere iPhone in catalogo. L'ANSA dice "abbiamo già inviato" ---> possiamo supporre che sia una operazione messa in campo anche mesi fa.
Sottolineo, a nome del network, di mantenere un comportamento civile... altrimenti non vi diciamo più come sbloccarlo poi? eheheheh ;--)
Una chiave di lettura diversa: se non sbaglio Apple non ha comunicato UFFICIALMENTE che il nuovo iPhone sarà UMTS giusto?
Stringere e annunciare accordi con un operatore che funziona solo in UMTS sarebbe implicitamente uguale a confermare una caratteristica di un nuovo prodotto, cosa che Apple non sembra mai fare.
Che poi il nuovo l'iPhone sia UMTS è cosa certa, ma non per bocca di Steve & C.
Io mi aspetto che appena presentato magicamente si apriranno le porte anche per TRE.
@Charlie Però l'iPhone arriverà ufficialmente in Giappone con SoftBank, e nel paese non esistono reti di seconda generazione. Tutti i cellulari sono 3G...
" Tutti i cellulari sono 3G".....
Cose dell'altro mondo qui in Italy!