iPhone 3G al tempo dell’Euro. Francia e Svezia

Vi abbiamo presentato delle indiscrezioni trapelate riguardo le future tariffe di TIM per iPhone 3G e la vostra, e nostra, reazione è stata quella di delusione per le cifre da capogiro e i pochi servizi offerti (vedi 1 solo GB di traffico dati incluso). Abbiamo come riferimento, forse, le cifre americane che appartengono a un mercato troppo lontano dal nostro. Per meglio comprendere, o forse per meglio digerire, le future tariffe di TIM, crediamo sia giusto fare un viaggetto tra le ultime tariffe di abbonamento per iPhone 3G presentate in Europa: siamo proprio sicuri di essere quelli più penalizzati?



La nostra analisi odierna vi presenterà le tariffe con cui iPhone 3G sarà venduto nella versione abbonamento in Francia e in Svezia: dopo aver letto queste poche righe vi sentirete un po’ meno delusi delle tariffe di TIM e ricordiamo che Vodafone deve ancora dire la sua. Quello che ci si aspetta, e ci si aspettava, riguardo alle tariffe di iPhone 3G in Europa, è una gestione dei prezzi e dei servizi all’americana: a fronte di un prezzo che a noi pare idilliaco, merito ancora una volta del Dollaro debole, i servizi offerti al di là dell’oceano non sono paragonabili a quelli Europei in quanto con circa 70 dollari, oltre alla fonia e agli sms, è possibile avere traffico dati illimitato (AT&T non ha ancora presentato ufficialmente le tariffe e sul sito è presente un comunicato stampa che mette in luce questo dettaglio). Vediamo invece com’è la situazione tariffaria di iPhone 3G in Francia e Svezia.


Francia e iPhone 3G: quello che colpisce l’utente italiano è il conteggio del bundle di traffico voce in ore e non in minuti in quanto leggendo “4 ore di telefonate” oppure “250 minuti di telefonate” si ottengono sensazioni diverse. I piani tariffari francesi di Orange partono da 49 Euro per poi arrivare fino a un tetto massimo di 149 Euro. Quello che ci colpisce, oltre all’unità di misura della fonia in ore, è che tutti i contratti offrono anche delle ore aggiuntive da “spendere” nelle ore tarde della giornata e nei week-end. Con i 49 Euro dell’abbonamento base otterrete 2+2 ore e 50 sms; con 59 Euro 3+3 ore e 100 sms; con 5+5 ore e 150 sms; con 119 Euro 8+8 ore e 1000 sms mentre “con la tariffa da sultano del Brunei” e cioè con 179 Euro mensili 12+12 e 1000 sms. Il traffico dati è fortemente penalizzato: se si legge bene la dicitura dell’asterisco, il traffico dati illimitato è inteso con 500MB mensili e anche la connessione agli hotspot Wi-Fi di Orange è limitata a 10 ore al mese per gli abbonamenti fino a 79 Euro e limitata a 100 ore al mese per i restanti piani tariffari. Potrete acquistare iPhone 3G 8GB a partire da 199 Euro. Informazioni più dettagliate le troverete sul sito di Orange per iPhone.


Svezia e iPhone 3G: la situazione di iPhone in Svezia colpisce per la semplicità dei piani tariffari. Sono infatti presenti tre opzioni e il tutto è trattato in maniera molto chiara e, anche se il sito di riferimento è in svedese, siamo riusciti comunque a capirci qualcosina. Non sono ancora presenti i prezzi di vendita di iPhone e dei piani tariffari ad esso legati. I piani tariffari, come accennato poco fa, sono tre e prendono i simpatici nomi di “iMini“; “iMidi“; “iMaxi“. Con iMini si potrà usufruire di un bundle di 100 minuti, 100 sms e 100MB di navigazione al mese; con iMidi si potrà usufruire di un bundle di 250 minuti, 250 sms e 250MB di navigazione al mese; con iMaxi si potrà usufruire di un bundle di 1000 minuti, 1000 sms e 1000MB di navigazione al mese. Come potrete notare si tratta di bundle davvero molto differenti rispetto a quelli che siamo abituati a vedere e crediamo sia lecito pensare che i prezzi di queste offerte non si discosteranno molto rispetto alle cifre degli altri paesi europei. Per chi volesse informazioni più dettagliate e “di prima mano” ecco la pagina dedicata di Telia e iPhone 3G.


Analizzando queste tariffe, crediamo sia davvero ovvio che, noi italiani, non siamo in assoluto i più penalizzati in Europa e cogliamo l’occasione per ricordare che le tariffe di TIM pubblicate ieri sono ancora un rumor, una indiscrezione. Se davvero fossero confermate, non sarebbero poi così orribili se paragonate, ad esempio, con quelle francesi (traffico dati troppo limitato), ma, rimangono decisamente lontane rispetto alla spesa mensile per la telefonia mobile dell’italiano medio. Non ci resta che aspettare l’ufficialità di TIM e le tariffe di Vodafone e a quel punto ci sbizzarriremo in confronti, sondaggi, dibattiti, anche se, non siamo ottimisti. Come fa quella canzone di Ligabue…. “chi si accontenta gode… così così…


11 commenti su “iPhone 3G al tempo dell’Euro. Francia e Svezia”

  1. Credo a questo punto sia abbastanza chiaro: comprare l’iPhone con contratto sin dall’inizio della sua uscita rappresenta un salasso per qualsiasi utente! Svedese o Francese o Italiano che sia … O come l’impressione che venderanno molti iPhone sim-free …

    Rispondi
  2. @Power: si è già discusso, e abbondantemente della questione ieri. Non vorrei che anche oggi l’attenzione fosse messa su questo aspetto, non veritiero e di poco interesse per la stragrande maggioranza dei lettori, invece che su una interessante discussione sulla geografia delle tariffe.

    Mi auguro di essere stato chiaro ;-)

    A me interessa, e ai nostri lettori interessa, discutere di argomenti utili: crediamo che la geografia delle tariffe sia uno di questi, mentre, chi ha citato chi, non lo sia; tuttavia quando citiamo gli altri siti, trovi sempre il link.
    Grazie.
    —————————————

    @Joe: purtroppo si, ed è un errore forse…o…. avranno fatto i conti e sperano di guadagnarci di più!!

    Rispondi
  3. Però non si sa quanto costano le tariffe svedesi… Ho in mente quello che potrebbe essere un prezzo onesto per le “iTariffe iSvedesi”, ma siccome di onesto in questa vicenda si sta vedendo davvero molto poco… eviterò.

    Un consiglio: per evitare il dilagare delle polemiche che vedo stanno da un paio di giorni affliggendo il blog, vi prego, aprite un post apposito: sono stufo di leggerle. Sono qui per leggere notizie su Apple, non per queste storielline.

    Seguo almeno una dozzina di siti che parlano di Apple e non me ne frega proprio nulla se la stessa cosa la leggo due, tre o quattro volte: ad ogni lettura cerco di ottenere qualche dettaglio in più. E non mi interessa assolutamente chi mi da la notizia per primo. Non è una gara. Preferisco leggerla più tardi, ma scritta in un buon italiano.

    Rispondi
  4. @Poweruser: Smettetela co sta storia. Non puoi sapere se la notizia è stata data da 2 persone diverse o magari dalla stessa persona, sia a loro di macity che qui, quindi non puoi dire nulla al riguardo ;)
    Evidentemente non ci arrivate a pensare a queste cose :/

    Rispondi
  5. Per fortuna ci sono lettori come Tiziano, Joe e Sasà (o molti altri ancora, scusate se non cito chi non è presente in questa discussione :-) ) a ripagare l’impegno che noi ogni giorno mettiamo in questo blog per offrire analisi accurate, originali e per quanto possibile mai banali, di cui il nostro archivio è testimone. Lettori che capiscono che la pluralità non può che essere positiva.

    Comunque il comportamento generale delle Telco europee è ridicolo. Non so se sentirmi risollevato perché per una volta non siamo solo noi ad essere presi per i fondelli dal cartello o amareggiato perché tutte le grandi compagnie pensano di poter fare sempre come vogliono…

    Rispondi
  6. Dal cartello nazionale siamo passati a quello globale…
    C’è una cosa positiva in questo: le leggi europee sull’antitrust sono più severe di quelle ridicole italiane. Se continuano così forse forse potrebbe saltare fuori qualche condanna da Bruxelles… Meditate Telco, meditate…

    Rispondi
  7. Lasciando perdere i troll che vi perseguitano da un paio di articoli (e piantatela, caspita) e tornando in topic,

    credo che sia un’assurdità far pagare 30 euro al mese di sola connettività, considerando il fatto che un operatore come Wind richiede 3 euro a settimana (12 euro al mese) per il medesimo servizio. Il paragone è una buona idea, tuttavia andrebbe paragonato (e so che sarebbe un casino) con le tariffe medie presenti nei paesi menzionati, per far capire se effettivamente l’iphone è traino per tariffe più alte (cosa che sembrerebbe succedere in Italia) oppure se si tratta di ragionevoli adattamenti al terminale.

    Rispondi
  8. Con il traffico dati illimitato (magari con un apn dedicato ad iPhone) le tariffe di TIM (se confermate) avrebbero fatto gola a chiunque.
    Credo di averlo già detto ma credo che TIM e Vodafone in Italia perderanno un altra occasione per poter milgiorare il mercato della telefonia mobile in Italia. Posso mandare 100sms algiorno all’amica del cuore ma se voglio spedire un email devo pagarla carissima, perché tanto oggi usano tutti gli sms.

    L’ideale sarà comprare l’iPhone per ricaricabile (sarà davvero sim-free???) e regolarsi con le varie offerte del momento.

    Rispondi
  9. A me sarebbe piaciuto ci fosse stato un accordo anche con Tre, che di sicuro avrebbe portato un po’ di scompiglio con i suoi piani che reputo tuttora accattivanti (io ho Zero5 e mi trovo benissimo).

    Rispondi

Lascia un commento