Il tormentone che più ha assillato i possessori illegali di iPhone 2G e il motivo che ha escluso tante persone dall’acquistare un iPhone 2G è stato, ed è tutt’ora, quello della garanzia. Acquistare un prodotto e non aver la garanzia di averlo sostituito o riparato per i possibili inconvenienti tecnici che possono sorgere, è sempre motivo di agitazione. Ora che iPhone 3G sbarca finalmente in Italia, anche noi che per il mondo siamo stereotipati mangiatori di pizza e suonatori di mandolino, potremo avere la garanzia per il telefono con la meletta: sempre se regolarmente acquistato e detenuto, eh!
I dettagli riguardo alla garanzia di cui questo articolo tratta, prendono spunto da un
documento interno di Vodafone Italia ai proprio rivenditori: si tratta quindi di
informazioni che interessano coloro che tra voi acquisteranno iPhone 3G attirati dalle
offerte del secondo gestore di telefonia mobile italiano. Si tratta di
dettagli, al momento attuale puramente indiscrezioni, che potrebbero essere applicati in maniera uguale da
TIM, ma, per ora restano
legati a Vodafone.
Sappiamo per certo che iPhone 3G avrà una assistenza chiamata “One Service” che sarà gratuita, mentre sarà disponibile un altro tipo di garanzia, chiamata “One Service Kasko” al prezzo di 10 Euro al mese. Viene precisato che l’assistenza Vodafone sarà esercitata solo sul terminale telefonico e non sugli accessori ad esso legati: l’assistenza sugli accessori originali sarà gestita da Apple stessa o dal produttore di tale accessorio.
È interessante capire meglio la formula “One Service Kasko“: crediamo infatti che per 10 Euro al mese sia inclusa una sorta di polizza assicurativa che prevede la sostituzione del vostro iPhone 3G qualora dovesse cadere e rompersi: non sappiamo se essa sarà valida anche se decideste di mettere il vostro iPhone 3G nel frullatore, come abbiamo visto fare da qualche “pazzoide” nei mesi scorsi.
Se il vostro telefono rientrasse nella categoria DOA (Dead on Arrival), viene dato tassativo ordine di gestire la vostra richiesta tramite il canale dell’assistenza tecnica. Ci auguriamo che il nostro e vostro nuovo iPhone 3G non abbia segni di malfunzionamento entro i 7 giorni dall’acquisto (classificandolo così come DOA), ma, se così sarà, speriamo in un trattamento di rapida sostituzione, come accadeva in America col suo predecessore.
Infatti negli USA, ai possessori di iPhone con problemi tecnici, il telefono difettoso veniva immediatamente ritirato e sostituito con uno nuovo e pienamente funzionante: la scelta di mandare le segnalazioni all’assistenza tecnica non fa capire come possa essere gestita in Italia, da Vodafone, questa situazione. I negozianti alle prese con un iPhone 3G DOA sono invitati a non aprire nessuna nota di credito: quindi non si capisce se il telefono difettoso venga immediatamentesostituito al cliente e come possa essere gestita la pratica da parte del negoziante. Vi facciamo leggere il testo originale della nota, in modo che possiate capire meglio la questione:
Non sarà possibile gestire il processo di DOA per l’iPhone; il cliente che lamentasse malfunzionamenti del telefono entro i 7 giorni dall’acquisto dovrà essere gestito esclusivamente attraverso il canale di assistenza tecnica. Vi chiediamo di non aprire alcuna richiesta di DOA per questo prodotto perché in
caso di apertura di processo DOA la Nota di Credito NON verrebbe emessa.
È davvero interessante pensare che i possessori di iPhone 3G non vivranno col terrore di vedere il proprio telefono con la meletta non più funzionante, magari per un banale guasto tecnico risolvibile nel giro di pochi minuti. Si apre una nuova concezione di possesso di iPhone in Italia: crediamo che tale concezione sia anche da riferirsi alla possibilità di avere garanzia e assistenza “ufficiali” e non da qualche “tecnico improvvisato”, oltre che da riferirsi al possesso “pienamente legale” del telefono di Apple.
View Comments
onestamente? non ho capito nulla della garanzia in caso di DOA...
onestamente ancora? michè, secondo me nemmeno tu l'hai capito... :)
Capito un cazz manco io.... :)
... davvero, Michele... temo che, per una volta, gli utenti abbiano ragione! ;-P
e se invece... cercassi di chiarire, una volta per tutte, sti' *rumors* su TZ? ;-)
Ciao ragazzi, Michele risponderà al più presto, al momento non è disponibile. Pazientate ancora qualche ora e chiarirà sicuramente gli aspetti meno chiari della questione. ;-)
A me invece pare molto chiaro.
Vuol dire che se vi avventurate a comprare un IP3G l'11 luglio e presenta subito dei problemi, non vi sarà sostituito con uno nuovo, ma tramite il servizio di assistenza tecnica (non tutti i punti vodafone hanno questo servizio diretto) il negoziante ritirerà il prodotto difettoso e nel giro di uno o due mesi riceverete (dopo il controllo in assistenza) un nuovo iphone.
Questo servizio è già attivo da anni con la TIM per quanto riguarda il settore business, anche se in realtà, la consegna del dispositivo difettoso bisogna farla quando in negozio arriva il nuovo dispositivo funzionante a noi destinato.
Tutto ciò per non farci perdere il pagamento della rata mensile, suppongo, ed anke per il ristretto numero di esemplari presenti in questo momento.
Fossi in voi aspetterei natale e lo comprerei in saldo!
In altre parole, non è prevista la sostituzione del terminale difettoso con uno nuovo nel caso si presentassero malfunzionamenti entro 7 giorni dall'acquisto (idem per paradosso, se una persona lo compra, va a casa e non funziona). La nota è chiara: se il negoziante sostituisce il terminale con uno nuovo, non si vedrà rimborsati i soldi del terminale difettoso che ha ritirato (così come oggi avviene).
Non so chi abbia fatto questa pensata, ma a me sembra l'ennesima presa per i fondelli: non solo vogliono un mare di soldi, ma non ti sostituiscono neanche l'iphone nel caso non funzioni. Fate vobis.
... e in piu', stando ad alcuni rumors, in Itaglia l'attivazione non sara' fatta in negozio ma ognuno dovra' farsela a casa propria (almeno in questa prima fase).
quindi... uno si fionda a comprarlo l'11, arriva a casa, scopre che non funziona e deve aspettare fino a due mesi *pagando*, intanto, l'abbonamento? :-/
ecco...è esattamente il mio caso :@
Confermo, purtroppo è successo a me. iPhone immediatamente non funzionante, ritirato dal negozio Vodafone One e mandato in assistenza. Tempi di riparazione 10gg dichiarati, ma non ci crede nessuno considerando agosto di mezzo. MI SENTO GRAVEMENTE TRUFFATO. Sto anche pagando dei servizi che con un banale telefono GSM-UMTS non hanno alcun senso. Senza parlare di quanto sia stato difficile arrivare a parlare con un tecnico Vodafone (perchè Apple se ne lava le mani). Sono molto deluso, da due marchi a cui SONO STATO fedele per molti, molti anni.
Iphone atteso per 20 giorni PER UN REGALO, arrivato venerdì aperto collegato, fotocamera rovinata...Il negoziante mi dice che deve spedirlo e che non sa quando ritornerà...mi ride in faccia e mi nega il diritto di sostituzione e di recesso dicendo che Apple e Vodafone non considerano cosa dice la legge. (cosa confermata da Vodafone tramite il 190 ma smentita da Apple). I carabinieri mi dicono che non lo può fare ma che devo rivolgermi al mio legale che mi costerà dei soldi...Oggi ci vado e domani faccio partire la querela...poi si vedrà chi la spunta!
State vendendo un telefono sul territorio Italiano e dovete rispettare le leggi italiane!!! Apple e Vodafone VERGOGNATEVI!!!