iPhone 3.1 e problemi durata batteria: Apple indaga ancora

40-0700-1

Se c’è un argomento in grado di mettere d’accordo tutti i possessori di un iPhone, quello è purtroppo la scarsa durata della batteria. Il melafonino non ha mai brillato in questo campo ma, con il passaggio  ad iPhone OS 3.0 e l’attuale iPhone OS 3.1, la situazione non sembra essere per nulla migliorata. Sparsi nella rete, ma soprattutto sul forum di discussione ufficiale di Apple, si leggono esperienze decisamente traumatiche: c’è chi, dichiarando di utilizzare poco il dispositivo, non arriva nemmeno a metà giornata.

Apple, come già avvenuto dopo il lancio di iPhone OS 3.0, ha preso a cuore la situazione ed è decisa ad indagare seriamente per capire quale possa essere il problema che rende così poco performante la batteria del melafonino. Qual è, invece, il vostro rapporto con la batteria di iPhone e iPod touch?

Poiché ovviamente la durata della batteria dipende dall’uso che l’utente fa del dispositivo (oltre magari a piccoli errori di programmazione che fanno consumare più energia del dovuto), Apple ha contattato tramite E-Mail molti tra coloro che si sono lamentati di questo problema sul forum ufficiale.

Oltre ai soliti consigli per risparmiare batteria che mirano a trasformare un iPhone 3GS in un Nokia entry-level fine anni ’90, Apple ha inviato anche un profilo (una sorta di programma che gira in background in grado di spiare il funzionamento della batteria) chiamato “Battery Life Logging“. A Cupertino potranno così monitorare il comportamento delle batterie con i dati “reali” inviati ad ogni sincronizzazione con iTunes.

Tutto questo era già avvenuto in passato e il risultato, a giudicare proprio da questa notizia, non è stato sufficiente per capire come migliorare il rapporto di iPhone con la sua batteria. Nasce così il dubbio che le batterie siano insufficienti per gestire il carico di lavoro richiesto: un campanello di allarme che Apple non può ignorare in vista della commercializzazione del prossimo modello.

Personalmente il mio rapporto con la batteria è buono, o meglio, cerco di non lamentarmi troppo. Sono passato ad un 3GS proprio per la promessa di una batteria migliore ma non ho mai trovato una reale differenza con il 3G che possedevo in precedenza. Arrivo a fine giornata con il 20% circa di carica sfruttando principalmente iPod, mail e telefonate: non posso dirmi contento ma almeno arrivo a casa con ancora un po’ di carica.

Voi avete problemi seri con la batteria?

24 commenti su “iPhone 3.1 e problemi durata batteria: Apple indaga ancora”

  1. Personalmente, con il mio iPod touch, non mi lamento della durata della batteria.. Mi dura, ascoltando musica per circa 4 ore al giorno, per tre o quattro giorni, mentre giocando dura un giorno, un giorno e mezzo..

    L’unico neo è dato dallla connessione wireless.. lì, usato senza interruzioni, mi dura 4-5 ore massimo..

    Rispondi
  2. Io arrivo a tarda sera con un utilizzo medio(intenet, programmi e giochi vari, mail, chat, qualche chiamata) con tutto attivo(gps, notifiche push ecc) ed ho un 3gs…mi sembra un risultato buono, niente di eccezionale, più o meno in linea con altri device con le stesse caratteristiche…a chi nn arriva a mezza giornata tenendolo in stand by, consiglio di farselo sostituire, è difettoso sicuramente…

    Rispondi
  3. Io uso molto il telefono e alcuni programmi per internet tipo twitter e devo dire che la maggior parte delle volte lo devo ricaricare durante la giornata

    Rispondi
  4. io sinceramente non mi lamento, cioè il nokia mi durava giorni, l’iphone più di un giorno nn ce lo faccio.. però nn mi si è mai spento, ho sempre potuto fare quello che volevo, pero devo dire che se ci fosse una batteria piu duratura, lo utilizzerei ancora di piu. qnd credo sia proprio il caso che ad Apple pensino ad una batteria adatta ad un pubblico che spende 500 euri e passa per un “gioiello” quale è l’iphone.

    Rispondi
  5. trovo scandaloso che un telefonino così costoso vada ricaricato almeno ogni giorno e che la batteria non sia nemmeno sostituibile. Se la concorrenza avesse prestazioni simili saremmo tutti lì a ridere, ma siccome si tratta dell’amata apple si minimizza e si chiude non solo un occhio ma tutti e due…

    Rispondi
  6. Io mediamente arrivo a fine giornata con un 10-20% di batteria usando soprattutto l’iPhone per sms, tante email (con notifica Gpush sempre attiva) e qualche navigata in internet (wifi ma soprattutto UMTS o EDGE a seconda dei casi) e tutto sommato non mi lamento con la versione firmware 3.1 (ad esempio con l’N95 avevo le stesse prestazioni).
    Vediamo cosa potrà saltare fuori con un nuovo aggiornamento.

    Rispondi
  7. Io ho un’iPhone 3G che utilizzandolo normalmente (mail, e applicazioni varie) con tutto abilitato (GPS, push etc..) e lasciandolo acceso la notte in modalità in aereo, la batteria mi durava 2 giorni, a volte riuscivo ad arrivare a 3 giorni, però da due mesi a questa parte con GPS, 3G e push disablitati arrivo a fine giornata. Ho provato a mandarlo in assistenza (visto che la durata della batteria si era abbassata oltre il 50% rispetto a prima) ma me l’hanno rimandato indietro (formattato) dicendo che era normale. Vista l’esperienza di altri tanti utenti sembra che sia veramente normale che mi duri un giorno soltanto, infatti non mi lamento, solo che mi ero abituato bene :)

    Rispondi
  8. Con il mio 3GS io non arrivo a fine giornata. Lo uso parecchio per internet su 3G e ogni tanto per giocare. Arrivo a casa con 10% residua o spento. Sarebbe bene migliorare questo aspetto.

    Rispondi
  9. Uso un 3G e non arrivo alle 22 togliendolo dalla modalità aereo intorno alle 9 … un uso molto moderato della parte telefonica, grosso modo una consultazione delle email in tre momenti della giornata, una visita all’app store per gli aggiornamenti e 3G, push e localizzazione sempre attivi.

    Rispondi
  10. Io da quando ho aggiornato il 3gs al firmware 3.1 ci faccio tranquillamente due giorni. Premetto, lo uso per navigare tramite wifi per leggere i Feed RSS, un sacco di sms, mail e leggo un sacco di fumetti e libri!
    L’unico neo è che nella riproduzione video ancora non ci siamo, consuma ancora troppo per i mei gusti. Con il Touch 2G ci facevo tranquillamente due giorni sparandomi a manetta le serie TV che guardo!

    Rispondi
  11. Io lo uso parecchio e quindi mi dura un giorno. Devo dire che da quando ho smesso di usare Mail e utilizzo IbisMail (che non gira in background) la durata è maggiore. Idem per Safari, sto provando Perfect Browser e per ora sembra un pò migliorata.

    Rispondi
  12. Salve! Io ho un 2G americano, con il 3.0 facevo un giorno solo. Ora con la 3.1 arrivo a 2 giorni tranquillamente, lo metto in carica alla sera del 2′ giorno prima di andare a letto per sicurezza (ho la sveglia!) la secondo me potrei arrivare a fare anche la mattina del 3′ giorno. Lo uso tutto il giorno per mail e google reader, poche telefonate e qualche sms. Nel mio caso e’ duplicata la durata, mi sembra di ritornare alla durata della 1.1.4…
    Quando ho jailbreakkato il tel , l’ho configurato come telefono nuovo. Forse questo mi ha aiutato eliminando magari un po di “sporcizia” del backup vecchio, che dite?

    Rispondi
  13. Io non ho ne iPhone ne iPod touch, ma posso fare un paragone con il mio telefono e lettore mp3 attuale. Il mio Nokia N73 ha una tastiera fisica e uno schermo piccolo (rispetto all’iPhone), lo uso più come sveglia che cellulare, faccio una telefonata da pochi minuti, qualche foto e qualche sms alla settimana, e la carica mi dura una settimana. Questa estate sono andato in vacanza e l’ho usato come macchina fotografica, mandando qualche sms, e la carica è durata due giorni scarsi. Ricordo di averlo usato come lettore mp3 per qualche giorno ed anche in quel caso la carica è durata abbastanza poco.
    Il mio lettore mp3 Sony NWZ-A826 ha un bello schermo con colori brillanti, lo uso con la sua cuffia bluetooth, ha un suono pulito, tasti fisici, una durata dichiarata di 36 ore e una durata effettiva di 4.

    Alla luce di ciò dubito che un iPod touch possa durare più di due giorni senza ricarica se lo uso come il mio lettore mp3, perché ha uno schermo grande, non ha una tastiera fisica e probabilmente lo userei anche per giocare.

    Rispondi
  14. Come @Franco, solamente che il mio iPhone EDGE è con ancora con il 3.0, ma sto aspettando il jailbreak del 3.1 per windows. Premetto che non gioco praticamente mai, guardo le mail 3-4 volte al giorno, navigo in internet 2-3 volte e ascolto un po’ di musica. Se tenessi l’iPhone acceso tutto il giorno arriverei a fine giornata con un 30% di batteria, ma se lo lasciassi acceso anche la notte lo ritroverei morto la mattina successiva: purtroppo consuma un tantino troppo in stand-by, forse perchè tiene dei processi continuamente accesi, mail o altro. Con il 2.x non succedeva e tenendolo costantemente acceso mi durava circa 2 giorni e mezzo. Spero vivamente che il 3.1 migliori la situazione, il 3.0 ha qualcosa che non va.

    Rispondi
  15. Io con il 3g arrivavo a due giorni ora il 3gs mi sembra peggiorata la situazione…
    cmq ho notato sia sul 3g che il 3gs che lo schermo a volte quando va in stand by rimangono delle righe nere sullo schermo che si notano da certe angolazioni e non sembra veramente spento… capita anche a voi potrebbe essere questo il problema?
    Ciao

    Rispondi
  16. Secondo me la TIM consuma di più! Nn sto scherzando, uso abitualmente il 3GS con Sunrise (CH) e quando occasionalmente uso la sim della TIM prepagata noto che la batteria dura decisamente meno. Tipo un buon 30% di tempo in
    meno…

    Rispondi
  17. Comunque Michele

    la batteria di iPhone è molto buona.

    Il problema è che iPhone lo si usa molto di più rispetto agli altri cel.

    Rispondi
  18. Forse ha veramente ragione Sb .. io ho un 3G con operatore TIM e da quando ho fatto l’aggiornamento a 3.1 inspiegabilmente ogni tanto .. (spesso!!) .. quando va in risparmio e si spegne lo schermo é poi impossibile riattivarlo .. cosa che non accade se alimentato con la presa .. ho provato a togliere la SIM e non lo fa ..

    Rispondi
  19. il mio iphone 3GS arriva a fine giornata,ma che fatica ragazzi!disattivo la push,disattivo il 3g,il wifi,ma allora cosa l’ho preso a fare questo”mostro” se non posso neanche sfruttarlo come Dio comanda?aApple ti prego fai qualcosa!

    Rispondi
  20. 3 giorni e arriva all’8% e ho un segnale v**afone del cavolo

    3g , wifi 2 – 3 ore al giorno (mail – face – ebay) ,2 o 3 sudoku in bagno
    telefonate e sms

    è inutile lamentarsi della durata,è un portatile vero e proprio con un processore
    che consuma , della ram,una scheda video da gestire oltre a varie ed eventuali.

    Di batterie ce ne sono in commercio solo che Apple per evitare il “faccio io che faccio prima” e trovarsi l’utonto con in mano un “fermaporte” ha deciso
    di sigillare il tutto.

    se volete minimizzare i consumi compratevi un 3310 che vi dura 1 mese
    e questo tenetevelo per la domenica -.-””” !!!

    Asta la vista

    Rispondi
  21. Salve sembrerà strano ma da ieri che sono passato a tim la batteria dura un 35% in meno. Anche in offline consuma tanta batteria . Con Vodafone durava una giornata intera e mi rimaneva un 20% .ora lo devo caricare 2. volte al giorno e la sera arriva scarico. Scarico 2 volte al giorno mail ho disattivato notifiche push. Qualcuno ha riscontrato il mio problema??

    Rispondi
  22. Purtroppo anch’io ho grossi problemi di batteria con il mio iPhone 3G, anche quando – molto rararmente – il telefono è solo offline, consuma notevolmente la batteria. Accendo l’iPhone al mattino verso le 6.30 e alle 11.00 – 11.30 la batteria è già sotto il 20% di carica.
    Ho scaricato tutti gli aggiornamenti, ho ripristinato tramite iTunes, ottenendo solo un lieve e temporaneo miglioramento. Ho disattivato il Bluetooth, la mail push, le notifiche… Così ho un cellulare assolutamente basico ad un costo esorbitante e purtroppo pur essendo da anni un fan Apple e iPhone, un telefono con queste caratteristiche è inutile, ormai è un cellulare con il cavo di ricarica…

    Rispondi
  23. Ciao a tutti, ho un iphone 3G 3.1.3 e la durata della batteria e’ di c.a 2 giorni pieni……prima di inserire 250 suonerie mi durava quasi il doppio….niente da dire, sim della TIM……..peccato ke non si possono fare le chiamate vocali…

    Rispondi
  24. il mio ha invece seri problemi: durante la notte (resta con lo schermo bloccato) la batteria scende del 20 %, e alla fine di una telefonata di 5 minuti partendo da 100% si spegne per poca batteria

    Rispondi

Lascia un commento