iPhone 2.3: cosa aspettarsi? Lista dei desideri

I firmware di iPhone successivi al 2.0 hanno portato, oltre ad una manciata di novità, anche la maturità del software del melafonino: rispetto alle precedenti versioni, sebbene le migliorie siano sempre possibili, il software è stabile. Proprio per questo motivo, quando si pensa al futuro firmware 2.3 di iPhone, si è giustamente portati a immaginare tutte le funzionalità aggiuntive che tale aggiornamento potrebbe portare. Oltre naturalmente alla correzione di ulteriori bug, abbiamo immaginato quali potrebbero essere le future innovazioni, tra quelle più verosimili, che Apple potrebbe introdurre: naturalmente attendiamo la vostra lista dei desideri di iPhone 2.3 nei commenti.

Innanzitutto noi di TAL vorremmo vedere implementato ciò che invochiamo da tempo: vale a dire un semplicissimo contacaratteri per gli sms, strumento davvero utile per chi ha sottoscritto abbonamenti con bundle sms.

Dopo il contacaratteri per gli sms, vera battaglia ideologica di TAL, i desideri sono molti e, purtroppo, alcuni di essi rimarranno a lungo insoddisfatti come, ad esempio, il multitasking: ovvero la possibilità di utilizzare più applicazioni contemporaneamente. Sempre in questo ambito, dopo aver scoperto il software alla base del Palm Pre, è lecito aspettarsi una contromossa di Apple per quanto riguarda le applicazioni in background.

La lacuna più clamorosa è forse l’impossibilità di iPhone e di iPod touch di visualizzare le animazioni scritte in Flash: anche per questo motivo i grossi network hanno creato delle “versioni per iPhone” delle proprie pagine web. È assurdo come un device, pubblicizzato come il “miglior modo per gustarsi internet“, non sia in grado di visualizzare molti contenuti del Web.

Altra spina nel fianco di Apple è il sistema delle “Push Notifications” che è stato sempre più gradualmente messo a tacere dopo quel clamoroso insuccesso chiamato MobileMe: il Push su iPhone è ancora qualcosa di rudimentale che fa sorridere tutti quelli che hanno visto in azione un BlackBerry.

Oltre a questo, in un ipotetico firmware 2.3, tutti noi possessori di iPhone ci auguriamo possano essere implementati gli mms, il copia/incolla, il tethering, un sistema di navigazione satellitare e anche degli strumenti, targati Apple, per l’editing dei files di iWork.

Va bene, ci siamo lasciati forse prendere un po’ troppo la mano: i desideri di nuove funzionalità per iPhone 2.3 sono, come sempre, senza fine. Ora ci chiediamo, dopo aver presentato un veloce elenco, quale sia la funzione che vorreste vedere implementata nel firmware 2.3

28 commenti su “iPhone 2.3: cosa aspettarsi? Lista dei desideri”

  1. io quoto tutto quello che avete scritto, così sarebbe davvero un grande iPhone… Guardando il lato positivo, è comunque bello sapere che iPhone è una piattaforma in continua espansione e in continuo movimento; obiettivamente succede davvero con pochi altri telefoni (nessuno?).

    Comunque al momento la cosa che a me manca di più sono la possibilità del multitasking (e/o almeno del push notification funzionante), e il copia/incolla

    Rispondi
  2. Io vorrei avere la possibilità di gestire un PROXY: Apple punta tanto sul fronte Business e poi si è dimentaicata di una cosa così ovvia per le aziende!
    E poi mi sono accorto ieri che se voglio mandare via una foto per mail posso, partendo dalla foto fare la mail, ma non creare la mail e poi mettere un allegato!!!!! Tra l’altro non più di una foto per mail…
    :-(

    Rispondi
  3. Visto che di desideri si parla, oltre a quelli scritti da voi aggiungerei la possibilità di fare filmati (dicono che si possa con una modifica firmware) ma soprattutto la possibilità di salvare i maledetti sms che si stanno scrivendo prima di inviarli…
    Eppoi la possibilità di scrivere sms, mail e note (insomma, tutto) in modalità landscape. Eppoi lo sblocco del bluetooth per poter sincronizzare il telefono con il computer senza cavi. E direi che ci siamo. :-)

    Rispondi
  4. Il 2.2 ha risolto alcuni problemi, ma, almeno nel mio caso, ne ha portati anche di nuovi. 1) In alcuni form sul web scrive il primo carattere in maiuscolo senza segnalarne l’opzione attiva (shift); devi digitarlo e poi cancellarlo, a quel punto l’opzione si evidenzia e puoi disattivarla; prima sono certo non lo facesse, e risulta essere un po’ noioso. 2) Questa é davvero strana: già 3/4 volte all’accensione mattutina non ha fatto richiesta di sblocco della sim e si é avviato come se la protezione fosse disattivata; spento e riacceso, tutto normale. Mah…
    Cosa vorrei? Oltre a tutte le cose ovvie: possibilità di eliminare gli sms singolarmente, possibilità di disattivare l’anteprima sms senza dover inserire blocchi (é una banale questione di privacy!!!), poter inserire in uno specifico gruppo un nuovo contatto inserito dall’iPhone (o io non ho trovato la strada, oppure si é obbligati a farlo con “Rubrica indirizzi” del Mac e poi sincronizzare).
    Su mamma Apple, basta così poco… :)

    Rispondi
  5. @ Lu:
    Bravissimo, l’avevo dimenticato e ti quoto in pieno: non sarà così difficile avere la cartella bozze degli sms!!!

    Rispondi
  6. 1)copia e incolla
    2)funzione modem umts
    3)allegare file in mail oltre le foto!!!
    4)gestione sms (inoltro,eliminare un solo sms,poter inviare vcard)
    5)gestione contatti implementata: chiamate fatte e ricevute eliminabili separatamente, non fare suonare la sveglia mentre parli al telefono!!!
    6)INVIO DI FILE TRAMITE BLUETOOTH!
    Per me sarebbe sufficiente ma forse me lo devo aspettare tra un paio di firmware!!!

    Rispondi
  7. secondo me prima che con un nuovo firmware, usciranno con un nuovo iPhone…. altro che mettere le funzioni che chiediamo noi!!!!

    Rispondi
  8. HTSoft dice:

    Personalmente sono due le cose che gradirei, le applicazioni in background e l’inoltro degli SMS.

    la funzionalità che mi manca di più è l’inoltro degli SMS…Certo il copia/incolla risolverebbe altrettanto bene il problema.

    Rispondi
  9. Lacune

    – Sms:
    Cancellazione singolo SMS
    Leggere proprietà singolo SMS (data e ora invio/ricezione)
    Inoltro SMS

    – Copia ed incolla.. che risolverebbe l’opzione bozze sms.. un sms lo scrive in Note, poi se lo copia ed incolla in nuovo SMS

    – registrare uno straccio di video

    – Mappe:
    Consultabili offline
    Itinerario parlante

    – Safari:
    supporto Flash.. con opzione attiva/disattiva

    – Bluetooth:
    Trasmissione almeno delle foto..

    Rispondi
  10. peve dice:

    io quoto tutto quello che avete scritto, così sarebbe davvero un grande iPhone… Guardando il lato positivo, è comunque bello sapere che iPhone è una piattaforma in continua espansione e in continuo movimento; obiettivamente succede davvero con pochi altri telefoni (nessuno?).
    Comunque al momento la cosa che a me manca di più sono la possibilità del multitasking (e/o almeno del push notification funzionante), e il copia/incolla

    Quoto!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  11. Il menu in landscape sarrebe davvero carino !!!!!!!!
    Oltretutto xk nn poter scrivere in landscape anke gli sms???? è uno strazio qnd bisogna scrvere messaggi già di media lunghezza!
    Il copia incolla e il flash player sono di rigore……..apparte il “push” che ormai è diventato x me un sogno proibito!

    Rispondi
  12. è vero con il jailbreak una parte delle richieste si risolve…..
    ….cmq esiste davvero un app per iphone 3g per avere le icone come qll della foto nell’articolo???…

    Rispondi
  13. io non aggiungo latro tutto quelloc he hanno chiesto gli latri colleghi sottolinenado in primis gli sms e l’utilizzo dell’iPhone come navigatore ;)

    Rispondi
  14. • tethering. ho dovuto comprare una chiave momodesign, con annesso contratto. ma possibile che il mio macbookpro 17” nn può andare sul web con l’iphone. ridicolo!!!
    • copia/incolla. il motivo di questa mancanza è davvero inspiegabile!
    • video. il motivo di questa mancanza è davvero inspiegabile! eppure con youtube ci andava a nozze. mah!!
    • flash in safari. i migliori o cmq più appaganti siti del mondo sono in flash. fwa docet.
    • tastiera (virtuale, si intende) alfanumerica a 12 tasti, con t9… avete mai scritto un sms mentre guidate (al semaforo ovvio) o mentre camminate, anche lentamente? impossibile con l’attuale microtastiera per insetti.
    • sms… è poco ciò che funge… manca l’inoltro. il contacaratteri. cancellare i singoli sms. le bozze. i modelli.
    • mail. comporre una mail come si fa da sempre: allegare più documenti, di diversa natura anche. poter scaricare gli allegati che si ricevono. nn solo alcuni. e poi un grosso bug che mi affligge: ogni account può avere più server smtp. l’iphone funge in 3g e in wifi. nn tutti i server smtp fungono in ambedue le situazioni. quindi ecco la necessità di avere più server per ogni account. ci vorrebbe uno skip automatico: quando va in wifi usa un server, quando va in 3g ne usa un altro! se no succede che lui usa il server sbagliato e prova anche per 10/15 min!! senza poterlo interrompere. certo, uno potrebbe ricordarsi, controllare ogni volta e disabilitare quello che nn deve usare dall’elenco. a parte che sbagliarsi sarebbe cmq troppo facile, peccato cmq che spesso e volentieri quello principale continua ad usarlo anche se lo si disattiva. un macello insomma!!
    • push… è un push embrionale direi.
    • bluetooth aperto… possibile che nn posso mandare un messaggino, una foto o un piccolo video senza dover per forza chiedere la mail del destinatario? che poi magari manco se la può scaricare dal cell!! e quindi lascia perdere. ora ci sono anche le autoradio che usano il bluetooth e la apple fa il bt chiuso… tra l’altro neanche stereo: visto che serve solo per le cuffie e che dentro gira un ipod (anche nell’iphone) la cosa sembra una barzelletta!!
    • poter racchiudere le varie icone in folders.. io ho 6 pagine di applicazioni e comincio a perdermici… con uno store di 15.000 applications dovrebbe venirgli spontanea come considerazione!!
    • navigatore… oramai è l’unico telefono con antenna gps che nn ha la possibilità di installare un navigatore. think different!

    Rispondi
  15. a me non dispiacerebbe, ma è solo una chicchettina di più, che si potessero fare filmati con la videocamera implementata. Ribadisco, non è una funzione di cui senta la mancanza, ma essendo che ormai lo fanno tutti i telefoni, mi piacerebbe che anche apple si svegliasse in questo senso

    Rispondi
  16. ATTIVAZIONE SIM senza iTunes
    iPhone è l’unico cellulare che deve avere un portatile accanto per iniziare a funzionare.

    Rispondi
  17. Direi che sono tutte belle cose, anzi bellissime e penso che le potremmo avere, una volta arrivati al FW 8.3….è bello leggere i vostri articoli…. Ciao ciao

    Rispondi
  18. A me basterebbe che l’iPhone potesse fare quei stramaledetti video, e che avesse il bluetooth aperto…….. ovvio, se poi aggiungessero anche il resto non sarebbe male, ma mi accontenterei!!

    Rispondi
  19. Oh Ma ragazzi??

    Ma io sul mio iphone ho tutto!

    MMS (swirly mms)
    Copia Incolla (clippy)
    Sms con inoltro, landscape, cancella singolo sms, ecc ecc (bite sms)
    Tehering (PDANet)
    Flash (icinemamobile)
    Multitasking (backgrounder)
    Bluetooth sbloccato (entro fine marzo con ibluetooth)

    Come? Semplice!!! CYDIA !!!
    se volete il firmware ve lo invio io !!
    Mr Jobs deve capire che se non ci pensa lui, ci pensono poi gli altri… ohper delle cose e’ geniale, ma per altre e un che forse crede di essere dio troppo presto!!!

    Rispondi
  20. Non so se è già stato scritto ma vorrei la tastiera landscape per gli sms…. le lettere sono così piccole altrimenti. Che altro? uhm magari possibilità di eliminare i file come le foto sincronizzate con itunes, nuove suonerie? magari… mms non ne uso ma sarebbe iDeale una funzione video della fotocamera…ciao belli

    Rispondi

Lascia un commento