Il firmware 2.2.1, che si dice sia uscito a sorpresa per mettere i bastoni tra le ruote a yellosn0w del DevTeam per via dell’upgrade della baseband di iPhone 3G, è stato un aggiornamento forse troppo insipido, almeno per quanto siamo stati ultimamente abituati ad ottenere. Ha risolto alcuni bug, secondo alcuni ha migliorato la ricezione e secondo altri l’ha peggiorata: fin qui tutto nella norma dei “discorsi da forum post-update“. Quello che però alcuni utenti hanno sperimentato (e stanno tuttora sperimentando) dopo l’update del firmware di iPhone 2.2.1 è un serio problema di sincronizzazione con iTunes che impedisce di importare nuovi dati sul loro melafonino poiché causa il crash di iTunes. Problema “di pochi” o rischio per tutti?
L’immagine di apertura dimostra il resoconto del crash di iTunes che uno sfortunato utente si è ritrovato più volte: una situazione del genere, se non si ha a disposizione un secondo computer, pregiudica pesantemente l’utilizzo di iPhone 3G.
Se dapprima i più maliziosi e dietrologisti avevano ipotizzato un blocco di iTunes (abilmente camuffato da crash del programma) per i dispositivi con Jailbrek applicato, questa falsa notizia è stata quasi subito smentita per via del proliferarsi di tread come questo sia sul sito Apple che sui vari forum mondiali dedicati ad iPhone.
Il problema è definito da Apple come “casuale” ma Apple stessa sostiene si essersi già messa all’opera per controllarne le cause. Leggendo i vari forum dove la notizia è già apparsa, si capisce come davvero il problema del crash di iTunes e della mancata sincronizzazione sia “un qualcosa” di realmente casuale.
Ovviamente si moltiplicano le soluzioni fatte in casa che talvolta rappresentano, in termini informatici, i “rimedi della nostra bisnonna“; inoltre, non si capisce se il problema sia relativo ai contenuti multimediali con DRM o ad altro. Noi di TAL, siccome per fortuna non siamo ancora incappati in questo problema, non possiamo fornirvi una nostra soluzione “provata e testata“.
Se avete avuto questo problema, vi invitiamo a comunicarcelo nei commenti e quello che vi possiamo suggerire, per ora, è di fare dei reset forzati di iPhone provando a sincronizzare ogni volta: quando sarà presente una soluzione ufficiale al problema, ve la comunicheremo prontamente. Resta ben inteso che ogni soluzione è ben accetta.
[via|TheiPhoneBlog]
lupoalberto12 06/02/2009 il 13:20
Per fortuna non mi và in crash, ma i bug che dicevano avevno risolto mi sono ricapitati!
Spero in un aggiornamento serio, non solo per “mettere i bastoni fra le ruote al Dev-Team”!
Ciao!
! :) !
Marcello 06/02/2009 il 17:16
Ho letto che chi aveva questo problema ha ricevuto una mail da Apple in cui, dopo le scuse, veniva suggerita la soluzione: dal menu “Store” di iTunes bisogna rimuovere l’autorizzazione al computer che presenta il problema, e successivamente riautorizzarlo. Sembra che così il problema venga superato senza altri intoppi…
Marcello 06/02/2009 il 17:19
Link dimenticato… :)
http://www.macrumors.com/2009/02/06/apple-address-itunes-crashing-after-firmware-2-2-1-upgrade/
dago 24/03/2009 il 23:03
ciao ho un piccolo problema di sincronizzazione tra itunes e iphone
quando conetto l`iphone – itunes fa verifico “dago” e continua a macinare e non sincronizza iphone, ho provato a disinstallare itunes e reinstallarlo ma inutilmente qualcuno sa come sbloccare la ( verifica )
marika 28/05/2009 il 20:11
confermo ciò ke ha scritto marcello