iPhone

iPhone 17, sarà più semplice rimuovere la batteria

Negli ultimi giorni si sta diffondendo una nuova indiscrezione riguardante i prossimi top di gamma di casa Apple ed in modo particolare della batteria.

Sembra infatti che tutti gli iPhone 17 si ritroveranno con una batteria con una sorta di adesivo elettrico, come insomma abbiamo visto quest’anno su iPhone 16 e 16 Plus.

La notizia diffusa dal leaker Majin Bu

A diffondere tale notizia ci ha pensato il leaker noto come Majin Bu, attraverso un post emerso sul suo blog ufficiale nelle scorse ore. Non parliamo di un leaker infallibile, non sempre ciò che ha spifferato si è poi rivelato reale nel mondo Apple, ma ci sono buoni presupposti che questa volta abbia ragione. Già infatti con gli iPhone 16 Apple ha avuto modo di introdurre una nuova tecnologia di adesivo che permette di rimuovere la batteria in maniera più semplice e rapida quando insomma si applica la corretta tensione elettrica.

Questo processo potrà essere attivato collegando il dispositivo a una fonte di energia come una batteria da 9V o un caricatore USB-C. Non c’è quindi la necessità di affidarsi ad attrezzi complessi, basterà insomma un minimo di energia, va bene anche quella di un banale caricatore USB, senza dover per forza cercare altro. Senza dubbio questo passo iniziato da Apple con la batteria dell’iPhone 16 è un primo passo importante per dar modo agli utenti di riuscire a smanettare con il proprio dispositivo, senza dover ricorrere per forza all’assistenza.

Come funziona la rimozione della batteria dall’iPhone 17?

Molto probabile anche che Apple, abbia deciso di intraprendere questa strada, per rispondere alle richieste dell’Unione Europea secondo cui le batterie degli smartphone, il componente che si degrada più facilmente e che quindi dev’essere rimpiazzato con più frequenza, siano più facili da rimuovere. Majin Bu quindi pensa che questa nuova tecnologia sarà estesa a tutti i modelli di iPhone 17 e potrà garantire in questo modo una maggiore facilità della sostituzione delle batterie.

Il suo funzionamento sarà quindi facilitato, in poche parole l’adesivo “elettrico” si scioglie quando una bassa corrente passa attraverso di esso, permettendo di rimuovere la batteria senza sforzi e riducendo il rischio di danni interni al dispositivo. Il leaker ha anche diffuso quattro immagini di questi particolari adesivi per batterie, dichiarando come siano disponibili per tutte le varianti di iPhone 17. Attualmente i modelli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max continuano a utilizzare le linguette adesive a rilascio, una soluzione che Apple ha sempre utilizzato in questi ultimi anni per facilitare la sostituzione delle batterie. Si tratta però ancora di un tipo di tecnologia che richiede una certa delicatezza nel processo di estrazione. Vedremo quindi se sarà così.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato ad un prezzo ancora più basso su Amazon

Si può risparmiare acquistando un iPhone, quello che bisogna fare è monitorare le offerte online,…

17 ore ago

Apple pensa al lancio degli occhiali smart e AirPods con fotocamera per il 2027

Sono emerse novità interessanti per quanto riguarda il futuro dei dispositivi di stampo Apple, con…

2 giorni ago

Vendite iPhone 16, meglio i modelli Pro come da previsione

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo non stanno andando benissimo le vendite dei modelli non Pro della…

6 giorni ago

iPhone 16 ad un super prezzo su eBay grazie al codice sconto

In questi due giorni Amazon ha proposto le offerte Prime per gli abbonati a tale…

7 giorni ago

iPhone 17 Slim, emergono nuove indiscrezioni sul modello ultra sottile

Sono emerse nuove indiscrezioni riguardanti un futuro iPhone 17 Slim, variante nuova a cui Apple…

7 giorni ago

Apple non molla la tecnologia MicroLED, in arrivo nel 2026 con Apple Watch Ultra e occhiali AR

Apple non sembra assolutamente aver intenzione di abbandonare la tecnologia di display MicroLED, anche se…

1 settimana ago