iPhone 16, vendite in Cina in netto aumento

Apple non è riuscita molto in questi anni ad imporsi sul mercato cinese, tanta concorrenza e soprattutto la voglia del Governo cinese di non creare un monopolio dell’azienda di Mountain View nel proprio Paese.

Le cose però sono cambiate negli ultimi anni e gli iPhone, ma non solo, hanno avuto modo di imporsi con una certa insistenza, catturando l’attenzione delle comunità cinese.

iphone 16 plus

I dati incoraggianti dell’iPhone 16 sul mercato cinese

Sono tantissimi i brand cinesi che si occupano di prodotti smartphone o relegati ad altri ambiti della tecnologia, per questo con tale concorrenza Apple ha avuto non poche difficoltà a dire la sua. Come accennato in precedenza il trend sta cambiando e lo si capisce soprattutto dagli ultimi dati provenienti dalle vendite del settore smartphone in Cina. Nelle prime tre settimane di lancio, le vendite degli iPhone 16 in Cina hanno fatto registrare un aumento del 20% rispetto all’iPhone 15. Si tratta di un segnale assolutamente positivo per l’iPhone 16 che, rispetto ai soliti standard di vendite, ha rallentato un po’ sul mercato globale.

Se quindi le vendite non sono entusiasmanti per quanto riguarda il resto del mondo, Apple può essere soddisfatta di questi primi dati fatti registrare in Cina, da sempre un mercato ostico per la mela morsicata. Secondo i dati di Counterpoint Research forniti a Bloomberg News, questo iPhone 16 ha attualmente superato le prestazioni che aveva fatto registrare il modello precedente. Si nota come ci sia una volontà chiara da parte dei consumatori di spingersi sempre verso i modelli più costosi, seguendo insomma il trend degli ultimi anni.

Successo importante per l’iPhone 16 Pro e Pro Max in Cina

L’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max sono le varianti più richieste anche sul mercato cinese, addirittura qui è stato registrato un aumento del 44% rispetto a quanto emerso dalle vendite dell’iPhone 15 Pro e dell’iPhone 15 Pro Max durante lo scorso anno. Un notevole balzo in avanti che fa ben sperare l’azienda di Cupertino, conscia di aver finalmente cambiato rotta in Cina, imponendosi alla grande nel mercato smartphone.

Sicuramente si tratta al momento di un periodo breve ad essere stato preso in considerazione, ma il lancio di questo iPhone 16 indubbiamente sta andando meglio rispetto a quello dell’iPhone 15. Lo scorso anno ci furono anche problemi legati alla produzione, che limitarono di non poco le vendite iniziali, ma ci sono alcuni elementi che possono continuare a far sperare in positivo per Apple. Quest’anno infatti l’iPhone 16 ha dovuto vedersela con una concorrenza piuttosto importante in Cina, ossia la serie Mate 60 di Huawei Technologies. Si tratta di dispositivi che hanno conquistato tanti cinesi, ma Apple è riuscita comunque a dire la sua con i device di punta di iPhone 16 e questo è un dato tangibile.

Lascia un commento