iPhone 16, spunta un nuovo pulsante

Apple ha introdotto la novità del pulsante azione con l’iPhone 15, ma a quanto pare continuerà a seguire questa strada anche con l’iPhone 16. Sono anni che l’azienda di Cupertino prova a stupire con interessanti novità tecnologiche e non è un caso che i suoi prodotti siano tra i più attesi dell’anno.

Questa curiosità ci sarà ovviamente anche per l’iPhone 16, visto come non saranno poche le novità che ha in mente Apple a riguardo. Le ultime voci evidenziano la possibilità di puntare su un nuovo pulsante che comporterà un’innovazione significativa nel design dell’iPhone 16.

iPhone 16

Il nuovo pulsante per l’iPhone 16

Approfondendo la questione si dovrebbe puntare su un pulsante di acquisizione capacitivo. Indiscrezioni che sono spuntate su Weibo e che poi hanno fatto capolino anche su MacRumors, qui si parla di un nuovo pulsante capacitivo dell’iPhone 16 che sarà posizionato strategicamente sotto il pulsante di sospensione/riattivazione. Questa particolare scelta di design richiederebbe poi lo spostamento dell’antenna mmWave, che si prevede verrà collocata sotto i pulsanti del volume.

Ci sarebbe quindi una sostanziale differenza con gli attuali modelli presenti in circolazione, per gli utenti si tratterebbe di una novità importante che li porterebbe ad approcciarsi in modo differente all’iPhone 16. Approfondendo ancor di più la questione ci sarebbe la presenza di un “pulsante di acquisizione” e un secondo “pulsante di azione” entrambi di natura capacitiva, differenziandosi dai tradizionali pulsanti fisici per volume e accensione. La natura capacitiva suggerisce una risposta al tocco più sensibile e potenzialmente più veloce, offrendo agli utenti un’esperienza più fluida e intuitiva. A livello tecnologico sarebbe quindi un bel passo in avanti per l’iPhone 16, che cambierebbe anche dal punto di vista proprio estetico.

Dubbi sulla reale esistenza di questo nuovo pulsante

Questo pulsante di acquisizione resta comunque ancora un mistero, ma potrebbe essere utilizzato per avviare ad esempio in modo rapido la fotocamera o un comando legato sempre a questo tipo di funzione. Apple dovrà quindi ben spiegare quest’introduzione all’interno dell’iPhone 16, chiarendo gli aspetti principali sui quali si baserà questo nuovo pulsante. C’è poi chi ipotizza come tale caratteristica sia prerogativa esclusiva dei modelli Pro, rischiando poi di creare un distacco non indifferente con le varianti base.

Secondo però AppleInsider è impossibile che Apple possa introdurre un nuovo pulsante per due anni di seguito. Vedremo chi alla fine avrà ragione, ma senza dubbio l’iPhone 16 sarà un device con tante differenze rispetto all’attuale top di gamma presente in commercio. Ci saranno miglioramenti hardware e legati alla fotocamera, con qualche novità da scoprire. Manca insomma un bel po’ di tempo prima di avere dettagli concreti sull’iPhone 16.

Lascia un commento