iPhone 16, segnali positivi dalla batteria

Uno degli aspetti che diventa sempre più importante per gli utenti è poter contare su una batteria che sia quanto più efficace e duratura possibile.

Da questo punto di vista Apple sta provando a cambiare qualcosa già in vista dell’iPhone 16, consentendo agli utenti un dispositivo con maggiore autonomia, ma anche fortemente sostenibile. Le ultime notizie a riguardo giungono dal sempre attento alle novità Apple come l’analista Ming-Chi Kuo.

iPhone 16

Nuova batteria per l’iPhone 16

Stando a quanto riportato da quest’ultimo, Apple sta pensando ad una nuova batteria da poter utilizzare con l’iPhone 16 che dovrebbe ritrovarsi con un nuovo rivestimento in metallo, in modo da garantire una maggiore densità energetica. Ciò significa che la durata della batteria sarà decisamente più lunga. Approfondendo ancor di più la questione, come specificato dallo stesso Ming-Chi Kuo su un post su X, questo nuovo rivestimento in acciaio inossidabile per la batteria dell’iPhone riuscirà a garantire un netto aumento della densità delle celle tra il cinque e il dieci percento, rimanendo entro i limiti di sicurezza e rispettando le nuove normative dell’Unione Europea.

Infatti c’è una nuova legge europea in cui si richiede ai vari produttori di smartphone di puntare su batterie che possano essere sostituite dai proprietari utilizzando strumenti facilmente accessibili. Le intenzioni di Apple sono quelle di adeguarsi a questa nuova normativa e per questo sta pensando, proprio già per l’iPhone 16, di adottare una tecnologia differente per la batteria, definita di debonding e che praticamente si tratta di un adesivo indotto elettricamente che avrà il compito di consentire agli utenti di applicare una bassa tensione elettrica per rimuovere rapidamente la batteria, anziché affidarsi a strisce adesive complicate. Possibile che questo nuovo metodo sia per ora rivolto ad un unico modello di iPhone 16, per poi essere utilizzato su tutte le versioni dell’iPhone 17.

Apple pensa ad un futuro più sostenibile

Parliamo di un inizio, una prova, ma che Apple ha intenzione di portare avanti nel tempo. Si potrà così non solo pensare ad un futuro più sostenibile per gli iPhone, ma anche ad una batteria che sia quanto più duratura possibile. Questa decisione di puntare su un rivestimento in metallo per la batteria non solo infatti consente un utilizzo più prolungato dell’iPhone, ma risponde anche a un’esigenza di sostenibilità e facilità di manutenzione per l’utente finale. L’azienda di Cupertino sta cercando soluzioni interessanti per semplificare la sostituzione delle batterie, rendendo il processo meno complicato e più accessibile a tutti, in linea con le normative europee che hanno il compito di ridurre i rifiuti elettronici e a migliorare la durata dei dispositivi elettronici.

Lascia un commento