Senza dubbio è prematuro parlare dell’iPhone 16, ma nelle ultime ore sono giunte nuove indiscrezioni più che interessanti che riguardano i modelli Pro della prossima serie di top di gamma di stampo Apple.
Le nuove informazioni giungono come sempre dall’attento Ming-Chi Kuo, molto vicino all’ambiente di Cupertino e che solitamente prevede situazioni che poi si avverano. Secondo quanto riportato di recente dal famoso analista, sia l’iPhone 16 Pro che l’iPhone 16 Pro Max includeranno il teleobiettivo tetraprismatico con funzionalità zoom migliorate.
Perché sia l’iPhone 16 Pro Max ed il modello Pro avranno il teleobiettivo tetraprismatico?
Sappiamo come Apple abbia introdotto un nuovo sistema di lenti a tetraprisma per iPhone 15 Pro Max, consentendo per la prima volta lo zoom ottico 5x. Un tipo di tecnologia che però non ha voluto inserire nel modello Pro, facendo una distinzione netta tra due varianti che fino a questo momento erano risultate molto simili. A livello fotografico quindi l’iPhone 15 Pro Max è decisamente più performante rispetto all’iPhone 15 Pro, ora però con la famiglia di iPhone 16 non si ha intenzione di creare un distacco così evidente tra le due varianti Pro.
Quello di creare differenze tra le varianti Pro era dovuta più che altro a vincoli di spazio, almeno da ciò che è trapelato dall’ambiente Apple, con solo il Pro Max in grado di ospitare l’hardware, ma senza trascurare i problemi di resa finale. Secondo Kuo, quando il fornitore di lenti Largan produceva l’hardware del tetraprisma per l’iPhone 15 Pro Max nel terzo trimestre del 2023, la resa di produzione era solo del 40%. La resa è ora migliorata al 70% o più e ciò permette di non creare più così tanta differenza. Bisogna dire però come Apple stia pianificando di aumentare le dimensioni del display dell’iPhone 16 Pro, passando quindi dai 6,1 pollici ai 6,3 pollici. Questo permetterà di poter avere più spazio per l’hardware della fotocamera.
Il super teleobiettivo di Apple
Grazie quindi al miglioramento della resa e soprattutto con l’aumento delle dimensioni, ecco che si potrà pensare di puntare sul teleobiettivo tetraprismatico anche per quanto riguarda l’iPhone 16 Pro, non lasciando che sia una prerogativa esclusiva dell’iPhone 16 Pro Max. Non è ancora chiaro se Apple abbia intenzione di apportare anche miglioramenti all’obiettivo tetraprismatico nel 2024, ipotesi non così impossibile da realizzare. Per ora ci sono delle voci che parlando di una Apple a lavoro su un “super teleobiettivo” con una lunghezza focale molto più lunga, ma al momento non ci sono informazioni su quando questo componente sarà pronto. L’unica certezza è che sia l’iPhone 16 Pro che l’iPhone 16 Pro Max si ritroveranno con questo teleobiettivo tetraprismatico.