Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo ed Apple ha capito che bisogna puntare su tagli decisamente più elevati. Ritrovarsi ancora con iPhone con ROM da 128GB è alquanto penalizzante per un dispositivo che punta ad essere tra i migliori top di gamma presenti sul mercato.
Ecco quindi che potrebbe esserci un cambiamento importante con l’iPhone 16 Pro. Con molta probabilità i modelli base si ritroveranno con uno storage minimo da 128GB, ma le cose cambieranno con le varianti Pro.
Apple punta su uno storage interno più elevato per l’iPhone 16 Pro
Stando a quanto emerso infatti dagli ultimi rumors Apple offrirà sia iPhone 16 Pro che iPhone 16 Pro Max con un minimo di 256 GB di spazio di archiviazione, eliminando per la prima volta l’opzione iniziale da 128 GB sul suo modello Pro più piccolo. Considerando come ormai nessuna azienda produttrice di smartphone dia più l’opzione di storage minimo da 128GB per i suoi smartphone di punta, questa scelta da parte di Apple è quasi scontata.
Sappiamo come gli ultimi top di gamma dell’azienda di Cupertino, come l’iPhone 15 Pro da 6,1 pollici si ritrovi ad avere un minimo di 128 GB di spazio di archiviazione, mentre l’iPhone 15 Pro Max da 6,7 pollici parta da un minimo di 256 GB di spazio di archiviazione. Parlando di modelli Pro ci si attende ora un passo in avanti importante e stando a quanto riportato da The Mac Observer, Apple aumenterà la memoria di base del prossimo iPhone 16 Pro a 256 GB per allinearlo alla capacità minima del più grande iPhone 16 Pro Max, mentre il prezzo iniziale dovrebbe rimanere invariato.
Aumento di memoria a prezzo invariato per l’iPhone 16 Pro
Quello che potrebbe far piacere agli utenti è proprio quest’ultimo aspetto, nonostante insomma ci sia un aumento della memoria interna, il prezzo però dovrebbe rimanere quello di partenza, come se fosse un iPhone da 128GB. Un aspetto da non sottovalutare che contribuirebbe a vendere probabilmente molti più modelli di iPhone 16 Pro. Di solito sono soprattutto le varianti Pro Max ad essere più appetibili, ma con questa nuova politica istituita da Apple si andrebbe sicuramente a spingere verso varianti che sono anche meno costose.
Si rumoreggia anche della possibilità di assistere ad entrambi i modelli iPhone 16 Pro con il doppio della capacità di archiviazione massima rispetto ai dispositivi iPhone 15 Pro, da 1 TB a 2 TB. Questo aumento della memoria interna è dovuto principalmente al passaggio da parte di Apple al flash NAND Quad-Level Cell (QLC) a densità più elevata per i modelli di archiviazione più elevati. In questo modo si ha la capacità di adattare più spazio di archiviazione in uno spazio più piccolo e meno costoso della NAND Triple-Level Cell (TLC), utilizzata dagli attuali iPhone.