Si avvicina gradualmente il momento in cui saranno presentati i prossimi top di gamma di stampo Apple e non mancano continue indiscrezioni che li riguardano.
Andando più nel dettaglio c’è qualche nuova informazione che riguarda soprattutto l’iPhone 16 Pro. Infatti nelle ultime ore sono spuntati nuovi disegni CAD che riguardano proprio questa versione Pro. Si ha modo quindi di poter approfondire qualche elemento estetico che caratterizzerà questo iPhone 16 Pro, ma non solo, grazie a questi nuovi disegni CAD.
Il comparto fotografico dell’iPhone 16 Pro
Ciò che si nota immediatamente è come si punterà sempre sul triplo sensore fotografico, con la disposizione delle fotocamere che sarà la stessa dell’iPhone 15 Pro. Cambiano però le dimensioni, infatti questo modulo fotografico dovrebbe presentarsi leggermente più grande rispetto al modello precedente. Effettivamente le dimensioni totali di questo iPhone 16 Pro saranno maggiori. Più nel dettaglio, secondo indiscrezioni, quelle dell’iPhone 16 Pro saranno di 149,61 x 71,45 x 8,25 mm contro i 146,6 x 70,6 x 8,25 mm dell’iPhone 15 Pro.
In relazione sempre al comparto fotografico, sappiamo che iPhone 16 Pro Max monterà probabilmente un nuovo sensore custom da 48 megapixel Sony IMX903, per la fotocamera principale, mentre iPhone 16 Pro passerà per la prima volta a un sensore da 48 megapixel anche per la ultra-grandangolo. La principale, invece, sfrutterà lo stesso 48 megapixel a sua volta custom (IMX803) visto sugli attuali iPhone 15 Pro e Pro Max. Anche per questa generazione, il teleobiettivo dovrebbe rimanere da 12 megapixel. Il passaggio ad uno da 48 megapixel è previsto con gli iPhone 17.
Il tasto cattura dell’iPhone 16 Pro
Un’altra immagine CAD dell’iPhone 16 Pro, che è stata pubblicata dal leaker Majin Bu si concentra principalmente sul tasto “cattura”. Questo si troverà leggermente più in basso rispetto al tasto di accensione. Si parla di un tasto che sarà capacitivo, ossia sensibile al tocco. Questo sta a significare che non si muoverà in seguito ad una pressione e il classico “clic” verrà simulato dal feedback aptico.
Il suo compito riguarda l’acquisizione di immagini o far partire e terminare la registrazione di video oltre che effettuare lo zoom delle immagini tramite lo scorrimento del dito verso destra che verso sinistra. L’esistenza di questo tasto speciale è confermata anche dalle varie cover già ideate per l’iPhone 16 Pro che mostrano proprio un foro dove dovrà essere posizionato questo pulsante cattura. Attualmente queste sono le novità in relazione a questo iPhone 16 Pro, mancano le immagini frontali, ma perché non mostreranno differenze rispetto a quanto emerso fino ad ora.