Può essere sicuramente un po’ prematuro parlare di come potranno essere gli iPhone 16, ma nelle ultime ore MacRumors ha avuto modo di svelare i primi mockup riguardanti l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max, riuscendo a mostrare il possibile design di tali top di gamma.
Il tutto è stato possibile affidandosi a dei progetti interni di Apple ed anche se stiamo parlando di prototipi non terminati, in buona parte queste immagini rappresentano come saranno l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max.
Cambiano le dimensioni dell’iPhone 16 Pro e Pro Max, ecco perché
Stando a quanto emerso fino ad ora si può dire con certezza come le dimensioni di tali dispositivi saranno più elevate rispetto ai modelli precedenti e ci sarà la presenza di un nuovo pulsante di tipo capacitivo. Diverse fonti hanno già svelato dettagli a riguardo, con il modello 16 Pro (nome in codice Diablo) ed il modello iPhone 16 Pro Max (nome in codice Lightning) che punteranno rispettivamente su display da 6,3 pollici e 6,9 pollici, rispetto agli attuali 6,1 pollici e 6,7 pollici.
Ciò può essere spiegato con la presenza del nuovo teleobiettivo con tetraprisma 5x, che dovrebbe essere disponibile su entrambi i modelli iPhone Pro di quest’anno. Le maggiori dimensioni dei dispositivi di quest’anno daranno ad Apple lo spazio per aggiungere la fotocamera con teleobiettivo a tetraprisma sia su iPhone 16 Pro che su 16 Pro Max.
Nuovo pulsante per l’iPhone 16 Pro e Pro Max
Un design che resterà pressoché simile, con qualche cambiamento lato pulsante ed in questo caso sono state testate quattro configurazioni, con Apple più propensa a scegliere un design tasti simile a quello dell’iPhone 15 Pro, ma con l’aggiunta di un pulsante sul lato destro dello smartphone. Ritroveremo il pulsante Azione multiuso anche sull’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max che avrà le stesse dimensioni di quello presente sui top di gamma attuali di casa Apple.
Le cose cambieranno sul lato destro di questi flagship di stampo Apple, infatti qui ci sarà la presenza di un nuovo pulsante Cattura e dovrebbe trattarsi di un tasto di tipo capacitivo, con sensore di forza che potrà essere utilizzato per avviare velocemente una ripresa video. Il pulsante Cattura sarà a filo con la cornice dell’iPhone e non sporgerà come i pulsanti di accensione e volume. I materiali utilizzati da Apple per questi nuovi top di gamma saranno gli stessi, si opterà quindi per lo stesso titanio grado 5 (Ti-6Al-4V) utilizzato su iPhone 15 Pro. Infine è possibile che ci sarà una nuova colorazione, anche se al momento mancano dettagli a riguardo.