iPhone 16, per gli analisti di Barclays poche novità

Quest’anno Apple presenterà la nuova famiglia di iPhone 16, con novità che però stando agli analisti di Barclays non saranno così consistenti, anzi si prevedono vendite più basse rispetto all’iPhone 15.

Parlare di previsioni ovviamente non significa che poi possano avverarsi, più volte gli analisti sono stati smentiti in questi anni, soprattutto nel campo delle vendite. Si parlava di iPhone 15 super costosi ed invece Apple ha mantenuto gli stessi prezzi, ora è già tempo di fare previsione per l’iPhone 16 e per Barclays non c’è grande positività.

iPhone 16

Le previsioni di Barclays sul 2024 di Apple

Andando più nel dettaglio Barclays ha pubblicato una nuova nota di ricerca dedicata ad Apple e a cosa ci si può aspettare dal 2024 dell’azienda. Ciò che spicca da questa nuova nota è che oltre ad esserci un rallentamento delle vendite per gli iPhone rispetto al 2023, non si riuscirà a riprendere al meglio il mercato degli altri prodotti di stampo Apple come Mac, iPad ed Apple Watch. Sono stati analizzati diversi punti a riguardo e vediamo di cosa si tratta.

In primis gli analisti di Barclays hanno previsto volumi di vendita minori per gli iPhone 16 rispetto agli iPhone 15 a causa delle poche novità dei nuovi dispositivi. Per Mac e iPad non ci sarà chissà quale tipo di boom di vendite, ma si tornerà sostanzialmente a quanto fatto nel periodo pre-Covid. Con la pandemia infatti è stata fatta registrare una crescita di tali dispositivi a causa del smartworking, ora tutto tornerà prevalentemente come prima, quindi senza vendite di rilievo per questo 2024. Secondo gli analisti di Barclays anche i servizi Apple subiranno un netto rallentamento, con la previsione di crescita tra l’8 e il 10 percento, ben al di sotto della stima di crescita precedente del 20%.

Cresce la concorrenza per Apple

Sicuramente Apple resterà un ecosistema alquanto forte, ma la concorrenza risulta essere piuttosto agguerrita e ciò porterà ad anni più complicati per Apple dal punto di vista delle vendite. Ciò si potrà notare già a partire da questo 2024, decisamente meno proficuo e con un iPhone 16 che non attirerà a quanto pare tantissimi utenti. Ovviamente bisogna attendere l’arrivo sul mercato di tale prodotto per capire come sarà accolto.

Per il momento si parla solo di voci, ma Barclays ha anche evidenziato come ci sarà un’attenzione particolare per i modelli base di iPhone 16, con Apple che ha fatto dei tagli nella produzione dei modelli Pro, decisamente più costosi. Vedremo se queste previsioni si avvereranno oppure gli utenti continueranno a puntare su Apple.

Lascia un commento