Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza tasti fisici, indiscrezione che continua a diffondersi in maniera piuttosto insistente in questo periodo, come confermato da un nuovo rapporto proveniente dall’Asia.
Sembra infatti che Apple abbia ordinato un gran numero di componenti per tasti capacitivi da un fornitore taiwanese, presumibilmente destinati all’utilizzo nella prossima serie di iPhone 16.
La notizia è stata riportata dall’Economic Daily News che ha evidenziato come l’Advanced Semiconductor Engineering sia stato incaricato dell’ordine riguardanti moduli SIP (System-in-a-Package), utilizzati principalmente per integrare componenti capacitivi con due motori Taptic Engine, uno su ciascun lato dell’iPhone. Ciò significa che l’azienda di Cupertino abbia tutta l’intenzione di sostituire i classici tasti fisici, attualmente presenti su entrambi i lati dell’iPhone 15, con elementi capacitivi attraverso un feedback aptico.
In poche parole questo tipo di pulsante, che potrebbe anche essere presente tutte le varianti dell’iPhone 16, rileva la pressione ed emula la pressione di un tasto fisico tramite un motore aptico (o Taptic) che genera vibrazioni. Effettivamente Apple ha fatto questo tipo di ordine, ma non è detto però che questa novità tecnologica potrà essere sfruttata per l’iPhone 16, non ci sono conferme di questo. Bisogna quindi chiarire tale aspetto, anche perché pur realizzando fino ad ora prototipi di iPhone 16 con pulsanti di accensione e volume aptici, l’azienda di Cupertino già con l’iPhone 15 aveva pensato all’integrazione di componenti capacitivi. C’era un progetto, denominato Bongo, che prevedeva una riprogettazione dei pulsanti di volume e di accensione dell’iPhone 15.
Un progetto che l’azienda di Cupertino ha però deciso di abbandonare nel 2023, proprio per continui problemi tecnici. Situazione complicata che avrebbe spinto Apple a puntare lo stesso su pulsanti meccanici per l’iPhone 16. I rumors lasciano intendere come ci sia la volontà di lasciare questi tasti fisici per i prossimi top di gamma, ma poter puntare su un quarto tasto che a questo punto dovrebbe rappresentare il tasto “cattura”. Questo è quanto riportato da The Information, anche se dovrebbe trattarsi lo stesso di un pulsante meccanico, in grado però di reagire anche come un tasto capacitivo.
Con ciò si avrà la possibilità di sfruttare determinate funzioni a seconda del tipo di pressione che verrà attuata su questo nuovo tasto “cattura”. Presumibilmente sarà utilizzato principalmente in ambito fotografico, per mettere a fuoco, registrare e così via. Difficile quindi che potremo assistere a componenti capacitivi sull’iPhone 16, anche perché la produzione avverrà nel terzo trimestre di quest’anno, piuttosto tardi. Con l’iPhone 17 potrebbe esserci questo passaggio totale.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…