In genere Apple tende sempre a differenziare i modelli base da quelli Pro in diverse situazioni, a livello estetico che tecnico. Ciò abbiamo avuto modo di vederlo anche con la nuova famiglia di iPhone 15, seppur questa volta l’azienda di Cupertino abbia deciso di limitare il distacco.
Lo scorso anno praticamente l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus non hanno attirato più di tanto gli utenti, con le varianti Pro che hanno avuto decisamente la meglio.
Modem X70 su tutti gli iPhone 15
Per evitare che la stessa situazione si ripetesse anche con la nuova famiglia di iPhone 15, Apple ha pensato di concedere qualche similitudine ai modelli base con quelli Pro. Da questo punto di vista sono emerse conferme importanti per quanto riguarda l’utilizzo del nuovo modem X70 di Qualcomm. Rispetto infatti al passato questo miglioramento tecnico non riguarda solo l’iPhone 15 Pro e Pro Max, ma anche l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus possono contare su questo modem che migliora di gran lunga le prestazioni 5G. La conferma di ciò è avvenuta da Shahram Mokhtari di iFixit su Twitter, che ha sottolineato l’importanza di questo cambiamento.
Infatti Apple non ha semplicemente inserito le schede logiche Pro dell’anno scorso nei modelli di base di quest’anno, come era solita fare, ma le ha anche aggiornate con il nuovo modem Qualcomm. Tutti i nuovi modelli possono quindi contare sul modem X70 di Qualcomm e diciamo che questa linea guida era stata già seguita con l’iPhone 14, con tutte le varianti dotate del modem X65 di Qualcomm.
Quali miglioramenti con il nuovo modem X70 di Qualcomm?
Grazie agli ultimi test benchmark effettuati da SpeedSmart, è emerso come il modem X70 offra importantissimi miglioramenti alle prestazioni 5G. Stando a questi dati è stato notato come la velocità 5G sia fino al 24% più veloce della serie iPhone 14. Un incremento di rilievo in fatto di velocità di connessione che non intacca il consumo energetico, anzi c’è un’ottimizzazione di spicco con una sua netta riduzione. Grazie poi a questo modem X70 si ha un miglioramento di aggregazione degli operatori 5G e migliorano le prestazioni quando l’iPhone è lontano da una torre cellulare.
Tanti punti a favore di questo nuovo modem Qualcomm utilizzato su tutti i modelli di iPhone 15, qui infatti non c’è una variante che spicca rispetto alle altre. Chiaramente i modelli Pro hanno quel qualcosa in più lato hardware e in ambito fotografico, proprio per giustificare il costo più elevato, ma per il resto sembra proprio che quest’anno valga la pena scegliere anche i modelli base di iPhone 15.