iPhone 15 Pro senza tasti a stato solido, parola di Kuo

In molti si attendono un iPhone 15 che possa essere decisamente ancora più interessante dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto di design.

Intanto però l’azienda di Cupertino ritornerà su sui passi per quanto riguarda alcune caratteristiche appartenenti all’iPhone 15 Pro e di conseguenza anche all’iPhone 15 Pro Max.

iPhone 15 Pro

La spiegazione di Ming-Chi Kuo sull’addio ai tasti a stato solido per l’iPhone 15 Pro

Nel dettaglio è stato l’esperto analista Ming-Chi Kuo, sempre molto attento alle novità di casa Apple, a spiegare come sia l’iPhone 15 Pro che il modello Pro Max non presenteranno pulsanti a stato solido a causa di problemi emersi prima della produzione di massa. In realtà Kuo, qualche tempo fa, aveva dichiarato come i prossimi top di gamma di stampo Apple potessero far leva su pulsanti a stato solido. Non solo però, perché si era parlato anche dell’aggiunta di due Taptic Engine all’interno dell’iPhone che avrebbero poi fornito un feedback tattile per simulare la sensazione di premere i pulsanti senza che si muovessero fisicamente, in modo simile al pulsante Home sull’iPhone 7 o al trackpad Force Touch sui MacBook più recenti.

Tutto però sembra essere a quanto pare rimandato ad altri progetti, Kuo ha evidenziato come Apple ritornerà ai classici tasti fisici con l’iPhone 15 Pro, nonostante ci siano stati diversi tentativi per quelli allo stato solido. Questa situazione è stata causata da problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa. Si abbandonerà quindi il design dei pulsanti a stato solido e si ritornerà al tradizionale design dei pulsanti fisici.

Con l’iPhone 16 si cambierà registro

Non è chiaro il termine tradizionale, se insomma ci saranno due pulsanti per il volume oppure si adotterà comunque un singolo pulsante del volume allungato. In realtà Kuo ha dichiarato come Apple sia ancora in tempo per provvedere a qualche modifica estetica legata all’iPhone 15 Pro, dato che il dispositivo rimane nella fase di sviluppo EVT. Diciamo però che questa decisione da parte di Apple di abbandonare i tasti a stato solido sui modelli di iPhone 15 Pro e Pro Max non è condivisa solo da Kuo, ma anche dagli analisti tecnologici Jeff Pu e Shelly Chou della società di investimenti Haitong International Securities.

Entrambi si sono basati su alcuni controlli effettuati sulla catena di fornitura, evidenziando come a causa di problemi legati al design più complesso l’iPhone 15 Pro adotterà un design attuale di un pulsante fisico. Ci sono quindi ormai pochi dubbi a riguardo, Apple ha abbandonato tale pista, nonostante ci sia ancora tempo per rimediare, ma i problemi sono alquanto complicati da risolvere. Con l’iPhone 16 si potrà pensare ad un cambiamento di questo tipo.

Lascia un commento