Spuntano dettagli interessanti che riguardano la porta USB-C che Apple introdurrà con la famiglia iPhone 15 a seguito della nuova norma europea. Dopo tanti anni in cui si è parlato della possibilità di poter adottare questa porta USB-C anche per il settore iPhone, ora tutto si tramuta in realtà, anche se è servita una legge per riuscire a smuovere Apple da questo punto di vista.
Ovviamente però la casa di Cupertino doveva in un certo senso differenziarsi dagli altri ed infatti la nuova porta USB-C che farà il suo esordio sugli iPhone 15 porterà diversi vantaggi e tra questi ci sarà anche il supporto Thunderbolt.
La notizia diffusa da ChargerLAB
A diffondere tale notizia ci ha pensato ChargerLAB che ha avuto modo di ricevere delle immagini esclusive riguardanti proprio i connettori USB-C che andranno ad animare i prossimi modelli di iPhone 15. Come però accennato in precedenza la vera novità sarà data dalla possibilità di supportare la tecnologia Thunderbolt. Qualcuno potrebbe non essere a conoscenza di questo tipo di tecnologia e per questo bisogna approfondire tale aspetto.
Thunderbolt non è altro che un’interfaccia hardware sviluppata da Intel in collaborazione con Apple per trasmettere dati a velocità elevate. L’attuale versione di Thunderbolt funziona tramite il connettore USB-C ed è presente in molti dispositivi Apple, come Mac e iPad Pro. L’iPhone 15 potrebbe essere il prossimo device a poter contare su questo tipo di tecnologia, almeno secondo quanto diffuso in queste ultime ore proprio da ChargerLAB. Apple non darà mai informazioni di questo tipo in anticipo, bisognerà attendere il giorno dei keynote per capire effettivamente se quanto detto in tutti questi mesi possa poi tramutarsi in realtà.
Come funziona tale tecnologia?
Ci sono però pochi dubbi su questa novità per l’iPhone 15, questo perché nell’immagini diffuse delle componenti di iPhone 15 si nota un misterioso chip Retimer. Questo chip è comunemente usato per ricostruire i segnali e ridurre il jitter del segnale nei dispositivi Thunderbolt. Un segnale chiarissimo che fa ben capire come la porta USB-C ideata per l’iPhone 15 sia dotata anche di questo tipo di tecnologia.
Approfondendo ancor di più la questione dal punto di vista tecnico, ecco che il connettore USB-C dell’iPhone 15 avrà modo di trasmettere dati a velocità molto più elevate rispetto a quelle del connettore Lightning. Ad esempio, il connettore Lightning si basa su USB 2.0, che trasmette fino a 480 Mbps. I tipici connettori USB-C trasmettono tra 5 Gbps e 10 Gbps di dati. Quando si tratta di Thunderbolt, la velocità di trasferimento dei dati sale a 40 Gbp. Un vantaggio non da poco.