Apple ha intenzione di stupire con la nuova famiglia di top di gamma prevista per settembre, avremo di fronte varianti di iPhone 14 che finalmente si distoglieranno dai modelli precedenti e non solo per una questione di design.
Le ultime notizie emerse sull’iPhone 14 evidenziano come Apple abbia utilizzato un nuovo chip 5G che avrebbe il compito di garantire un’autonomia maggiore all’intera gamma in arrivo a settembre, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Il nuovo chip per l’iPhone 14
Stando a quanto riportato dall’Economic Daily News di Taiwan, l’azienda che si occupa di produrre chip per Apple, ossia TSMC, ha ottenuto l’esclusività da parte dell’azienda di Cupertino nella produzione di questi chip relegati alla nuova famiglia di iPhone 14. In poche parole Apple non farà più affidamento su Samsung. Le ultime indiscrezioni a riguardo evidenziano come questi nuovi chip, legati con molta probabilità al modem Snapdragon X65 di Qualcomm, saranno prodotti utilizzando il processo a 6 nm di TSMC che il fornitore ha annunciato nel 2021.
Questo tipo di processo permetterà di fornire componenti che avranno dimensioni ridotte, ma principalmente con un consumo energetico inferiore. In poche parole il processo a 6 nm consente al chip di utilizzare meno energia su entrambe le bande sub-6GHz e mmWave 5G, pur offrendo un elevato livello di prestazioni. Non verranno intaccate quindi le prestazioni, ma inevitabilmente si potrà puntare su un consumo minore. Chiaramente, essendo più ridotto, si potrà liberare molto più spazio all’interno dello stesso iPhone 14. Questo permetterà di puntare su una batteria più grande e la combinazione con un chip molto più efficiente renderà un’autonomia maggiore rispetto agli iPhone 13.
Apple si prepara alla realizzazione del primo chip modem 5G
Inoltre, la fonte evidenzia come il chip del ricetrasmettitore RF sarà dotato del supporto per la tecnologia Wi-Fi 6E, che permette di garantire le caratteristiche e le capacità del Wi-Fi 6, tra cui prestazioni più elevate, latenza inferiore e velocità di trasmissione dati più elevate, estese nella banda 6GHz.
L’autonomia è un aspetto che ormai sta molto a cuore ai vari utenti quando bisogna scegliere un nuovo smartphone e puntare su un iPhone 14 che consentirà più efficienza da questo punto di vista è sicuramente una grande vittoria per Apple. Tra l’altro l’azienda di Cupertino ha come obiettivo principale per il prossimo anno, parliamo quindi del 2023, di riuscire a realizzare il primo chip modem 5G di proprietà, non affidandosi quindi più ad aziende di terze parti. Il lavoro è all’inizio, ma già si prospetta un risultato davvero impeccabile.