Si pensa ormai da tempo in casa Apple a cambiare un po’ l’estetica degli iPhone e la vera novità potrebbe arrivare con la famiglia di iPhone 14 prevista per il 2022.
Ormai la maggior parte delle aziende produttrici di smartphone hanno deciso di accantonare il Notch, la tacca presente sulla parte superiore del display dove si ritrovano incastonati i vari sensori, incluso quello fotografico.
Addio Notch con l’iPhone 14?
Apple è stata la prima ad introdurre questa novità, ma poi non si è evoluta come hanno fatto le altre aziende e con l’iPhone 13 ha pensato di ridurre leggermente tale Notch, ma non di eliminarlo. Qualcosa sicuramente cambierà con l’iPhone 14 e le prime indiscrezioni a riguardo arrivano dal sito web coreano The Elec che ha evidenziato come Apple si sia affidata a Samsung per la produzione dei display dei prossimi top di gamma.
L’azienda sudcoreana utilizzerà la tecnologia OLED LTPO per poter consentire all’iPhone 14 di ritrovarsi finalmente senza Notch e con il classico foro sul display, meno ingombrante, dove ritroveremo il sensore fotografico anteriore. Che Apple abbia intenzione finalmente di cambiare l’estetica dei prossimi iPhone, era alquanto risaputo, ma ora sembra essere arrivato il momento giusto, seppur non per tutti i modelli.
Novità estetica solo per i modelli Pro di iPhone 14
Sempre stando a queste ultime indiscrezioni solo i modelli più performanti che apparterranno alla famiglia di iPhone 14 potranno ritrovarsi con questo display con il classico foro. Il vero cambiamento estetico riguarderà quindi l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max, mentre gli altri due modelli potranno contare sul Notch ridotto che ritroviamo attualmente sugli iPhone 13. Non è detto però che ci sia una versione mini dell’iPhone 14, molto dipenderà a questo punto anche dalle vendite dell’iPhone 13 mini, ma Apple sembrava quasi pronta a rinunciare a tale modello.
C’è però una certezza, ossia la volontà di cambiare finalmente l’estetica dei propri iPhone e per farlo Apple si è affidata all’azienda numero uno nella produzione di display con foro, ossia l’acerrima rivale Samsung. L’azienda sudcoreana è ormai già da qualche anno che sta utilizzando questi pannelli con foro, garantendo in questo modo un display più ampio e libero da qualsiasi intoppo. Non è chiaro se Apple riuscirà a puntare sempre sul Face ID, con questa nuova conformazione del display dovrà provare ad integrare i diversi sensori al di sotto di esso, come insomma già fatto dalla concorrenza. Si prospetta quindi un iPhone 14 rivoluzionario, ma per poter assistere a questo cambiamento totale bisognerà puntare sulle varianti Pro e Pro Max.