Iniziano ormai ad emergere sempre più indiscrezioni che riguardano i futuri top di gamma di casa Apple e qualche novità di rilievo fa leva sul comparto fotografico dell’iPhone 14 Pro.
Sappiamo come le intenzioni dell’azienda di Cupertino siano quelle di creare un distacco con i modelli attuali, rendendo anche l’estetica rinnovata e differente da ciò a cui siamo stati abituati fino ad ora.
Le ultime indiscrezioni sul comparto fotografico dell’iPhone 14 Pro
A quanto pare però Apple ha intenzione di puntare anche su un comparto fotografico di livello superiore ed a tal proposito sono giunte nuove indiscrezioni sulla super fotocamera che accompagnerà l’iPhone 14 Pro. Le nuove informazioni a riguardo sono giunte da un leaker, Fishing 8, che su Weibo ha deciso di evidenziare i dettagli tecnici della fotocamera dell’iPhone 14 Pro, restando in linea con quanto emerso fino ad ora dai vari rumors.
In primis Apple dovrebbe affidarsi ad un sensore principale da 48 megapixel e sarebbe la prima volta che l’azienda di Cupertino punterà su questo tipo di aumento di megapixel. Ciò comporterà chiaramente ad una diminuzione dei pixel della Wide camera di iPhone 14 Pro che saranno quindi più piccoli, arrivando presumibilmente a 1,22 µm. Si tratta di una riduzione di 0,68 µm rispetto a iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Sarà a quanto pare sempre Sony ad occuparsi della produzione di questo sensore, come già accaduto proprio per il top di gamma di quest’anno. Anche se ci sarà un probabile cambiamento delle dimensioni dei pixel, l’iPhone 14 Pro dovrebbe presentare lo stesso sistema Dual Pixel Auto Focus (DPAF), commercializzato da Apple come “Focus Pixels” dall’iPhone 6, e la stessa capacità video per registrare in HDR 16:9 fino a 60 fps.
Si perderà qualcosa in condizioni di scarsa illuminazione?
I nuovi dettagli spuntati in queste ultime ore sul comparto fotografico dell’iPhone 14 Pro lasciano trasparire come il nuovo sensore dovrebbe avere una dimensione di 1/1,3 pollici, con un aumento del 21,2% rispetto al sensore da 1/1,65 pollici della fotocamera Wide presente su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Più è grande il sensore e più deve essere grande anche l’obiettivo per catturare più luce, arrivando quindi ad un array di fotocamere posteriori notevolmente più grande rispetto a quello degli iPhone 13 Pro.
La dimensione del sensore da 1/1,3 pollici è la stessa del sensore GN1 da 50 MP di Samsung, utilizzato nel Google Pixel 6. Ci saranno quindi sicuramente dei miglioramenti delle immagini, puntando su dimensioni più grandi ad alta risoluzione. Potrebbero però esserci delle problematiche in condizioni di scarsa illuminazione. Staremo a vedere se sarà così.