Sono giorni in cui stanno emergendo numerosi dettagli che riguardano la nuova famiglia di iPhone 14, seppur quest’oggi il protagonista sembra essere l’iPhone 14 Pro, con nuovi rumors riguardanti il display.
Andando più nello specifico si parla di entrambi i modelli Pro, includendo quindi anche la variante Max. Sappiamo da tempo come tali flagship avranno delle differenze anche estetiche con i modelli base, questa volta Apple vorrebbe differenziare maggiormente i device premium da quelli normali.
Il nuovo display degli iPhone 14 Pro e Pro Max
Un elemento che spiccherà rispetto ad altri smartphone sarà il display di questi iPhone 14 Pro e Pro Max, con nuovi schermi che apporteranno numerosi miglioramenti. Si parte da un refresh rate che sarà nettamente migliore rispetto agli attuali iPhone 13 Pro. Quest’ultimi sono dotati di un display ProMotion a 120 Hz, grazie alla tecnologia LTPO integrata nel pannello con frequenze di aggiornamento variabile. ProMotion permette di produrre dinamicamente frame rate elevati quando gli utenti ne hanno maggiore necessità, preservando la durata della batteria quando non serve, il tutto grazie ad una gestione variabile dei pixel.
Sempre tenendo in considerazione gli iPhone 13 Pro e Pro Max, qui si può notare come i display ProMotion siano limitati alla frequenza di aggiornamento dello schermo compresa tra 10 Hz e 120 Hz. C’è invece una netta differenza con i pannelli LPTO utilizzati da produttori come Oppo e Samsung, infatti qui si ha modo di poter scendere fino a 1 Hz durante la visualizzazione di un’immagine statica o quando il dispositivo è inattivo. Proprio su quest’ultimo aspetto bisogna soffermarsi di più, infatti secondo quanto riportato dall’analista Ross Young, i display ProMotion che saranno utilizzati su iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max permetteranno di scendere alla frequenza minima di 1Hz.
Cosa garantiranno i nuovi pannelli?
Un tipo di novità tecnologica per il mondo Apple che permetterà ai prossimi top di gamma di livello Pro targati Apple di poter puntare su una durata maggiore della batteria, ma non solo. Con molta probabilità infatti si potrà avere sempre attivi sul display elementi di visualizzazione come l’orario e le notifiche.
Un esempio di questo tipo di tecnologia è presente sugli Apple Watch Series 7 che, grazie all’utilizzo di un display LTPO, sono in grado di avere la stessa durata della batteria fino a 18 ore dei precedenti modelli, nonostante abbiano un display sempre attivo. Apple vuole quindi semplicemente apportare tale tecnologia anche sul mondo iPhone, e questo permetterebbe agli utenti di visualizzare l’ora, la data e tutte le notifiche sullo schermo in ogni momento senza dover sbloccare il telefono.