iPhone

iPhone 14 e iPhone 14 Plus, il chip A15 sarà migliorato

Poche ore e scopriremo tutte le ultime novità di Apple in arrivo nel mondo smartphone e non solo, ma sono anche ore in cui stanno emergendo maggiori dettagli riguardanti l’iPhone 14.

In questi mesi sono emersi tanti rumors sugli imminenti top di gamma di casa Apple, diversi analisti e leakers hanno diffuso notizie più o meno affidabili a riguardo, ma ormai sembrano esserci pochi dubbi su una maggiore differenziazione tra modelli standard e Pro.

Chip A15 migliorato per iPhone 14 e iPhone 14 Plus

Apple darà vita ancor di più ad un distacco netto tra le diverse varianti ed a tal proposito sono giunte nuove informazioni per quanto riguarda il processore che l’azienda di Cupertino ha deciso di utilizzare sull’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus. Nel dettaglio è stato Tim Higgins del Wall Street Journal ad evidenziare come, tali modelli base della nuova generazione di smartphone ideata da Apple, si ritroveranno con una versione decisamente migliorata del chip A15, quello attualmente presente sull’iPhone 13.

Come infatti spifferato più volte dai vari analisti in questi mesi, le intenzioni di Apple sono abbastanza chiare sull’utilizzo del nuovo chip, l’A16, che andrà ad animare in maniera esclusiva i modelli di iPhone 14 Pro. Ciò significa che quelli base si ritroveranno sempre con il processore A15 Bionic, ma a detta di Higgins ci sarà comunque un aspetto migliorato rispetto all’iPhone 13.

La fonte non ha parlato di ulteriori dettagli sul chip, ma è alquanto probabile che i modelli standard di iPhone 14 saranno dotati del chip A15 di fascia alta dell’iPhone 13 Pro con una GPU a cinque core per prestazioni grafiche fino al 25% più veloci. Nei modelli standard di iPhone 13, il chip A15 ha una GPU a quattro core. Assisteremo quindi ad un miglioramento delle prestazioni grafiche e questa sarà l’unica novità di rilievo che Apple apporterà proprio al chip A15 presente nell’iPhone 14 e nell’iPhone 14 Plus.

Ulteriori conferme sul distacco importante tra iPhone 14 ed iPhone 14 Pro

Come più volte dichiarato anche da Ming-Chi Kuo, solo i modelli più performanti di iPhone 14 Pro potranno contare sul nuovissimo processore A16, mentre sappiamo come negli anni passati anche i modelli base potessero usufruire di tale novità hardware. Questa volta Apple ha pensato di rendere un po’ più evidente la differenziazione trai modelli base e quelli Pro, giustificando in questo modo anche il prezzo più elevato per quest’ultimi. Anche se quindi l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus si ritroveranno con il processore vecchio, questo sarà comunque leggermente migliorato rispetto alla versione utilizzata per i modelli base di iPhone 13.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

15 ore ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

16 ore ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

3 giorni ago