Apple tra poco più di una settimana presenterà al mondo intero la nuova linea di top di gamma capitanata dall’iPhone 14, un evento attesissimo anche per capire se le indiscrezioni emerse negli ultimi mesi si avvereranno.
Sono tantissime le voci che, in questo ultimo periodo, hanno evidenziato qualche caratteristica particolare che apparterrà all’iPhone 14 ed alle sue varianti, ma fino ad ora non si era mai parlato della connettività satellitare.
In arrivo la connettività satellitare sull’iPhone 14?
Proprio in prossimità della presentazione dei nuovi flagship di casa Apple, ecco che Ming-Chi Kuo ha svelato come da tempo Apple stia lavorando per implementare la connettività satellitare sull’iPhone 14. A detta dell’affidabile analista, l’azienda di Cupertino ha completato i test hardware prima della produzione di massa. Ciò significa che in teoria sarà possibile poter sfruttare la connettività satellitare sui prossimi iPhone.
In realtà, sembra a detta di Kuo, ci sono dei dubbi per quanto riguarda gli operatori, questo perché è necessario trovare accordi specifici per poter garantire l’attivazione della connettività satellitare sugli iPhone. L’affidabile analista ha fatto sapere come già l’iPhone 13 sia praticamente dotato di un hardware in grado di supportare la connettività satellitare, ma si tratta di una caratteristica che non è stata mai attivata perché Apple ha avuto sempre difficoltà nel negoziare un modello di business accettato dagli operatori.
A cosa serve la connettività satellitare?
Come insomma accade per la classica connessione internet, c’è sempre necessità di accordarsi con gli operatori telefonici, nel caso della connettività satellitare manca tale accordo e non è chiaro se con l’arrivo dell’iPhone 14 si riuscirà a trovare un punto d’incontro. Secondo Ming-Chi Kuo è complicato al momento capire effettivamente quando l’iPhone potrà fornire questo particolare servizio di comunicazione, la speranza è che possa essere l’iPhone 14 il primo con connettività satellitare, ma per ora non sono giunte conferme a riguardo. La certezza è che in un futuro questo servizio sicuramente farà parte del mondo iPhone.
Se qualcuno si starà chiedendo a cosa servirà questa connettività satellitare, la risposta è molto semplice: verrà utilizzata per i servizi di SMS e voce di emergenza, consentendo agli utenti di contattare i soccorsi anche in assenza di segnale cellulare. Se quindi ci si trova in un posto dove non c’è assolutamente linea, ma c’è la necessità di comunicare con qualcuno, ecco che si punterà sulla connettività satellitare. Secondo Kuo sarà l’azienda Globalstar ad occuparsi di questo servizio per quanto riguarda il mondo Apple, quello che bisogna capire è se potrà effettivamente essere attivato già con l’iPhone 14 oppure ci sarà da attendere ancora qualche anno.