I prezzi dei nuovi iPhone 13 sono molto elevati e ciò è da ricondurre anche al costo dei componenti utilizzati da Apple per realizzarli, a tal proposito è stato svelato quanto costa produrre un iPhone 13 Pro.
La variante Pro è senza dubbio quella che stuzzica maggiormente gli appassionati di tecnologia e di smartphone, grazie all’utilizzo di componenti di ultimissima generazione.
Sono stati i colleghi di TechInsights a svelare il prezzo di tutte le componenti utilizzate da Apple per assemblare questo iPhone 13 Pro. Per farlo è stato chiaramente smontato tale dispositivo, più nello specifico si è trattato del modello da 256GB di memoria interna e così è stato possibile scoprire i prezzi di tutte le sue componenti. Ciò che è emerso immediatamente è l’aver notato un prezzo molto più elevato non solo dell’iPhone 12 Pro, ma anche del Samsung Galaxy S21 Plus.
Stando a quanto rivelato da TechInsights, questo iPhone 13 Pro si presenta con una RAM LPDDR4X da 6 GB e non utilizza la nuova variante LPDDR5, inoltre si ritrova con una una fotocamera wide da 1,9 µm, il che significa che ha pixel più grandi rispetto all’iPhone 12 da 1,4 µm. Se si fa un confronto tra l’iPhone 13 Pro e la versione precedente, si può notare una differenza sostanziale che riguarda il sistema TrueDepth, che poi è quello che ha permesso di poter puntare su una tacca più piccola proprio sulla nuova famiglia di top di gamma.
L’iPhone 13 Pro è stato dotato di chip, memoria NAND e display più costosi, e anche il costo della scocca è aumentato. Nello specifico, i materiali e i componenti necessari per realizzare l’iPhone 13 Pro costano 570 dollari, senza contare poi le varie spese per software, proprietà intellettuale, manodopera, marketing e spedizione. L’azienda di Cupertino vende questo iPhone 13 al prezzo di 1099 dollari, ciò lascia ben intendere come il prezzo al dettaglio sia 1,9 volte più alto del costo relativo alla sua costruzione.
Un altro aspetto emerso da questa sorta di esperimento effettuato da TechInsights è che l’ iPhone 13 Pro ha componenti più costosi rispetto al modello di punta di Samsung, ossia il Galaxy S21 Plus. I componenti necessari per produrre lo smartphone Samsung da 256 GB e 8 GB di RAM ammontano a 508 dollari, con un prezzo finale di 1.049 dollari e un ricarico leggermente più alto rispetto a quello applicato da Apple. Diciamo quindi che alla fine produrre l’iPhone 13 Pro sia molto più costoso di altri device, ciò giustifica anche prezzi di listino più elevati.
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…