Nuove indiscrezioni spuntano sull’iPhone 13 che potrà finalmente risolvere il problema del Face ID non funzionante a causa della mascherina.
Con l’avvento della pandemia Apple non poteva di certo prevedere che il suo sistema di sblocco facciale dell’iPhone 12 non fosse funzionante a causa della mascherina.
Il problema del Face ID quando si indossa la mascherina
Questo accessorio di protezione per evitare la diffusione del virus è diventato fondamentale in tutto il mondo, ma inevitabilmente ha reso praticamente inutile il Face ID, non in grado di riconoscere al meglio l’utente. Certo poi Apple ha pensato ad un aggiornamento che consentisse un miglioramento di tale aspetto, ma il più delle volte la problematica si è ripresentata, con lo sblocco dell’iPhone 12 che non avveniva in maniera rapida a causa della mascherina.
Ecco che allora qualcosa potrebbe cambiare con l’iPhone 13, ma non perché Apple stia pensando ad un Touch ID da introdurre al di sotto del display per proteggere il dispositivo, quanto piuttosto migliorare proprio il Face ID. A tal proposito le ultime indiscrezioni a riguardo hanno evidenziato un test effettuato di recente da Apple che permette al Face ID di funzionare in maniera corretta e rapida anche quando si indossa la mascherina o quando gli occhiali risultano essere appannati.
La nuova tecnologia di Apple per il Face ID
Si tratta di una nuova tecnologia che Apple sembra abbia testato usufruendo di un iPhone 12 avvalendosi di una custodia prototipo, montata con un array di sensori extra molto visibile posizionato sopra il dispositivo. Questo particolare sistema di Face ID per iPhone 12 è stato realizzato semplicemente per permettere all’azienda di Cupertino di farlo testare a più persone senza però dover fornire un dispositivo inedito di iPhone 13.
Chiaramente tale tecnologia sarà probabilmente inserita all’interno del prossimo top di gamma senza questa particolare custodia prototipo che invece ha permesso all’iPhone 12 di bypassare il normale array Face ID, a favore dell’utilizzo del nuovo hardware presente all’interno della custodia.
Un semplice esperimento che diventerà però una caratteristica reale dell’iPhone 13 e permetterà di poter usufruire dello sblocco facciale in maniera assolutamente impeccabile, pur ritrovandosi ad indossare la mascherina o quando in genere gli occhiali da vista tendono ad essere appannati. Un piccolo passo che eliminerà una volta per tutte il fastidio di dover digitare costantemente il PIN di sblocco quando si indossa la mascherina. Certo per molti il Touch ID è sempre stato il sistema di sblocco più sicuro ed efficace, ma quasi sicuramente non sarà preso in considerazione da Apple per l’iPhone 13. In futuro si parla anche di utilizzo simultaneo di Face ID e Touch ID, staremo a vedere.