iPhone 12 oltre i limiti SAR, bloccate le vendite in Francia

Situazione alquanto particolare per Apple che, nel periodo in cui non si fa altro che parlare dell’uscita della nuova famiglia di iPhone 15, deve fare i conti con problemi piuttosto importanti legati all’iPhone 12.

Sappiamo come i modelli di vecchia generazione dell’azienda di Cupertino siano sempre piuttosto richiesti sul mercato e tra questi ritroviamo anche l’iPhone 12.

iPhone 12

Cosa sta accadendo in Francia con l’iPhone 12?

In Francia però è subentrata una problematica non indifferente che ha portato al blocco delle vendite proprio dell’iPhone 12. Chiaramente si tratta al momento di una situazione temporanea, bisogna fare tutte le verifiche del caso, ma i dati provenienti dall’Angence Nationale Des Fréquences, ente pubblico che gestisce le frequenze radio nel Paese, non sono confortanti per Apple. Stando infatti alle varie analisi svolte è emerso il superamento del limite del tasso di assorbimento specifico (SAR).

L’acronimo di Specific Absorption Rate, misura la quantità di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano esposto ad un campo elettromagnetico a radiofrequenza (o, in altre parole, la potenza elettromagnetica dissipata nel campione per unità di massa). Viene espressa in watt/kg. In Francia, quest’ente che ha posto tale problematica, ha attuato una verifica sull’energia trasportata dalle onde elettromagnetiche assorbita dal corpo umano, prendendo in esame diverse topologie di smartphone presente sul mercato.

Da qui ecco che è scattato il primo segnale d’allarme quando è stato sottoposto al test l’iPhone 12. Il valore SAR arti, ossia quando lo smartphone si trova in mano o nella tasca dei pantaloni, è stato decisamente più elevato rispetto a quanto concesso dalla norma. Il limite normativo è infatti 4W/kg, l’iPhone 12 ha fatto registrare 5,74W/kg.

Come dovrà agire Apple?

L’autorità francese ha così richiesto ad Apple una immediata adozione di tutte le misure necessarie per evitare che gli smartphone non conformi vengano immessi sul mercato. Per quanto riguarda le unità di iPhone 12 già vendute, spetterà sempre ad Apple “intraprendere azioni correttive il prima possibile”, nel caso in cui ciò non fosse possibile allora sarà obbligata a ritirarli dal commercio.

Apple ha due settimane di tempo per riuscire a risolvere tale problematica, per ora le vendite dell’iPhone 12 sono state sospese in Francia e si attende che a breve possa essere rilasciato un aggiornamento software che risolva il tutto. Qualora ciò non avvenisse la Francia utilizzerà il pugno duro, ritirando tutti gli iPhone 12 dal mercato. Anche il Belgio ha iniziato a fare una verifica di questo tipo ed in molti paesi europei si sta cercando di capire quali smartphone abbiano superato i limiti SAR. Si attende la risposta da parte di Apple.

Lascia un commento