Ogni volta che Apple rende disponibile al grande pubblico una major release del sistema operativo per iDevice con touchscreen iniziano le gioie per le novità apportate e i dolori per l’unica cosa su cui Apple ancora non è riuscita a trovare una soluzione: la durata della batteria. E in particolare quelle degli iPhone. Lo spazio sempre risicato costringe Apple a dotare i suoi telefoni di batterie che, con un utilizzo quotidiano normale per gli utilizzi per cui sono progettati, portano gli utenti a chiudere la giornata a limite delle possibilità energetiche quotidiane. Mentre obbligano utenti che svolgono attività più intensive ad andare in giro con cavi di ricarica o battery cover.
Simili situazioni sono spesso dovute al fatto che il nuovo iOS di turno è progettato insieme al corrispettivo nuovo iPhone di turno e, pertanto, ottimizzato per quest’ultimo. I modelli precedenti di melafonino, dunque, soffrono per la loro obsolescenza. Anche se si tratta di modelli con meno di un anno o poco più di età come l’iPhone 5. Una simile situazione persevera solitamente almeno fino a quando non si scatenano le lamentele degli utenti e Apple prova a porre rimedio con un fix che non risolve, ma quantomeno attenua il problema.
Ora che iOS 7 è “fuori”, i primi a risentire di problemi di durata di batteria sono probabilmente i possessori proprio dell’iPhone 5. Esperienza autobiografica dice che la durata della batteria dell’iPhone 5 è dimezzata o quasi con l’installazione di iOS 7. Una giornata lavorativa di circa 9 ore, possibile fino a prima dell’installazione dell’ultimo sistema operativo di Apple, è adesso un lontano sogno che si ferma a circa 4-5 ore con la medesima modalità di utilizzo del telefono.
Se parlate con dei Genius o altri/e wo/men in blue in un Apple Store probabilmente vi diranno che è normale un calo poiché il nuovo sistema operativo offre tante novità grafiche e arricchimenti funzionali. E probabilmente, se un nuovo modello di iPhone è disponibile in negozio, ve ne proporranno anche uno (è il loro lavoro, del resto). Se poi, per caso, emergesse il fatto di avere come gestore WIND, la colpa di ogni vostro problema sarà imputata al gestore blu arancio, unico dei big carrier italiani a non annoverare tra le proprie offerta una che includa il telefono con la mela. Non essendo un carrier partner ufficiale di Apple, la stessa compagnia di telecomunicazioni mobili non ha informazioni sull’ottimizzazione da adottare per le frequenze e quindi, unitamente alle presenza delle novità succitate, la durata della batteria subisce drastici cali ancor più che con altri gestori.
Qui, dunque, il sondaggio. A voi le risposte e tutti i commenti del caso su iOS 7 e batteria.
[poll id=”141″]
Ste 23/09/2013 il 09:00
IPhone 4S su Tim – ottima durata.
inquieto 23/09/2013 il 09:04
Anche io inizialmente ho notato un degrado della durata della batteria…poi ho disabilitato l’ “effetto parallasse” e l’aggiornamento in background e non ho più notato considerevoli variazioni nel consumo della batteria.
Alessandro 23/09/2013 il 09:10
uso h3g e la diminuzione dell’autonomia l’ho notata ma la imputo soprattutto ad un maggiore uso del dispositivo causa la curiosità.
un periodo che son passato da tre a wind invece (avevo un 3gs) l’autonomia si era ridotta in maniera assurda!
olmi no 23/09/2013 il 09:51
diciamo che fino a quando avevo la possibilità di disabilitare il 3g, nonostante le numerosissime telefonate, arrivavano tranquillamente alle dieci di sera e oltre, mentre adesso me lo scordo
caribba 23/09/2013 il 09:54
Per quel che mi riguarda, la durata della batteria su iPhone 4 con iOS 7 e Sim TIM è migliorata sensibilmente
roro_ch 23/09/2013 il 10:09
Spero di non essere impazzito, perché a me (e a diversi miei amici) succede l’esatto contrario… Ho riscontrato un sensibile miglioramento nella durata della batteria (iphone 5, swissocom)
dad 23/09/2013 il 10:42
A me è rimasto tutto uguale anche ios 6 è rimasto uguale :-)
fregato una volta non fregato più e anche ipad non lo aggiorno funziona tanto bene ora ….
Marco 23/09/2013 il 10:46
La prima carica è durata effettivamente meno, ma ho fatto una prova (non rigorosa, ma ai miei fini sufficientemente significativa) giusto questo weekend.
iPhone 4 16GB, aggiornamento OTA, wifi ON, BT OFF, notifiche ON ma solo quelle utilizzate (tanto per il contesto).
Caricato la notte tra venerdì e sabato, utilizzato da sabato mattina a domenica sera con qualche sms, un po’ di whatsapp (non pochissimo ma neanche modalità teenagerchatting), qualche telefonata (diciamo circa 30-40′ tra i due gg), check mail, FB, modesto uso di app varie (note, conto online, safari, meteo…), tenuto in modalità aereo per circa 7 ore di notte.
Chiuso dopo 1g14h (di cui 6h28′ di utilizzo) con 11% di batteria.
Tutto sommato sostanzialmente in linea con il consumo precedente. Dispiace la minore “responsività” del SO, ma l’aggiornamento è tutto sommato stato positivo.
wood 23/09/2013 il 10:55
Ios7 su iphone 5 ottimo. La batteria mi dura tantissimo rispetto a prima, dopo 24 ore 66% di carica, con utilizzo normale, wi-fi e bluetooth sempre accesi….(aggiungo che prima impazzivo a scrivere sms, ora tutto ok)
ios7 su ipad 2 ottimo, stessa durata di prima con ios6… tutto ok… Mi chiedo se sono solo io il fortunato….
Salsadiabli 23/09/2013 il 11:05
@wood: Dopo 24 ore 66% di batteria con utilizzo di carica? Per me è fantascienza pura: iPhone 5, H3G, uso normale, già al 70% dopo un’ora. Ormai senza battery cover non posso più uscire.
andreinoplus 23/09/2013 il 11:15
avendo il 5s posso dire, anche se è presto, che mi sembra uguale al 5 (con iOS7)
Davide 23/09/2013 il 16:09
iPhone 4, 8GB con TIM, il sistema mi sembra “stranamente” più reattivo e tutto o quasi funziona egregiamente, la batteria mi sembra duri di meno soprattutto se gioco prima riusciva ad arrivare alla sera con un 20% ora arriva alle 15 che è già al 20%, logicamente con una sessione abbastanza lunga di gioco diciamo un paio d’ore in totale.
Stefano 25/09/2013 il 17:07
Vi racconto la mia esperienza. A maggio ho venduto il mio 4s e preso un 5 quindi ancora con ios 6. Ho ripristinato il mio backup e….disastro totale!!! La batteria durava davvero mezza giornata! Allora dopo prove e disabilitazioni varie ho deciso di ripristinare come nuovo e re installare le app. da 0 e questo metodo ha risolto il problema arrivando tranquillamente a sera con tutte le notifiche localizzazioni varie! Con ios 7 poi nel mio caso è migliorato ulteriormente arrivando sempre a non meno di 5 ore di utilizzo…scusate la lungaggine!!!