iOS 6 è scalabile per i 4 pollici

Se non vi bastano le immagini rubate negli scorsi mesi e i rumor che da settimane accendono la rete, forse vi convincerete con un nuovo indizio scoperto da 9to5mac. L’iOS Simulator di Apple supporta la risoluzione di 1136×640, che dovrebbe coincidere con quella del nuovo iPhone con schermo da 4 pollici.

9to5mac ha utilizzato una versione modificata del software di Apple per testare la beta di iOS 6 su un display con risoluzione 1136×640. Questa dovrebbe essere la risoluzione del tanto vociferato nuovo iPhone con display da 4 pollici. Lo schermo, che dovrebbe mantenere la stessa larghezza di quelli montati su tutte le precedenti generazioni di iPhone, dovrebbe allungarsi per raggiungere una proporzione di 16:9.

9to5mac ha scoperto che 1136×640 è l’unica risoluzione che viene riconosciuta dall’iOS Simulator, che non si limita ad aggiungere spazio tra una icona e l’altra (come accade provando a simulare iOS 5 su un display di quelle dimensioni) ma fa comparire una nuova riga di applicazioni.

Pare quindi che iOS 6 sia scalabile per la risoluzione di 1136×640. Ovviamente non c’è nulla di certo, e fino a quando Tim Cook o Scott Forstall non compariranno su un palco tenendo in mano il nuovo telefono avremo dubbi su queste indiscrezioni.

Un indizio non basta a fare una prova, ma tre fanno pensare. Così come fa riflettere la soluzione di Apple di cambiare (per la prima volta dopo anni) le proporzioni del display del suo iPhone. Se infatti la schermata Home può venire facilmente riempita con una nuova riga di applicazioni, non si può dire la stessa cosa per le applicazioni,  sviluppate con in mente la proporzione 2:3 presente su tutti gli smartphone sfornati da Cupertino dal 2007 ad oggi.

[via]

4 commenti su “iOS 6 è scalabile per i 4 pollici”

  1. la notizia è orribile per quanto mi riguarda, ma in teoria possono lasciare il dock visibile per mantenere le stesse proporzioni. soluzione altrettanto orribile peraltro…

    Rispondi
  2. beh 4 pollici sono ancora ok.

    sui 16:9 bisognerà vedere..mi riservo di vedere prima di esprimere un giudizio

    in questo modo comunque nessuna noia per gli sviluppatori e retrocompatibilità de facto, ottima mossa da questo punto di vista

    Rispondi
    • @aggiornati: perche? cosa fanno, inseriscono due bande nere sui lati corti per renderlo compatibile con le vecchie app?

Lascia un commento