Giusto qualche giorno fa mi è capitato di parlare del Glif, il tripod mount per iPhone nato nel 2010 da una fortunata campagna Kickstarter, nella mia lista di regali di Natale per l’iPhone-fotografo: Ne ho citato la natura minimale e il principale difetto, ovvero l’impossibilità di utilizzarlo senza rimuovere la custodia dell’iPhone.
Ieri, però, StudioNeat ha lanciato la nuova versione del Glif che risolve proprio questo problema con un design completamente rinnovato.
Il nuovo Glif consiste in un braccetto regolabile grazie ad una piccola brugola in dotazione. L’approccio rimane minimale (soprattutto rispetto ad altre soluzioni analoghe già sul mercato) ed elimina la slitta che richiedeva l’inserimento dell’iPhone nudo e certamente offrire una minor sicurezza in “tenuta”. Su una delle basi del nuovo Glif trova spazio la filettature che permette di fissarlo ad una testa con attacco a vite classico per il montaggio sul cavalletto.
Un’ottima soluzione, nel complesso, che pur non proponendo un meccanismo nuovo è riuscita a mantenere intatta la semplicità del prodotto originale, cui StudioNeat aveva già affiancato, dopo il lancio iniziale, un braccetto aggiuntivo (chiamato Serif) necessario per assicurare meglio lo smartphone al Glif.
La natura regolabile del nuovo Glif, come è facile intuire, permette di allargare notevalmente il bacino d’utilizzo, visto che ora il prodotto non è più iPhone-only e si può utilizzare praticamente con tutti gli smartphone, anche con quelli dallo schermo ipersviluppato.
Il prezzo, considerato il tipo di prodotto e le offerte della concorrenza, rimane un po’ alto: 30$ (più spedizione).
Il nuvo Glif è già disponibile per l’ordine anche se le spedizioni non potranno partire prima del 6 dicembre. Chi ordinasse dagli Stati Uniti l’avrà di certo prima di Natale mentre nel resto del mondo sarà difficile averlo prima delle Feste.
Link: StudioNeat