Ve ne avevamo parlato poco più di sei mesi fa, un’eternità nel campo dell’informazione, e vi avevamo promesso che saremmo tornati sull’argomento se ci fossero state novità. Ecco che prontamente la redazione di TAL, che lavora pure il giorno di Natale, ha delle interessanti notizie per tutti coloro che da mesi attendono ansiosamente un joypad per iPhone 3G. All’interno della redazione si è accesa un’interessante discussione sull’utilità o meno di un joypad per iPhone 3G: cercherò di sintetizzare le opinioni delle due fazioni cercando, come solito, di non fare nomi. Poi la parola spetta a voi: credete possa essere utile un joypad per iPhone 3G? Una cosa è certa: iControlPad è alle porte.
A rileggere quell’articolo, a distanza di ben sei mesi, mi viene da sorridere: quante cose sono cambiate! Proprio per questo motivo, poco più sopra, ho scritto che sei mesi, nel campo dell’informazione, sono un’eternità. All’epoca non c’era ancora App Store, non immaginavo di poter tornare a divertirmi come un bambino con giochi del calibro di Ferrari GT Evolution e non immaginavo nemmeno che iPhone potesse avere così tante sfaccettature.
A questo punto, con tutti i giochi presenti, qualcuno sente la mancanza di un dispositivo di controllo migliore, che permetta all’utente di “non impazzire” tra accelerometro, touch screen e funzioni automatiche. Capita che il sistema di controllo di alcuni giochi sia un pochetto complesso e non immediato: basta però un po’ di pratica e anche il più arrugginito videogiocatore (ad esempio il sottoscritto) riesce a giocare nella maniera corretta.
iPhone ha una marcia in più proprio per la sua struttura senza tasti, mentre con il joypad (in buona fede) gliene aggiunge almeno due. I ragazzi di Engadget, presi forse dall’entusiasmo natalizio, si augurano che Apple possa fornire supporto tecnico agli inventori di iControlPad: crede invece che a Cupertino non siano molto dell’opinione.
Un joypad toglie il gusto della nuova tipologia di controllo che i devices touch di Apple forniscono verso i nuovi giochi; anzi, iControlPad necessiterebbe di un supporto nativo da parte dei giochi presenti in App Store. Per ora dobbiamo accontentarci dell’immagine di apertura apparsa su ZodTTD che si riferisce all’ultimo prototipo: la versione finale, invece, avrà il colore nero.
Ora la parola spetta a voi: personalmente mi piacerebbe provarlo prima di esprimere un giudizio definitivo. Certo è che mi mancherebbe l’interazione touch con il mio melafonino.
Apple dovrebbe farci un pensierino. Cioè, una cosa del genere non esiste per nessuno telefono!