Tutto il Mac Web è oggi in fermento per una notizia apparsa inizialmente su un forum dedicato alle discussioni sul mondo della Mela: MacTalk. L’utente Matthew858, un programmatore australiano che, secondo la sua tagline, “will code for food”, ha scoperto per caso, facendo una ricerca con spotlight, un gruppo di icone sepolte in una profondissima cartella dell’SDK di iPhone 3.0 beta 5, che rappresentano tutti i prodotti multitouch di Cupertino.
Tra questi compare anche l’iPhone 2.1, sia nero che bianco, figure minuscole che, come potete vedere nell’immagine di apertura dell’articolo non sarebbero diverse da quelle del modello attuale, l’iPhone 1.2 che tutti conosciamo.
Vediamo meglio queste immagini.
Come si può vedere, per quanto piccole siano queste figure, si può notare che l’iPhone 2G, nome in codice iPhone1.1, e l’iPhone 3G sono stati rappresentati in modo fedele in queste piccole PNG.
Le versioni nere e bianche del prossimo modello sarebbero identiche a quelle dell’attuale versione in commercio. Questo andrebbe contro le voci di questi ultimi giorni che vorrebbero che il prossimo iPhone sia dotato di una scocca in gomma e privo di fascia metallica a fare da cornice allo schermo.
Ovviamente, è possibile che, proprio per non dare indizi sull’estetica del nuovo modello che verrà commercializzato, si dice, dal 17 luglio prossimo, Apple abbia semplicemente deciso di utilizzare due icone dell’iPhone 3G come segnaposto per quelle che in futuro rappresenteranno la nuova versione del telefono di Cupertino.
Se qualcuno di voi fosse in possesso della versione beta 5 dell’SDK di iPhone 3.0 e avesse voglia di esplorare i meandri delle cartelle, potrebbe verificare di persona. La cartella è la seguente:
/Developer /Platforms /iPhoneOS.platform /Developer /Library /PrivateFrameworks /DTDeviceKit.framework /Versions /A /Resources
Un’altra cosa interessante è emersa dai commenti a questo stesso articolo pubblicato oggi su The iPhone Blog. L’utente Spidesol, cercando nell’SDK la stringa “iPhone 2,1” ha scoperto che al momento il nuovo dispositivo è ancora privo di nome.
/* Human-readable name for iPhone1,1 */ “iPhone” = “iPhone”;
/* Human-readable name for iPhone1,2 */ “iPhone 3G” = “iPhone 3G”;
/* Human-readable name for iPhone2,1 */ “iPhone ??” = “iPhone ??”;
/* Human-readable name for iPod1,1 */ “iPod Touch (1st generation)” = “iPod Touch (1st generation)”;
/* Human-readable name for iPod2,1 */ “iPod Touch (2nd generation)” = “iPod Touch (2nd generation)”;
[Via | The iPhone Blog]
mi sembra ovvio che apple non lasci nulla a caso… hanno già predisposto l’OS per poter funzionare col nuovo device senza tralasciare nessun dettaglio. probabilmente avremo tutte le risposte con l’uscita del FW 3.0 che uscendo dalla fase beta sostituirà tutte le varie parti di codice provvisorie che sono servite agli ingegneri apple di fare i test sul nuovo iphone.. che molto probabilmente e impegnato a scaricare applicazioni dall’apple store.. o magari da cydia ;D LOL
Già era successo l’altra volta e le icone si rivelarono vere.
Però scusate ma il nuovo iPhone non era il 3,1?
Quindi magari lasciano il 3G (i?l2,1) in commercio come versione base. No?
Secondo me semplicemente hanno lasciato la vecchia icona per identificare il nuovo modello, solo per non farlo scoprire. Probabilmente sostituiranno la nuova al momento del rilascio del FW 3.0 con il quale verrà anche presentato il nuovo modello…
@ gianji:
Lo penso anch’io, ma credo che il fw 3.0 (come dice anche Stefano) uscirà per iPhone e iPhone 3G solo dopo la commercializzazione di iPhone 2,1
@ Angelchildxxx:
E’ vero, in passato hanno commesso quell’errore, ma non credo che perseverino… come nel caso riportato qualche giorno fa sui log di Adium che presentavano un “MacBookMini”.
Riepilogando:
iPhone (il 2G) è iPhone 1,1
iPhone 3G è iPhone 1,2
Quello nuovo sarà iPhone 2,1
Per gli iPod Touch, il primo modello era iPod Touch 1,1 e quello attuale è il 2,1