Sembra un paradosso, ma anche con iPhone 5 si sta ripetendo quello che è avvenuto in passato: nonostante i difetti e le lacune del dispositivo (presunti o meno), le vendite del prodotto non accennano a rallentare, anzi.
Con iPhone 4, due anni fa, si parlò presto di Antennagate, con più class action sorte in poco tempo negli USA ed una risposta ufficiale dell’azienda veicolata da Steve Jobs in persona. Ora, con iPhone 5, i problemi sembrano riguardare il passaggio al nuovo connettore Lightning e le nuove mappe Apple incluse in iOS 6, considerate non all’altezza di quelle di Google.
Ebbene, un sondaggio condotto a fine Settembre dalla ChangeWave Research su un campione di 4270 partecipanti ha rivelato che alla maggior parte degli utenti tali problemi non sembrano importare nell’acquisto di un iPhone 5, con un 19% che si definiva “molto propenso” all’acquisto del nuovo telefono made in Cupertino.
Bisogna comunque segnalare un 60% che si è dichiarato “poco propenso” all’acquisto (ma, per intenderci, le cifre un anno fa per quanto riguarda iPhone 4S ruotavano attorno al 72%, e sappiamo tutti com’è andata a finire).
Paul Carton, vicepresidente del settore di ricerca dell’istituto, ha commentato che, “nonostante l’attenzione dei media riguardo il connettore Lightning o le nuove mappe, nessuno di questi fattori sembra avere un importante impatto sulle recensioni degli utenti propensi ad acquistare un iPhone 5”.
…sarebbe interessante capire quali sono questi fantomatici problemi. I graffi? Lo riporti dall’esercente e ti viene sostituito il prodotto. Il connettore sarebbe un problema? Non credo proprio se l’utente è un nuovo cliente e comunque dipende da quante periferiche hai con il vecchio connettore. Mappe? Che c’entrano con la qualità del terminale? Mi sembra che qui si stia ingigantendo un problema basato sul nulla….
Che strano, tutti a parlare del fatto che il connettore Lightning è diverso da quello Dock, ma per caso ci siamo dimenticati del fatto che fino a qualche anno fa ogni cellulare (anche della stessa marca) aveva un connettore diverso?
@Piero:
Infatti, per cui é un non problema come dicevo poc’anzi. Prima o poi la transizione a un connettore nuovo era necessaria, dolorosa ma necessaria
@K3K:
“lo porti all’esercente e ti viene sostituito il prodotto” ?
Se il guscio o bumper mi graffia l’alluminio mi viene cambiato l’iphone ?
@GD:
ma siamo all’asilo o dove? L’iPhone 5 l’ho provato e gli ho pure messo e tolto un guscio protettivo, di graffi neanche l’ombra. Se lo graffi tu perché non lo tieni con cura affari tuoi
@K3K:
Non hai ancora spiegato la questione che riguarda la sostituzione dell’iphone presso gli apple store
@GD: Non fare finta di non capire: se quando apri la scatola trovi l’iPhone “rovinato” lo riporti in negozio e ti viene sostituito. Tanti siti consigliano di aprire la scatola dell’iPhone 5 al momento dell’acquisto per essere sicuri della presenza o non dei graffi.
@VitoM:
vabè ma questo è ovvio!
Mi sembra il minimo che un prodotto difettato venga sostituito.
Il messaggio scritto da K3K è fuorviante perchè fa sembrare la sostituzione dell’iphone come normale prassi visti i “problemi” della brunitura dell’alluminio!
Risolto l’equivoco ;)
@GD:
….ma devo mettermi a spiegare anche le ovvietà?
comprate! …comprate! che mamma ha fatto gli gnocchi!
@Marco:
Libero di non farlo se ritieni che non ne valga la pena, nessuno ti obbliga
finchè la gente si comporta cosi apple avrà vita facile e pur facendo un iphone del tutto mediocre privo di innovazioni e con l’incredibile funzione panorama che nessuno prima aveva mai osato nemmeno immaginare, ebbene questa lo venderà lo stesso perche è automatico.
@marco:
Privo di innovazioni? Vogliamo forse parlare del nuovissimo Samsung da 4″? La tecnologia risiede nel lavoro di ingegnerizzazione, che porta ad un prodotto più fine, più leggero, ma più potente e con maggiore autonomia.
@marco: Mediocre? E per quanto tempo lo hai provato tu?